Buongiorno

Laureato con lode in ortottica alla Statale di Milano, la stereopsi è l'oggetto quotidiano del mio lavoro.
Mi sono informato e sì, esiste una tecnologia che permette una vera visione stereoscopica senza gli occhialini, si chiamano stereoscopic screens e sfruttano due schermi polarizzati sovrapposti che, sfruttando la distanza fra un occhio e l'altro, dovrebbero in teoria veicolare l'effetto tridimensionale. Dico in teoria perchè dai filmati non si vede nulla ovviamente e di persona non li ho mai visti.
Esistono dal 2008, come ben sappiamo Nintendo vuole sempre realizzare il proprio hardware a costi minimi e su NeoGaf si dice che l'ostacolo di questa tecnologia è proprio il prezzo ... è vero tuttavia che è stata dimostrata su schermi per cellulari e quindi tanto costosa non deve essere. In questi casi il prezzo sale esponenzialmente con le dimensioni e stiamo parlando di schermi piccoli.
L'altra teoria è questo giochino della parallasse che però non ha niente a che vedere con la stereoscopia: se tenete il DS fermo senza menarlo in giro come se aveste il Parkinson è piatto come il fondo di una pentola. Se si trattasse di questo avremmo in mano l'ennesimo restyle del DS con una fotocamera un pelino più accurata e basta. Ovviamente sarebbe una delusione e l'annuncio sarebbe a dir poco fuorviante.
L'unica è aspettare l'E3 e vedere cosa tirano fuori, io nel dubbio ho avuto una erezione devastante.