Non sarebbero lo stesso gioco. Esempio: Shadow of the Colossuss dura uno sputo.
Credo di non aver capito. In che senso "non sarebbero lo stesso gioco"?!
No il punto non è questo: il punto che il gioco buono è quello che non ti faccia stancare, nè che ti lasci con "ne voglio ancora". Questa cosa prescinde dalla durata dello stesso e mi sembra anche inutile stare a spiegare perchè.
IMHO non è affatto detto che prescinda.
Esempio concreto: Super Mario Galaxy. Ci ho speso qualcosa come 40 e passa ore per il 100% con Mario. Se invece di
120 stelle ne avesse avute 30 con la medesima qualità media...
Mi avrebbe stancato? Assolutamente no!
Mi avrebbe lasciato con "ne voglio ancora?" Indubbiamente.
Morale della favola: avrei dovuto giudicarlo come gioco buono o no?
I giochi durano anche TROPPO per quello che hanno da offrire.
Questo è un altro discorso: che alcuni allunghino ad arte certi titoli è palese, ma questo non significa che non sia possibile evitare furbate...
Il rapporto temporale lo puoi fare in base a cosa quella struttura sta cercando di comunicarti, a rigor di logica quindi un gioco come Tetris sarebbe un capolavoro sopra qualsiasi altro titolo poichè non ha fine.
Ma infatti è "solo" uno dei migliori puzzle game di sempre, per me. C'è da ribadire però quanto affermato non-tanto-implicitamente prima: puzzle game, sportivi, ecc. hanno una rigiocabilità che è generalmente ben superiore ad altri generi.
I giochi vogliono diventare mezzi narrativi!?
E' una delle strade che si possono percorrere, ma personalmente mi auguro con tutto il cuore che non sia l'unica altrimenti appenderò il pad al chiodo (cit.).