JC2 e SR3 arrivano allo stesso obiettivo, ma usano metodi differenti:
JC2 ti dice in modo esplicito che il gioco te lo devi fare tu: nel senso che lui ti da una mappa immensa, "poche" (che poi alla fine sono le attività standard di un free roaming) attività e un coltellino svizzero di mosse da utilizzare a tuo piacimento, se lo giochi come un GTA ti perdi tutto il vero divertimento, la maniera "giusta" (leggi: la maniera con cui mi sono divertito da matti) di giocarlo consiste di fare stunt impensabili con paracadute/rampino, mettere il cursore in un posto a casaccio della mappa, dirigersi là e nel mentre fare stragi a non finire ... non dico che sia un design perfetto o per tutti, ma da quello che ho potuto vedere chi ha apprezzato JC2 o era un maniaco che faceva il 100% di completamento in tutte le città, oppure era uno che giocava per il semplice amore dell'esplorazione. In sintesi, JC2 ti dice: i pezzi te li do io, il luna park fattelo da solo.
SR3 invece il luna park te lo da pronto e sembra che ad ogni missione ti mostri una giostra ancora più grande, inoltre la maniera con cui ti premia per le tue azioni e ti incita a continuare a giocare è insuperabile, altro che Diablo e compagnia bella ... Poi è chiaro, l'empatia per i protagonisti è quasi del tutto inesistente, ma che ti serve provare sentimenti quando sei il duro più grosso della città ?
In a nutshell, non assumere che siano giochi simili, sebbene il risultato sai quasi lo stesso, ci arrivano in maniera diversa, può piacerti l'uno senza piacerti l'altro (anche a Jeemee gli è piaciuto SR3 ma si è annoiato con Jc2)