ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Generi di gioco (o franchise) che non ci attirano come un tempo  (Letto 2045 volte)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Re: Generi di gioco (o franchise) che non ci attirano come un tempo
« Risposta #15 il: Marzo 08, 2010, 18:34:33 »

Jrpg, senza dubbio, ai tempi del Psx quasi non giocavo ad altro.
Per il resto mi accodo ai soliti Picchiaduro-Macchine-Rts, ma non ne andavo ghiotto manco a suo tempo, tutto sommato non è che le cose siano, per me, cambiate troppo.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 08, 2010, 18:51:19 »

Ho perso un po' di interesse per gli shoot'em up, ma temo sia perchè ormai è un genere quasi abbandonato.
Anche le AG: non ne escono più come piacciono a me, ossia con l'inventario, i verbi/azioni e senza stupidi enigmi da settimana enigmistica.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 08, 2010, 18:54:52 »

Ma di Shoot'em Up ne fanno ancora? Titoli seri dico, mi viene in mente Nanostray per DS che era carinissimo e quello in uscita per Psp che sembrava meraviglioso ma mi venisse un colpo se mi ricordo il titolo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 08, 2010, 18:59:09 »

E' anche vero che uno se perde di vista un genere molto specializzato, fa fatica a riprenderlo in mano dopo qualche anno di inattività.

A me è successo lo stesso con gli strategiconi della Paradox. Ho saltato alcune versioni di Hearts of Iron e sono rimasto annichilito dalla valanga di novità non ovvie che ci sono.

Retrospettivamente, anche i JRPG hanno avuto un'evoluzione non banale in meglio (e ignorata dai più), IMHO. Solo che i non esperti faticano a capire certe evoluzioni che non sono proprio evidentissime in alcuni filoni.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 08, 2010, 19:07:22 »

Io ho solo generi che ho lasciato decantare per tanto tempo. Unica cosa in tema forse l'aver scoperto che gli rts stile Command & Conquer mi annoiano/frustrano, ma di questo già mi ero accorto all'uscita di Tiberian Sun.

I picchiaduro li ho sempre giocati a tempo perso, una volta ogni tanto; mai avuto un vero interesse per il genere. Così come i giochi sportivi e di corse.

Gli fps mi piacevano allo stesso modo di oggi (non è cambiato ad esempio il fatto che non ho mai avuto interesse per il multiplayer).

Gli rpg di tipo occidentale sono ancora in larga parte da esplorare per me, i jrpg al di fuori da Final Fantasy pure; di Final Fantasy giocherò ancora i 2-3 capitoli che avevo in programma di provare ovvero l'8, X, X-2, ma l'unico che sono abbastanza sicuro di concludere è l'ottavo; in effetti potrei essermi un pochino stufato, di questo marchio, ma dopo 6 capitoli giocati potrebbe essere anche ragionevole :P.

I survival horror li ho sempre evitati per quieto vivere (a parte Alone in the dark), ma intendo colmare questa lacuna.

Zelda è un'incognita, al momento. Dopo Minish Cap (bellissimo) non ho più giocato ad altro, salvo un po' a Oot: Master Quest (che non annoia mai). Ho ovviamente in coda Wind Waker, Twilight Princess, Phantom Hourglass, e poi mmah, vediamo Spirit Tracks se vale la pena. In effetti ho timore di rimanere deluso da Twilight Princess, mentre spero di trovare qualcosa di originale in WW e PH. Quando giocai a Ocarina of Time non credevo ai miei occhi, era il gioco che avevo sempre sognato. Adesso forse sogno qualcosa di diverso, ma finora mi sono goduto quasi tutti i capitoli (salvo qualche porzione fastidiosa dei due Oracle of su GBC). Vedremo ;D

Probabilmente la mia estrema lentezza non mi ha permesso ancora di stufarmi di troppe cose :)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 08, 2010, 19:29:14 »

I giochi di ruolo. Non riesco più a finirli: ho witcher a fare polvere da quando uscì.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2010, 22:03:37 »

I picchiaduro a incontri non li reggo più: ho trovato SF4 tanto hype e niente gioco; quelli SNK... non ne esce uno figo da 10 anni.  :'(
I platform 2D mi lasciano ormai indifferente, sarà stata la sbornia negli anni '90 (dove 9 giochi su 10 per Snes e Megadrive erano di piattaforme) ma pur avendo un DS non trovo nessun interesse nel prendere Super Mario.  :-\

Nokia11

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 08, 2010, 23:11:28 »

Se devo dirla tutta.. Beh, gli FPS.. e mi sorprendo che non li abbia nominati nessuno :asd:
Sono uno la copia dell'altro, un po' come accadeva nel'era NES / Megadrivecon i platform, con la differenza che da una parte c'erano le esclusive (belle o brutte che siano), ma ora come ora contano solo le vendite.. Quindi, tralasciando il fatto che sono tutti pressochè uguali, mancano anche di una totale caratterizzazione dei personaggi, non sono carismatici e sopratutto, ultimi esempi Modern Warfare 2 e Battlefield: Bad Company 2, la campagna in singolo è veramente troppo corta per trarne anche un giudizio superficiale. Prendo per esempio Bad Company 1, che ho giocato: quasi ad ogni scena ti uccidevi dalle risate con quel pirlone di Haggard, mentre nel secondo capitolo son diventati troppo seri, e come detto prima, con una carenza di carisma (sempre secondo me, ovvio).
Mentre un genere che sto totalmente rivalutando sono gli TPS, grazie al Gears of War 1 giocato su PC, Uncharted 2 su PS3 e anche inFamous, che a conti fatti può esser considerato un TPS, tecnicamente parlando. L'unico FPS che mi abbia realmente colpito in questa generazione, oltre a Killzone 2 che è riuscito a dare un senso di pesantezza incredibile alle armi, è stato Bioshock per la storia. :sisi:

Per i platform invece li ho sicuramente rivalutati grazie all'ultimo Ratchet and Clank uscito da poco, e anche grazie a LittleBigPlanet, che mi ha tenuto attaccato alla console per 1 anno per via delle sue infinite possibilità.. Quindi in questa generazione dico gli FPS. :sisi:

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2010, 00:23:10 »

Se devo dirla tutta.. Beh, gli FPS.. e mi sorprendo che non li abbia nominati nessuno :asd:
Sono uno la copia dell'altro, un po' come accadeva nel'era NES / Megadrivecon i platform, con la differenza che da una parte c'erano le esclusive (belle o brutte che siano), ma ora come ora contano solo le vendite.. Quindi, tralasciando il fatto che sono tutti pressochè uguali, mancano anche di una totale caratterizzazione dei personaggi, non sono carismatici e sopratutto, ultimi esempi Modern Warfare 2 e Battlefield: Bad Company 2, la campagna in singolo è veramente troppo corta per trarne anche un giudizio superficiale. Prendo per esempio Bad Company 1, che ho giocato: quasi ad ogni scena ti uccidevi dalle risate con quel pirlone di Haggard, mentre nel secondo capitolo son diventati troppo seri, e come detto prima, con una carenza di carisma (sempre secondo me, ovvio).
Mentre un genere che sto totalmente rivalutando sono gli TPS, grazie al Gears of War 1 giocato su PC, Uncharted 2 su PS3 e anche inFamous, che a conti fatti può esser considerato un TPS, tecnicamente parlando. L'unico FPS che mi abbia realmente colpito in questa generazione, oltre a Killzone 2 che è riuscito a dare un senso di pesantezza incredibile alle armi, è stato Bioshock per la storia. :sisi:

Per i platform invece li ho sicuramente rivalutati grazie all'ultimo Ratchet and Clank uscito da poco, e anche grazie a LittleBigPlanet, che mi ha tenuto attaccato alla console per 1 anno per via delle sue infinite possibilità.. Quindi in questa generazione dico gli FPS. :sisi:

beh io non ho nominato i FPS perche non li ho mai giocati q euindi continuero a non giocarli  ;D

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2010, 00:41:45 »

Complimenti Turrican, hai creato proprio un bel topic... interessante.
Ora vado un pò di fretta ma poi me lo spulcio ben bene.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2010, 01:21:52 »

Io invece ho riscoperto gli FPS, genere che mi aveva veramente alienato fino a due/tre anni fa.
Sto scoprendo tutta una serie di titoli che sono buone variazioni sul tema e me li sto giocando con gusto (per esempio The Darkness, i due BioShock, i Call of Duty - mi sono persino rigiocato quel capolavoro del 2, i due BioShock).

Sensei

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 09, 2010, 08:28:06 »

Personalmente ormai non gioco quasi più agli RPG, picchiaduro e Racing per 3 motivi diversi.

Il primo per tempo. Il lavoro, gli impegni, la convivenza fanno si che il "videoludotempo" si sia ridotto a pochissime ore a settimana (3 max 4) e quindi tutti quei giochi superiori alle 20 ore di impegno diventano proibitivi in quanto ho difficoltà a seguirli con la giusta emotività.
Il secondo per solitudine. L'online mi fa fondamentalmente schifo, soprattutto perchè non mi da le stesse emozioni che avevo in passato dove per interi pomeriggi con 5-6 amici ci si sfidava all'ultimo insulto tra un Tekken e  un Virtua.
Il terzo perchè non mi piacciono, eccezion fatta per la grandiosa saga di Burnout.

A tutto ciò va aggiunta una saga che per quanto mi riguarda si è chiusa al 3 episodio: Resident Evil. Passato ore intere a giocare e rigiocare i primi episodi più il code veronica su DC, ma il 4° episodio mi ha veramente annoiato e frustrato il 5° l'ho provato in demo e mi è sembrato peggio....tristezza
\"Chi vuole che il suo giudizio sia creduto lo pronunci freddamente e senza passione\"  (cit. Sch.)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 09, 2010, 08:59:55 »

Il terzo perchè non mi piacciono, eccezion fatta per la grandiosa saga di Burnout.

Burnout, come pochissimi altri titoli super arcade (vedi Ridge Racer o Outrun 2), riesce a conquistare anche videogiocatori allergici alle 4 ruote.

Citazione
A tutto ciò va aggiunta una saga che per quanto mi riguarda si è chiusa al 3 episodio: Resident Evil. Passato ore intere a giocare e rigiocare i primi episodi più il code veronica su DC, ma il 4° episodio mi ha veramente annoiato e frustrato il 5° l'ho provato in demo e mi è sembrato peggio....tristezza

Ti capisco benissimo, sebbene quello che abbia meno apprezzato sia il 3 (il fasullo, 3, dato che in realtà dovrebbe essere Code Veronica) il 5 mi ha deluso non poco. Però in coop puo' regalare buoni momenti di divertimento.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #28 il: Marzo 09, 2010, 10:17:45 »

Ultimo punto del post di apertura-thread. ;D
videoGIOCATORE

Nokia11

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 09, 2010, 11:19:48 »

Mi era sfuggito. :asd:

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.