ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Blood (Monolith; 1997) (grazie gog + mini retro review)  (Letto 1007 volte)

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
Blood (Monolith; 1997) (grazie gog + mini retro review)
« il: Aprile 26, 2010, 12:56:42 »

Non ricordo per quale motivo, nonostante mi interessasse, all'epoca non colsi l'occasione di giocare a questo titolo della Monolith, sviluppato sul mitico Build engine. Quando uscì il seguito, Blood 2: The Chosen, lo giocai e (nonostante i suoi difetti) mi piacque notevolmente, e da allora ho sempre avuto il desiderio di giocare al suo predecessore. Complice l'incompatibilità con xp, mai sanata da nessun port perchè il sorgente, al contrario degli altri giochi build, non fu mai rilasciato (un paio di di miei tentativi di farlo girare, prima usando seguendo la guida "build on xp" e poi con dosbox, non risultarono in performance accettabili), non ebbi però mai l'opportunità di giocarlo; sino ad oggi.

Infatti da qualche giorno è disponibile (5,99$), sul sempre ottimo gog, in versione definitiva, completa dei mission pack rilasciati successivamente. La preconfigurazione di dosbox fornita da gog funziona bene, senza mostrare i problemi di framerate o di suono che avevo avuto io con i miei tentativi casalinghi; ho solo avuto un problema con le tracce audio ad alta qualità, fornite in formato .ogg, che ho dovuto disabilitare, ripristinando le originali midi, perchè il volume era stellare e non regolabile.

Che dire: sono veramente felice, il gioco è straordinario. Ho giocato i primi 2 capitoli e mezzo di 5 disponibili (non so se quei 5 già comprendano i mission pack o meno sinceramente, ma ogni capitolo è lungo come un tipico capitolo di uno sparatutto dell'epoca, come ad esempio duke nukem 3d o doom 1, con relativo boss finale). Quello che più mi ha colpito, oltre alla cattiveria generale, che è benvenuta (e che si è un po' persa con questa new age di moralismo), è il design dei livelli. Non sto parlando dal punto di vista estetico (ovviamente), ma proprio dal punto di vista del gioco: non c'è niente di paragonabile che sia uscito negli ultimi 5~6 anni, o almeno non tra quello che io ho giocato.
A livello di gameplay ritroviamo la tipica gestione delle armi dei vecchi sparatutto: arma 1 per mostro A e B, arma 2 per mostro B, C e D, arma 3 per E e F, e così via (in gran parte scomparsa negli sparatutto moderni), e con essa quella varietà di manovre di attacco-evasione (di cui la gestione delle armi è un componente): gli zombi li affronti in modo diverso dai gargoyle, che a loro volta vanno approcciati in modo differente dai fantasmi, eccetera; e ovviamente non c'è la salute rigenerante, il che ci costringe a gestire un minimo la nostra salute, raccogliendo le cure solo se possono essere sfruttate a pieno o risparmiando il medkit portatile per quella sessione particolarmente dura.*
Chiamatemi nostalgico, ma come giocatori abbiamo perso tanto, con l'evoluzione degli sparatutto, e quello che abbiamo guadagnato in cambio lo abbiamo guadagnato come spettatori.

* Ovviamente per apprezzare tutto questo è imperativo scegliere il livello di difficoltà giusto per il proprio livello di abilità.

Insomma Blood lo consiglio a chiunque non ci abbia giocato, e anche a chiunque lo abbia fatto troppo tempo fa per ricordarsene a dovere.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2010, 13:07:30 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Blood (Monolith; 1997) (grazie gog + mini retro review)
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2010, 13:41:04 »

Stessa sensazione che qualcosa si sia perso nel mondo degli sparatutto quando ho ripreso a giocare Hexen. Secondo te c'è più mancanza di Duke3D o di Blood, oggi?

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2010, 13:57:50 »

Non capisco bene la domanda, mi chiedi tra i due giochi? Duke è un po' che non lo gioco; dovrei riprenderlo per fare un paragone "fresco" tra i due, ma per quel che ricordo hanno caratteristiche simili, ad esempio anche duke ha dei livelli veramente memorabile. Ricordo un livello di duke in cui si parte da sopra una forca: il level design utilizzato direttamente per raccontare la storia, fantastico.
my deviantART

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2010, 14:08:56 »

Mi sa che era la sedia elettrica :teach:

Comunque sì, ti chiedevo se neanche Duke3D ha perso smalto. Per me sì, ma non l'avevo apprezzato molto nemmeno allora.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2010, 14:15:49 »

Secondo me Duke 3D tranne lo status di eterno mito grazie a DNF ha dato veramente poco al genere.

Un Blood o un Hexen sono stati molto più influenti sul futuro panorama degli sparatutti full 3D.

Il mio preferito, retrospettivamente è stato Heretic: ha dei puzzle ed un level design veramente spettacolare, altro che Doom!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2010, 14:18:39 »

Il mio preferito, retrospettivamente è stato Heretic: ha dei puzzle ed un level design veramente spettacolare, altro che Doom!
Be', sì, i puzzle di doom non è che avessero chissà quali pretese. Il giocatore di doom era contento quando poteva scaricare il suo bfg su un esercito di imp ;D

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2010, 14:51:46 »

Secondo me Duke 3D ha dato veramente poco al genere.
Bhe insomma, duke 3d è del gennaio 96. Aveva un inventario rapido con oggetti utili (diventano essenziali in shadow warrior) come il medkit, il jetpack, l'ologramma... (in shadow warrior sono diversi). Inoltre aveva una interazione ambientale veramente notevole: tolte le spogliarelliste c'erano i cessi, i lavandini, gli estintori esplosivi, parti di livello che si distruggevano, sangue che si spiattellava ovunque, impronte di sangue :asd:. Poi aveva delle armi dall'uso più tattico, invece che immediato come si era sempre visto prima, come le pipe bomb a comando e le mine a muro. E ricordo anche i nemici a bordo di veicoli.
Insomma, se guardiamo i titoli precedenti o contemporanei...
Nemmeno io comunque sono mai stato un fanatico di duke.

@StM: C'hai ragione era la sedia elettrica :asd:.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2010, 14:53:27 da Robin »
my deviantART

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2010, 15:19:43 »

Mitico Blood!

Alcune armi erano un concentrato di assurdità e genialità a testimonianza di un'era in cui c'era ancora voglia e spazio per l'inventiva.

Due cose in particolare non dimenticherò mai:

"I LIIIIIIIIIIIIVE AGAAAAAAAAAIN"
e le teste rotolanti di alcuni nemici che potevi prendere a calci. :asd:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2010, 15:23:46 »

Secondo me Duke 3D tranne lo status di eterno mito grazie a DNF ha dato veramente poco al genere.

Lo ha semplicemente portato un po' più avanti. ;D

Ha creato un personaggio con una sua identità, lontano anni luce dall'anonimo doomguy e ci ha offerto un livello di interazione con i fondali mai visto prima.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2010, 15:27:25 »

Chiamatemi nostalgico, ma come giocatori abbiamo perso tanto, con l'evoluzione degli sparatutto, e quello che abbiamo guadagnato in cambio lo abbiamo guadagnato come spettatori.

Concordo e sottoscrivo, inoltre parliamo di un'epoca diversa in cui i livelli erano realizzati da una sola persona (che variava in base appunto al livello) e che andava a comporre un quadro davvero variegato e in cui una determinata "stanza" faceva la storia. Il mondo degli FPS è cambiato molto, con buona pace di chi afferma il contrario. Forse l'ultimo rappresentante dell'FPS arcade vecchio stile è stato Serious Sam (il primo).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2010, 18:20:09 »

Robin molte delle cose che citi erano già apparse in Heretic (1994), in particolare le meccaniche di gioco.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2010, 13:14:58 »

Come non ricordare il mitico blood. I cultisti satanasti, le fontante di sangue degne di Ken il guerriero, e sopratutto il forcone rugginoso come arma da mischia.

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2010, 18:43:48 »

Blood 2 era un po' una palla, con tutte quelle parti nelle fogne. Meglio il primo, più ignorante, anche. Heretic me lo ricordo tutte vetrate e distintivo. Hexen non era quello che se facevi una cosa si apriva una porta a ottantacinque chilometri di distanza? No, grazie. Ma quelli di Shadow Warrior non hanno provato imbarazzi a lanciare sul mercato un gioco tecnicamente così antico?
La parte delle fogne di Blood2 era principalmente nel primo episodio e, si, era una palla. Ma superata, la situazione si risollevava (nonostante l'overdose di uffici, che comunque a me piacevano); anzi, c'erano un paio di livelli molto carini, come l'aereonave, la cattedrale, e anche i livelli finali non mi erano dispiaciuti (anche se questi ultimi ammetto di non ricordarli particolarmente bene). Ciò non toglie che il primo blood rimanga migliore (eppure blood 2 conserva un suo fascino dal mio punto di vista).
« Ultima modifica: Aprile 28, 2010, 18:46:22 da Robin »
my deviantART

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2010, 21:13:11 »

Io ho adorato il primo all'epoca e mi piace tutt'ora, il secondo mi deluse parecchio però proprio perche l'atmosfera del primo era tutt'altra cosa.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.