Cosa vuol dire trasformare un'arma con i catalisti? 
(faro' finta di non aver visto la cosa della spada nVidia)
Osti, e non ho neanche parlato di abilita' sintetizzate (quello si' che e' FF esoterico)

Cmq, se guardi fra i materiali, ci sono tre icone: materiali organici (valgono poca exp ma hanno il moltiplicatore positivo), materiali inorganici (valgono molta exp ma fanno calare il moltiplicatore) e una terza categoria, in fondo, composta di pochi e rari elementi, con l'icona a forma di pietra (catalisti - ad esempio Millerite e Perovskite), che figurano fra i "materiali" ma che nella modifica delle armi normalmente non si possono usare.
Il processo ideale per l'upgrade delle armi (e degli accessori) e':
1: usare materiali organici fino ad ottenere un moltiplicatore (il massimo e' X 3).
2: usare materiali inorganici (un botto tutti insieme) per dare exp all'arma e farla salire di livello (il bonus "exp X 3" probabilmente se ne va, ma l'esperienza, gia' alta, data dai materiali inorganici fusi dentro "di botto" viene triplicata per via del passo 1).
3: Ripetere i passi 1 e 2 fino a che l'arma non ha una stella a fianco al nome (cioe' e' arrivata al suo livello massimo). Ogni livello e' piu' "costoso" del precedente, come exp, e gli stessi materiali danno meno exp ad un oggetto di livello piu' alto.
4: modificare l'arma/accessorio usando il catalista appropriato (ogni arma/accessorio puo' essere trasformato con un solo tipo di catalista - se un accessorio si trasforma con la Perovskite, ad esempio, si trasforma SOLO con la Perovskite e non, chesso', con la Millerite).
A questo punto l'arma perde esperienza e cala di livello, ma cambia nome. Quando questo avviene, e' "trasformata". Potenzialmente, un'arma trasformata perde un po' del bonus di attacco per via della perdita di livelli, MA la sua skill migliora ("Ricarica ATB" sulla Lama Dinamica, ad esempio, diventa "Ricarica ATB 2" e ha il doppio dell'effetto), e il suo level cap aumenta (le armi base che ho trasformato avevano un limite di livello di 21 prima della trasformazione, mentre hanno 41 dopo la trasformazione) e ogni livello frutta un bonus piu' alto all'attacco rispetto alla forma precedente (+2 attacco per livello per la Lama Dinamica prima della trasformazione, +4 attacco per livello dopo). La spada "trasformata" e' (almeno potenzialmente) migliore perche' passa da un massimo di +48 attacco a un massimo di +168 attacco, e perche' "Ricarica ATB" diventa "Ricarica ATB 2".
Due note sul processo: la prima e' che le armi che ho modificato avevano 20 livelli, gli accessori spesso hanno un solo livello e tra l'altro pure corto, per cui non vale la pena sprecarci componenti organici per alzare il moltiplicatore; la seconda e' che le armi migliorano sempre, gli accessori a volte migliorano, a volte invece diventano qcosa che non c'entra una mazza con quello che erano prima (un oggetto "inizi con una barra ATB piena" mi si e' trasformato in un oggetto "schivata migliorata", per intenderci), ma che e' un processo "prevedibile", nel senso che se un accessorio A si trasforma in un accessorio B, gli accessori A diventano sempre accessori B.
In teoria e' un processo triviale e vantaggioso.
La pratica e' un po' diversa: quello che non ho detto e' che il catalista per l'upgrade della Lama Dinamica (Adamantite) l'ho trovato solo in un negozio, alla modica cifra di 220 mila denari

Il che mi riporta a dire che e' relativamente poco utile: alzare l'arma di qualche livello non serve a molto, trasformare l'arma invece richiede il catalista (e sono rari e/o costosi), ed e' "piu' la spesa che l'impresa" - ti servono un sacco di materiali, poi il catalista, poi ancora un altro sacco di materiali per ottenere un qcosa di buono.