ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il 2D invecchia molto meglio del 3D?  (Letto 7384 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Il 2D invecchia molto meglio del 3D?
« Risposta #15 il: Marzo 15, 2010, 11:22:54 »

E grazie, mi citi tutti giochi in cel shading :asd:
Il cell shading è un caso a parte, ad usarlo sono pochi giochi ed è soggetto ad invecchiamento in maniera ben diversa rispetto ad un gioco che ha un motore 3d tradizionale.

E' un caso a parte ma sempre di grafica 3D si parla. E poi non c'è solo cell Shading. Team Fortress 2 non è in Cell Chading come non lo è Street Fighter 4 o Rez o Mario Galaxy. Sono tutti esempi di grafica 3D  che invecchia molto meno di quella che vuole essere fotorealistica.

Citazione
Inoltre prendi BlazeBlue e confrontalo con Guilty Gear X, 9 anni fa: ti sembra un passo avanti paragonabile rispetto a quello che è stato fatto da, che ne so, Shenmue 2 a Mass Effect 2?

Ma infatti ho detto che la grafica 2D invecchia meno velocemente, ma invecchia pure quella.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Marzo 15, 2010, 13:24:48 »

@Alex: in 3d? Probabilmente si. Chiaro che lì per li, sembravano tutti belli, poi però lanci doom3 e capisci che quel gioco esteticamente era un pò na chiavica.

Inoltre non fossilizziamoci: non esiste il 3d classico ed il 3d particolare. Il punto è come si presenta esteticamente il risultato, al di là dello stile. Per me il fatto che tot anni fa c'erano difficoltà nel disegnare i poligoni necessari a dare una caratterizzazione ai giochi, non è una giustifica, nè tanto meno mi fa apprezzare di più una cosa che oggetivamente non era il massimo. Ora ripeto che tutto è diverso, si ha maggiore padronanza dello strumento 3d e le aziende che non curano la direzione artistica oramai sono davvero poche, id software ad esempio se ne è sempre fregata ed infatti esteticamente i titoli sono quasi imbarazzanti, quindi fra 10 anni i giochi di oggi non ci sembreranno brutti come, che ne so Toh Shin Den.

Quindi non capisco perchè discriminare scelte intelligentissime come i giochi in cel shading. Che poi questi giochi non siano stati la spinta per l'evoluzione tecnologica, va anche bene: però o parliamo di estetica o parliamo di tecnologia. Basta saperlo.

Non esiste il 3d classico ed il 3d particolare, ma ci sono casi particolari di 3d, vedi i giochi in cell shading, tecnologia poco utilizzata, come il 2d(infatti per entrambi il numero di titoli professionalmente prodotti usciti negli ultimi anni è molto limitato). Non c'è stata nessuna corsa frenetica all'ultimo poligono, di conseguenza per entrambi l'evoluzione è stata relativamente poca. Insomma, capiamoci.
Doom 3 all'uscita era imbarazzante? Try: ha settato nuovi standard(assieme ad HL2).

E grazie, mi citi tutti giochi in cel shading :asd:
Il cell shading è un caso a parte, ad usarlo sono pochi giochi ed è soggetto ad invecchiamento in maniera ben diversa rispetto ad un gioco che ha un motore 3d tradizionale.

E' un caso a parte ma sempre di grafica 3D si parla. E poi non c'è solo cell Shading. Team Fortress 2 non è in Cell Chading come non lo è Street Fighter 4 o Rez o Mario Galaxy. Sono tutti esempi di grafica 3D  che invecchia molto meno di quella che vuole essere fotorealistica.

Vedi sopra: tutti i giochi citati sono casi in cui viene utilizzata una tecnologia particolare e non soggetta all'evoluzione che è in corso per tutti gli altri giochi.

Citazione
Citazione
Inoltre prendi BlazeBlue e confrontalo con Guilty Gear X, 9 anni fa: ti sembra un passo avanti paragonabile rispetto a quello che è stato fatto da, che ne so, Shenmue 2 a Mass Effect 2?

Ma infatti ho detto che la grafica 2D invecchia meno velocemente, ma invecchia pure quella.

è quello che sto dicendo dall'inizio..
Però NEO, non ho capito la tua posizione: secondo te perché il 2d invecchia meglio?
« Ultima modifica: Marzo 15, 2010, 13:27:34 da Alex »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 15, 2010, 13:32:50 »

No dai alex: d3 al massimo ha dimostrato quanto le ombre tramite stencil buffer, non fosse proprio la super tecnologia definitiva di resa delle ombre che Carmack credeva.
Tant'è che l'half life 2 che appunto citi, ha una direzione artistica avanti anni luce rispetto a d3, tant'è che reputo hl2 un titolo che da quel punto di vista invecchia benissimo.

In ogni caso continui a mischiare tecnologia con estetica: certo l'una suopporta l'altra, ma il discorso sull'invecchiamento, quando lo si fa, è prettamente estetico.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 15, 2010, 13:59:48 »

Col quarzo, se permetti :asd:
Altro che strettamente estetico, se mi dici che la tecnologia non c'entra allora smetto di discutere, con tutto il rispetto.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #19 il: Marzo 15, 2010, 14:15:04 »

Però NEO, non ho capito la tua posizione: secondo te perché il 2d invecchia meglio?

Perchè non è più la grafica standard come ivece era stata fino alla prima metà degli anni 90, quindi non ha bisogno di aggionarsi così in fretta come la grafica 3D!

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 15, 2010, 14:16:48 »

Col quarzo, se permetti :asd:
Altro che strettamente estetico, se mi dici che la tecnologia non c'entra allora smetto di discutere, con tutto il rispetto.

Ho scritto sulla tecnologia:
Citazione
certo l'una suopporta l'altra, ma il discorso sull'invecchiamento, quando lo si fa, è prettamente estetico.

Già te l'ho detto una volta: invece di gonfiarti con le frasi effetto, presta attenzione a cosa scrivo. Ti riporto anche un esempio: la special edition di monkey island 1 è esteticamente peggiore rispetto all'originale sebbene ora i pc vadano in Ghz, mentre ai tempi 33Mhz erano un lusso.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 15, 2010, 14:53:25 »

Frasi ad effetto? Mi hai detto che la tecnologia non c'entra niente con il fatto che i giochi 3d invecchiano peggio di quelli 2d, dài.

Perchè non è più la grafica standard come ivece era stata fino alla prima metà degli anni 90, quindi non ha bisogno di aggionarsi così in fretta come la grafica 3D!

Continuo a non capire, perché se la metti così è più o meno quello che dico io, ovvero un discorso che verte sull'aggiornamento e sull'evoluzione.

Pagina creata in 0.024 secondi con 15 interrogazioni al database.