Vorrei solo che non snaturassero la formula che funzionava bene prima. Non è che tutti i loro giochi debbano per forza
adottare lo stesso impianto, è palese che lo fanno solo per fare meno lavoro e agevolare gli utenti console.
I thread sul loro forum in merito non finiscono mai, ma bisogna ammettere che non finiscono mai nemmeno le loro risposte. Nei fatti l'idea che il cambiamento sia fatto per agevolare le console è stata ammessa, ma loro si dichiarono fedeli anche alla questione del controllo diretto e specialmente al controllo diretto in un ambiente 3D con inquadrature non libere, diverse dalle solite di un'avventura grafica. Quando me ne lamentai all'epoca, il cofondatore Bruner intervenì sul forum per difendere Grim Fandango, di cui era stato programmatore, apprezzando l'idea di Schafer di avvicinare il giocatore al personaggio con quel tipo di controllo.
Qualcosa di vero ci dev'essere, d'altronde ToMI è stato pubblicato su PC e Wii, dove il punta & clicca era disponibile.
Alla fine il loro sistema è comunque più comodo di quello di Grim, anche se personalmente io sarei molto più drastico in merito: eliminerei del tutto il controllo del personaggio "solo per muoversi" in un'avventura grafica. Userei un sistema di due hotspot diversi, uno per spostamenti con pose predefinite e inquadrature ottimali, l'altro per l'interazione con gli oggetti. In questo modo l'aspetto visivo sarebbe salvaguardato, il controllo si adattarebbe a mouse e joypad e taglieremmo la testa al toro. Mi rendo conto che però sia loro sia i giocatori si sentirebbero defraudati dall'immedesimazione non potendo controllare gli spostamenti minuziosamente, ma tutto sommato Gabriel Kinght 2 non funzionava così? Io mi ci sono immedesimato lo stesso!
Sì, credo tu sia stato l'unico ad usare quel metodo di controllo.
LOL! E' che non mi viene proprio naturale per un adventure usare due periferiche. In Wallace & Gromit, dove il trascinamento mancava, mi son buttato proprio sul joypad.

Cmq il trascinamento è migliorato dopo il primo episodio di ToMI, almeno io l'ho trovato meno reattivo e quindi più governabile. Io mi ci sono abituato, al punto che quando ho ripreso in mano la Season One mi veniva d'istinto di trascinare Sam.