In ordine rigorosamente sparso:
Picchiaduro: premessa...
mai stato un professionista del genere, ma indubbiamente ai tempi di PSX ogni uscita di Tekken era un evento, anche perchè si giocava spessisimo in VS tra amici. C'è da dire che oggi il genere è decisamente meno "importante" dal punto di vista commerciale rispetto ad allora.
Giochi di calcio: vale un po' la prima parte del discorso di cui sopra: dal C64 (International Soccer, Emlyn Hughes, Microprose Soccer) a PSX/PS2 (Winning Eleven / Pro Evolution Soccer) passando per l'Amiga (Sensible Soccer e la roba di Dino Dini, ovvero Kick Off / Goal) ho sempre giocato
tan-tis-si-mo con gli amici; oggi invece, un po' per l'online che IMHO non è "caldo" come può esserlo una sessione in locale, un po' per alcune scelte/trend delle software house leader del genere, mi sono disamorato.
Gran Turismo: acquistai una PSX moddata + il primo GT originale Jap per una barca di soldi. Fu amore a prima vista. GT2 mi piacque ma lo mollai relativamente presto, comunque mi durò mooooolto più a lungo di GT3, del quale ricordo "solo" la grafica spaccamascella per l'epoca
(e lo stupore nel vederlo caricato in versione Jap da una PS2 PAL primo modello moddata Origachip con un saldatore la cui punta aveva le dimensioni - in proporzione ai minuscoli pin SMD - di una zappa, c'era anche SilentBob con me quel giorno dal "tecnico", che tempi, che tempi!
). Un intenso ritorno di fiamma con il Concept Tokyo/Ginevra, completato al 100%, poi il buio più totale con GT4 Prologue permutato e GT4 "full" acquistato, venduto e poi riacquistato ma di fatto inutilizzato. Su PS3 ho giochicchiato GT HD e pressochè ignorato GT5 in tutte le salse pre-release. Probabilmente nel corso degli anni ha prevalso la mia preferenza per un'impostazione ultra-arcade (tant'è che di recente m'è piaciuto molto Burnout Paradise).
Zelda: in verità non credo di aver mai giocato uno Zelda realmente "brutto" dal primo con cui ho avuto a che fare (era il 1998 e lui era Ocarina of Time su N64, anche se poi l'ho portato a termine solo 5 anni dopo su GC) ad oggi, ma a mio avviso la saga patisce pesantemente - molto più di Mario per intenderci, il cui peggiore episodio 3D resta comunque abbastanza originale IMHO - un certo immobilismo nella struttura di base. Non saprei dire assolutamente
cosa debba essere cambiato, e mi rendo conto che probabilmente non è un compito facile, però... vorrei che osassero di più.
Metal Gear Solid: non giudico MGS4 perchè non l'ho ancora finito (mentre ho saltato bellamente gli episodi PSP) ma non posso non tener conto del fatto che quel che ho visto finora non mi sta invogliando a proseguire, complice probabilmente anche una scarsa compatibilità dell'impianto (video)ludico con i miei ritagli di tempo da dedicare ai viggì.
FPS: eh, anche qui ne avrei da raccontare... facciamo un rewind di millemila anni (informatici) e ritroveremo il non-tanto-giovane Turry alla tastiera del PC con Wolf(enstein)3D prima, Doom poi, Quake e/o Dark Forces a seguire. Per tacere delle ultra-ottimizzazioni chunky2planar (talvolta anche con il gradito ausilio della forza bruta di schede con 68030@50 Mhz da svariate barche di soldi) che cercavano di fare andar daccordo gli engine 3D con la grafica a bitplane dell'Amiga che mi dilettavo a studiacchiare non capendoci invero un granchè, e passando anche - perchè no? - attraverso il trittico Turok / GoldenEye / Perfect Dark che tanto lustro diede al glorioso Nintendo64. Insomma per farla breve gli FPS erano uno dei miei generi preferiti fino alla fine degli anni '90, poi via via oltre a diventare sempre più scarso (specie online

) mi sono allontanato parecchio da questo filone ludico anche se non l'ho abbandonato del tutto, giacchè continuo ad apprezzarlo ancora oggi in particolare quando mi viene proposto in versioni "ibride" come Metroid Prime o Portal.