ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Generi di gioco (o franchise) che non ci attirano come un tempo  (Letto 2020 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um

In ordine rigorosamente sparso:

Picchiaduro: premessa... mai stato un professionista del genere, ma indubbiamente ai tempi di PSX ogni uscita di Tekken era un evento, anche perchè si giocava spessisimo in VS tra amici. C'è da dire che oggi il genere è decisamente meno "importante" dal punto di vista commerciale rispetto ad allora.

Giochi di calcio: vale un po' la prima parte del discorso di cui sopra: dal C64 (International Soccer, Emlyn Hughes, Microprose Soccer) a PSX/PS2 (Winning Eleven / Pro Evolution Soccer) passando per l'Amiga (Sensible Soccer e la roba di Dino Dini, ovvero Kick Off  / Goal) ho sempre giocato tan-tis-si-mo con gli amici; oggi invece, un po' per l'online che IMHO non è "caldo" come può esserlo una sessione in locale, un po' per alcune scelte/trend delle software house leader del genere, mi sono disamorato.

Gran Turismo: acquistai una PSX moddata + il primo GT originale Jap per una barca di soldi. Fu amore a prima vista. GT2 mi piacque ma lo mollai relativamente presto, comunque mi durò mooooolto più a lungo di GT3, del quale ricordo "solo" la grafica spaccamascella per l'epoca (e lo stupore nel vederlo caricato in versione Jap da una PS2 PAL primo modello moddata Origachip con un saldatore la cui punta aveva le dimensioni - in proporzione ai minuscoli pin SMD - di una zappa, c'era anche SilentBob con me quel giorno dal "tecnico", che tempi, che tempi! :rotfl: :cattivo:). Un intenso ritorno di fiamma con il Concept Tokyo/Ginevra, completato al 100%, poi il buio più totale con GT4 Prologue permutato e GT4 "full" acquistato, venduto e poi riacquistato ma di fatto inutilizzato. Su PS3 ho giochicchiato GT HD e pressochè ignorato GT5 in tutte le salse pre-release. Probabilmente nel corso degli anni ha prevalso la mia preferenza per un'impostazione ultra-arcade (tant'è che di recente m'è piaciuto molto Burnout Paradise).

Zelda: in verità non credo di aver mai giocato uno Zelda realmente "brutto" dal primo con cui ho avuto a che fare (era il 1998 e lui era Ocarina of Time su N64, anche se poi l'ho portato a termine solo 5 anni dopo su GC) ad oggi, ma a mio avviso la saga patisce pesantemente - molto più di Mario per intenderci, il cui peggiore episodio 3D resta comunque abbastanza originale IMHO - un certo immobilismo nella struttura di base. Non saprei dire assolutamente cosa debba essere cambiato, e mi rendo conto che probabilmente non è un compito facile, però... vorrei che osassero di più.

Metal Gear Solid: non giudico MGS4 perchè non l'ho ancora finito (mentre ho saltato bellamente gli episodi PSP) ma non posso non tener conto del fatto che quel che ho visto finora non mi sta invogliando a proseguire, complice probabilmente anche una scarsa compatibilità dell'impianto (video)ludico con i miei ritagli di tempo da dedicare ai viggì.

FPS: eh, anche qui ne avrei da raccontare... facciamo un rewind di millemila anni (informatici) e ritroveremo il non-tanto-giovane Turry alla tastiera del PC con Wolf(enstein)3D prima, Doom poi, Quake e/o Dark Forces a seguire. Per tacere delle ultra-ottimizzazioni chunky2planar (talvolta anche con il gradito ausilio della forza bruta di schede con 68030@50 Mhz da svariate barche di soldi) che cercavano di fare andar daccordo gli engine 3D con la grafica a bitplane dell'Amiga che mi dilettavo a studiacchiare non capendoci invero un granchè, e passando anche - perchè no? - attraverso il trittico Turok / GoldenEye / Perfect Dark che tanto lustro diede al glorioso Nintendo64. Insomma per farla breve gli FPS erano uno dei miei generi preferiti fino alla fine degli anni '90, poi via via oltre a diventare sempre più scarso (specie online :bua:) mi sono allontanato parecchio da questo filone ludico anche se non l'ho abbandonato del tutto, giacchè continuo ad apprezzarlo ancora oggi in particolare quando mi viene proposto in versioni "ibride" come Metroid Prime o Portal.
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Generi di gioco (o franchise) che non ci attirano come un tempo
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2010, 16:41:06 »

Ti sei scordato gli Shoot 'em up a scorrimento verticale o orizzontale.

Se invece il tuo era un plurale majestatis mi scusino :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2010, 16:42:58 »

No, più che altro era un malcelato invito alla discussione. ;D

Forse ci stava bene un punto interrogativo alla fine del titolo del thread per renderlo più esplicito :mah:
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2010, 16:47:22 »

Bel topic.

In cima a tutto metto Zelda, mi indispone questo voler mantenere la saga sostanzialmente uguale al primo episodio in 3D (che a sua volta, giustamente, basava le fondamenta su A link to the Past), ne ho davvero le palle piene perché Nintendo potrebbe davvero fare di più, a costo di perdere quei due o tre fans che non giocano altro se non lo stesso Zelda clonato.

Una volta ero un adoratore degli RTS, pian piano negli anni il mio tempo libero per giocare si è ridotto drasticamente e con esso se n'è andato un po' di amore nei confronti di questo genere. Oggi, perdere 2 ore senza completare una singola mappa mi sa tanto di tempo gettato alle ortiche.

E che dire delle avventure grafiche punta e clicca? Era il mio genere preferito, fino a qualche anno fa. Complice la crisi di fine anni novanta e lo stesso discorso tempo di poco sopra, il mio interesse per il genere è quasi del tutto scemato. Ho comunque apprezzato i lavori di Telltale Games, quelle sono avventure brevi e di facile risoluzione che oggi mi aggradano davvero parecchio.

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2010, 16:47:52 »

Beh dei generi che non mi attirano come un tempo c'e ne sono due "soli"

Racing Game
Mi ricordo come ho finito GT2 al 100% e di contro come ho lasciato il terzo episodio al 45% circa ed il 4 dopo il 10% e' stato rivenduto

Giochi di calcio
Pes in particolare gli do sempre una chance ogni hanno,ma questa volta ho capito che non c'entrano ne lui ne Fifa ma sono proprio io che non ho piu voglia di giocare a questa tipologia di gioco purtroppo :(

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2010, 16:52:58 »

Devo dire che anche io, come voi, se non avessi con cui giocare PES (ovvero due miei colleghi) non lo toccherei nemmeno con un bastone. Come questo titolo, anche altri, ma è stato sempre così sin dai tempi di Micropose Soccer e Emlyn Hughes Soccer su C64.

Che tempi.  :'(

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2010, 17:00:54 »

Tocca quotare i picchiaduro, che ai tempi di Samurai Shodown e Tekken 2 erano il mio genere preferito. Da Tekken 3 in poi mi sono limitato a smanettare finché non riuscivo a vedere tutte le combo ed i finali, per rendermi conto che non mi divertivo, ed ho lasciato perdere.
Poi ho avuto il periodo jrpg in cui sembrava fosse l'unico genere per un ragazzino nerd appassionato di cagate giapponesi come ero io. Mi sono giocato e ripescato le robe per Snes e psx, provato un po' con la ps2 ma il continuo riproporsi di luoghi comuni e stereotipi anche piuttosto idioti alla fine mi ha ammorbato, e la rassegnazione ha preso lentamente il sopravvento. L'ultima eccezione è DQ8, ed in parte mi è piaciuto anche Nocturne, per il resto il muro del pianto.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2010, 17:06:04 »

Devo dire che anche io, come voi, se non avessi con cui giocare PES (ovvero due miei colleghi) non lo toccherei nemmeno con un bastone.

Idem.

Per me è (stato) davvero determinante e sono quasi sicuro che se si riuscisse ad organizzare stabilmente qualche partita con un gruppetto di 4-5 persone ricomincerei a giocarci con costanza, non ricordo di aver mai speso molto tempo nei giochi calcistici in modalità single player.

E quoto anche sulla faccenda delle avventure grafiche, nel senso che in buonissima parte oggi come oggi non so se mi basterebbero le straordinarie gag/battute per sopportare certi ritmi di gioco delle avventure Lucas (le mie preferite all'epoca, seguite a grande distanza da quelle Sierra).

Tocca quotare i picchiaduro, che ai tempi di Samurai Shodown e Tekken 2 erano il mio genere preferito. Da Tekken 3 in poi mi sono limitato a smanettare finché non riuscivo a vedere tutte le combo ed i finali, per rendermi conto che non mi divertivo, ed ho lasciato perdere.

Io ero affascinato da quelli bravi, ma bravi sul serio, però mi frustravano l'impegno e la dedizione necessari, anche perchè ero (sono :bua:) davvero scarsuccio a memorizzare le combo e quindi non riuscivo praticamente mai a padroneggiare davvero anche "solo" un personaggio. Andava benino perchè anche gli altri non erano dei fuoriclasse, ma ridurre il tutto a del button mashing non mi esaltava e alla fine ho mollato del tutto.
videoGIOCATORE

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2010, 17:11:38 »

In realtà io odiavo ed odio tutt'ora il sistema attuale di gameplay dei picchiaduro, credo che nel 2010 ci sarebbe dovuta essere una evoluzione ben maggiore nel genere. Le combo in maniera particolare, se voglio giocare a Parappa The Rapper gioco a Parappa The Rapper.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2010, 17:27:49 »

Considerando che oggigiorno i giochi che vanno per la maggiore sono quelli che hanno controlli immediati e che buttano subito il giocatore nel piatto principale senza farlo passare dall'antipasto (la fase in cui si impara a giocare), E' naturale che i picchiaduro abbiano fatto questa fine. Sono un genere che richiede una certa dose di impegno che va anche oltre il "memorizzare le mosse e le combo", e a parte alcuni casi sporadici sono tutti generi dove le meccaniche e gli aspetti più raffinati non sono spiegati su un manuale ma vanno scoperti e testati in prima persona.

Vuoi anche per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia, vuoi perchè è anche un po' cambiata la figura del "giocatore medio" (diversa generazione, diverso background culturale e sociale) rispetto agli anni novanta, tutti i generi dove è necessario imparare a padroneggiare il gioco (e investirci tanto tempo) prima  di poterlo sviscerare in tutta la sua interezza sono diventati sempre meno popolari e sempre più relegati a nicchie.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2010, 17:52:37 »

Giochi di corse, picchiaduro, party games e titoli sportivi hanno ceduto il passo a titoli decisamente single player finito il liceo (anni e anni fa XD ).
Trovarsi in 3-4 era abitudine per giocare a questi giochi e fare tornei, ma passati gli anni d'oro del divertimento videoludico, non si son più fatte simili rimpatriate per giocare ai videogiochi (sostituiti dal poker o dal risiko).

Quindi tutti i titoli competitivi (complice anche un certo disgusto per il gioco via internet, a parte una parentesi con World of Warcraft), sono stati banditi dalla mia videoludoteca.

Reggono malamente gli RPG che gioco ancora, ma 40+ ore l'uno mi spinge a reclamare sempre più novità di quante siano disposte a darmene gli sviluppatori, sia occidentali che orientali.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2010, 17:59:07 »

Considerando che oggigiorno i giochi che vanno per la maggiore sono quelli che hanno controlli immediati e che buttano subito il giocatore nel piatto principale senza farlo passare dall'antipasto (la fase in cui si impara a giocare), E' naturale che i picchiaduro abbiano fatto questa fine. Sono un genere che richiede una certa dose di impegno che va anche oltre il "memorizzare le mosse e le combo", e a parte alcuni casi sporadici sono tutti generi dove le meccaniche e gli aspetti più raffinati non sono spiegati su un manuale ma vanno scoperti e testati in prima persona.

Vuoi anche per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia, vuoi perchè è anche un po' cambiata la figura del "giocatore medio" (diversa generazione, diverso background culturale e sociale) rispetto agli anni novanta, tutti i generi dove è necessario imparare a padroneggiare il gioco (e investirci tanto tempo) prima  di poterlo sviscerare in tutta la sua interezza sono diventati sempre meno popolari e sempre più relegati a nicchie.

In realtà nel mio periodo nippon nerd, ai tempi di shibuyabashi, mi ero giocato con un po' di soddisfazione anche Melty Blood, EFZ e altri picchiaduro doujin con le loli(figurarsi se mi ricordo i nomi), ma nulla di trascendentale che io ricordi :asd:

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2010, 18:02:30 »

Semi OT
La serie di Melty Blood si è evoluta parecchio, l'ultimo capitolo è qualcosa di pregevole per meccaniche e profondità. Ma resta comunque relegato ad una nicchia vuoi per l'estetica, vuoi per la "grafica" e per il fatto che più si va avanti con i capitoli e più si trasforma in un gioco non esattamente da "pick'up and play". Poi vabbè, i picchiaduro doujin in generale (salvo Melty che ora è commerciale) raramente hanno toccato vette di eccellenza (pur restando titoli buoni).

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2010, 18:11:35 »

Effettivamente quando ci ho giocato, e mi pare di essermi fermato ad Act: Cadenza, era un po' troppo facile asfaltare chiunque ovunque quantunque e perdunque, ma mi piacevano molto l'atmosfera e le meccaniche non troppo rigide.

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2010, 18:27:20 »

Giochi (o franchigie) che non mi acchiappano più come un tempo?

In primis in assoluto, i picchiaduro. Passata l'adolescenza, ho dimenticato Street Fighter e tutte le sue incarnazioni e l'uscita del 4 mi ha lasciato del tutto indifferente. Idem per quanto riguarda il nuovo Tekken 6: proprio non mi dice nulla di nulla e non avrei voglia di mettermi lì a imparare counter, prese, eccetera.

Giochi di guida: premesso che non sono mai stato un grande amante del genere, diciamo che il mio ideale sono i titoli griffati Codemasters: giocabilità allo stato puro che ben si adatta al mio stile di gioco (quindi tutti i Toca, Grid, Dirt). Mai potuto digerire Gran Turismo: l'avrò lanciato un po' di volte solo per bullarmi con gli amici, prima su PSX e poi su PS2. Ma che palle. :) E mi sono mortalmente pentito di aver preso Forza Motorsport 3.

Nippo RPG: basta, non se ne può più. Non ho 2000 ore da perdere in random encounters, passato il periodo "solo i giappi sanno fare bene i giochi", mi sparerei in un piede piuttosto che giocarne uno al giorno d'oggi. Ci ho anche provato con Eternal Sonata, noia allo stato brado, mollato all'inizio del secondo capitolo.

Metal Gear Solid: forse perché non nutro più una stima profonda per i nippocosi, anche qui mi scioglierei una mano nell'acido piuttosto che giocare un qualsiasi gioco firmato da Kojima. E, qui lo dico e qui lo nego, ho odiato profondamente il 2 tanto quanto ho amato l'1. Gli altri per me non esistono nemmeno :D

L'unica scimmia rimasta invariata è per i giochi di calcio: dopo due o tre anni di purgatorio da PES 6 compreso, ho riscoperto la libidine con FIFA 09 e FIFA 10. Se dieci anni fa mi avessero detto che sarei arrivato a schifare Konami e la sua fuffa, avrei riso di gusto. E invece...

Da tutto questo cosa si evince? Che con l'età sono diventato un po' più casual gamer, anche se riesco a godere di alcune piccole chicche o produzioni indie senza menarmela troppo (Braid o Shadow Complex per esempio). Un male? Un bene? Mah... Eppure rispetto a qualche anno fa, la mia voglia di giocare è tornata a livelli di guardia... sono un achievement whore, il meta gioco mi ha traviato :asd:

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.