FF XIII non è perfetto ma non è nemmeno eccessivamente prolisso. Racconta una storia con 6 personaggi ed un'ambientazione molto più complessa della media. Una storia lunga perché senza 20 intermezzi a personaggio, cadenzati in un certo modo sarebbe venuto una superficiale sveltina americana tipo Mass Effect 2.
Non posso dire che Mystic River (giusto perché lo stanno facendo in televisione) è una merda perché per due ore non "succede niente" (leggi: non riesco a capire quello che succede, perché sono troppo rozzo, ignorante e insensibile) ed era meglio se ne facevano un corto da 15 minuti dove si davano le botte e poi lui scopriva che si era sbagliato. Alcune trame hanno bisogno del loro tempo e del loro ritmo per svilupparsi a dovere.
E' solo una questione di cultura e sensibilità: o le coltivi o certe cose sono senza significato e non riesci ad andare oltre la pistolina che spara e le esplosioni tutte colorate che soddisfano la tua istintività, dimostrando seria difficoltà a capire che divertente non equivale a bello.
Francamente non capisco questo astio del videogiocatore medio verso qualsiasi cosa non sia al suo livello e non arrivi con costo ed impegno zero.
E' chiaro che in realtà il videogiocatore medio se lo sta facendo dire dai mass media, a cui interessa promuovere determinati messaggi per vendere alle masse influenzabili roba più consumabile possibile, così ne vende di più. Questo è normale: altrimenti eravamo tutti scienziati e supergeni con autonomia di giudizio, invece che una massa di schiavi governati da vigliacchi paraculi.
E' possibile che ci si senta così stupidi di fronte a dei giochini più complessi della media o semplicemente diversi, tanto da non volere farli giocare agli altri, da non accettarli in quanto qualcosa di estraneo ai propri interessi? Possibile che i videogiocatori siano un popolo di frustrati immaturi che vorrebbero tutto solo per sé e sticazzi degli altri?
(Poi capiamo perché uno si scandalizzi del fatto che il ritmo di FF è lento. Vuole dimostrare che è stupido? Porca troia domani vado in Chiesa anche io e mi incazzo col prete perché nella Bibbia non ci sono astronavi piene di aliene porche che fanno sesso coi mostri tentacolati!)