ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy XIII  (Letto 8158 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #45 il: Marzo 23, 2010, 10:33:38 »

A me dà un po' di mal di mare perchè la visuale ha un campo parecchio ristretto e le cose letteralmente ti schizzano via da sotto gli occhi.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #46 il: Marzo 23, 2010, 13:05:57 »

A me dà un po' di mal di mare perchè la visuale ha un campo parecchio ristretto e le cose letteralmente ti schizzano via da sotto gli occhi.

Perfettamente d'accordo e' proprio quello l'effetto  :(

Sensei

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #47 il: Marzo 24, 2010, 11:54:23 »

Il bilanciamento è ridicolo: ci sono dei combattimento obbligati contro gli Esper/Guardian Force che sono di una difficoltà assurda, tanto che se si parte con una strategia sbagliata si viene instant-killati in un paio di azioni.

Dopo una dozzina di tentativi alla fine la strategia la trovi ma è veramente frustrante, anche perché non parliamo di nemici opzionali ma di scontri obbligati e non evitabili che non si possono saltare.

Fortuna che in FFXIII ci sono molti checkpoint e se si muore in una battaglia si riinizia subito prima di essa.

Ad ogni modo ho persoun paio di ore di tentativi per domare Odin, il che non giova al ritmo del gioco che in certi tratti un po' si perde nonostante i frequenti intermezzi.

questa del bilanciamento è una cosa scocciante assai...anche se i tanti check point un po' risollevano le sorti...
Sono ancora dubbioso sull'acquisto (sopratuttto perchè ultimamente ho smesso di giocare agli rpg).

Dalle tue impressioni mi sembra di capire che (correggimi se sbaglio):
1. la storia è ottima
2. il sistema di combattimento è buono ma poteva essere sfruttato meglio
3. la fase esplorativa è praticamente minima
4. il sub in ITA è 'na mmmerda.

Ora considerando che dell'ITA non me ne importa una ceppa e che il fatto che sia lineare mi piace assai ho ancora un paio di cose da chiederti:

i combattimenti sono come al "solito" casuali? se si, sono molto frequenti?
la durata del gioco (nel caso tu l'abbia finito) è superiore o inferiore alle 40 ore (senza menarsela troppo nelle missioni secondarie)?

grazie mille!
\"Chi vuole che il suo giudizio sia creduto lo pronunci freddamente e senza passione\"  (cit. Sch.)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #48 il: Marzo 24, 2010, 12:34:40 »

I combattimenti non sono casuali, gli avversari li vedi durante l'esplorazione: puoi sorprenderli alle spalle, oppure questi si accorgono di te e ti caricano: se riesci puoi evitare il combattimento dandotela a gambe, ma se avviene il contatto parte lo scontro effettivo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #49 il: Marzo 24, 2010, 20:44:53 »

Ma oltre ai nemici presi di peso da Phantasy Star c'è pure Bulbasaur?
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #50 il: Marzo 25, 2010, 03:14:27 »

Si c'è anche Bulbasaur. Ma tu l'hai finito? Io ho finalmente ri-radunato tutta la squadra, ma non riesco a segare il secondo fal'cie...i combattimenti quando devono essere difficili, lo sono fin troppo :D

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #51 il: Marzo 25, 2010, 09:22:52 »

Allora sono arrivato a poco piu di due ore di gioco al punto in cui sono nel Fal.Cie di Pulse e Serah viene trasformata in cristallo fin qui il sistema di combattimenti effettivamente e' un susseguirsi di  X X X, ho in compenso "scoperto" le coltri( si posso acquistare piu avanti nel gioco? )che sono molto utili,la storia devo dire (che ne dica il buon Space   ) che e' fino ad adesso abbastanza interessante , vediamo un po come si evolve

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #52 il: Marzo 25, 2010, 09:58:30 »

Si ho capito. Sei ancora all'inizio inizio inizio inizio :D
Quando inizi ad affrontare gli esper rimpiangerai i combattimenti facili :D

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #53 il: Marzo 25, 2010, 10:30:31 »

Allora sono arrivato a poco piu di due ore di gioco al punto in cui sono nel Fal.Cie di Pulse e Serah viene trasformata in cristallo fin qui il sistema di combattimenti effettivamente e' un susseguirsi di  X X X, ho in compenso "scoperto" le coltri( si posso acquistare piu avanti nel gioco? )che sono molto utili,la storia devo dire (che ne dicano   ) che e' fino ad adesso abbastanza interessante , vediamo un po come si evolve

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
Final Fantasy XIII
« Risposta #54 il: Marzo 25, 2010, 21:08:35 »

A me è piaciuto moltissimo. Pare fatto per coloro che hanno passato le notti su Final Fantasy VI e VII ma oggi si ritrovano con un lavoro e una relazione più o meno stabile. Livelli con save-point disposti ogni 15-20 minuti, sistema di apprendimento lento e approfondito. Sceneggiatura notevole con picchi di lirismo e significato decisamente alti. L'unico scoglio rimangono le prime 4/5 ore, forse poco digeribili per gli smanettoni con tanto tempo libero. Poi il BS acquisisce funzioni e possibilità, si scopre nella sua interezza fornendo gratificazioni da non poco conto, a metà fra la gestione del gambit e un bilanciamento delle classi molto riuscito. Ottima poi l'attenzione rivolta al sistema di valutazione (e quindi alla velocità nel risolvere gli scontri); vincere di rado diventa una preoccupazione ma - attraverso l'uso del cristallium - assume importanza il modo in cui si ottiene la vittoria. Mi ha quasi ricordato la filosofia alla base di Digital Devil Saga, benintenso che in FF il tutto poggia esclusivamente sul tempismo delle proprie scelte nel cambio di optium. Un'esperienza molto intensa, era dai tempi di Dragon Quest VIII che non mi divertivo talmente tanto con un jrpg.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #55 il: Marzo 26, 2010, 08:53:12 »

Pare fatto per coloro che hanno passato le notti su Final Fantasy VI e VII ma oggi si ritrovano con un lavoro e una relazione più o meno stabile.

Bellissima questa. :)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #56 il: Marzo 26, 2010, 12:34:52 »

Citazione
Square: Parts of FFXIII could have been better
Friday 26-Mar-2010 10:00 AM Boss man Yoichi Wada admits points 'could have been improved'

CEO and president of Square Enix, Yoichi Wada, has admitted there are aspects of Final Fantasy XIII, which was met with mixed reviews, that could have been better.

Despite record-breaking sales and generally favourable reviews (including ours in which we awarded the game a 9.2), Final Fantasy XIII has been widely criticised for being overly streamlined and linear compared to previous instalments.

Speaking at the US launch of the game, Wada told Siliconera: "I believe this is a well done game, however there are points we could improve on."

However, he went on to say: "In order to realize those improvements we would have to incur more development costs. Therefore, I would rather not elaborate on that."

After more than four years of development we're not surprised Square would shy away from spending even more cash.

What would you change about the game?

da CVG

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #57 il: Marzo 26, 2010, 20:43:30 »

Ma siamo sicuri che la linearità non sia in parte conseguenza di tagli ad alcune aree di gioco?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #58 il: Marzo 26, 2010, 20:50:34 »

Secondo me è un chiarissimo piano B, come anche le animazioni più o meno dettagliate a seconda dei personaggi.
Però a differenza di altri giochi tagliati qui funziona quasi tutto, seppur con qualche stonatura.
Matteo Anelli

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #59 il: Marzo 29, 2010, 00:52:22 »

Mamma mia che inizio pessimo.
Non capisco la scelta di non permettere di fare un bel tubo con i personaggi per più di tre ore.
Tre ore di combattimenti inutili in cui scegliere tra Attacco e "Usa pozione".

Ora posso finalmente giocare, ma che tragedia videoludica le prime ore XD
La storia è carina, anche se poco apprezzo gli inizi in cui ti fanno sentire un'idiota parlando tranquillamente di robe misteriose come Fal'cie, I'cie, etc etc.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 13   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.