Il bilanciamento è ridicolo: ci sono dei combattimento obbligati contro gli Esper/Guardian Force che sono di una difficoltà assurda, tanto che se si parte con una strategia sbagliata si viene instant-killati in un paio di azioni.
Dopo una dozzina di tentativi alla fine la strategia la trovi ma è veramente frustrante, anche perché non parliamo di nemici opzionali ma di scontri obbligati e non evitabili che non si possono saltare.
Fortuna che in FFXIII ci sono molti checkpoint e se si muore in una battaglia si riinizia subito prima di essa.
Ad ogni modo ho persoun paio di ore di tentativi per domare Odin, il che non giova al ritmo del gioco che in certi tratti un po' si perde nonostante i frequenti intermezzi.
questa del bilanciamento è una cosa scocciante assai...anche se i tanti check point un po' risollevano le sorti...
Sono ancora dubbioso sull'acquisto (sopratuttto perchè ultimamente ho smesso di giocare agli rpg).
Dalle tue impressioni mi sembra di capire che (correggimi se sbaglio):
1. la storia è ottima
2. il sistema di combattimento è buono ma poteva essere sfruttato meglio
3. la fase esplorativa è praticamente minima
4. il sub in ITA è 'na mmmerda.
Ora considerando che dell'ITA non me ne importa una ceppa e che il fatto che sia lineare mi piace assai ho ancora un paio di cose da chiederti:
i combattimenti sono come al "solito" casuali? se si, sono molto frequenti?
la durata del gioco (nel caso tu l'abbia finito) è superiore o inferiore alle 40 ore (senza menarsela troppo nelle missioni secondarie)?
grazie mille!