Boh... Tranne un mega DRM totalizzante ed un sistema di digital delivery vecchio come i MUD io ci vedo molto poco.
Voglio dire: nel 2010 hai un sistema che fa digital delivery con porte custom invece che della semplice porta 80/443?
Tra le altre cose sono venuto a conoscenza di una bella curiosità: gli utenti Steam sono circa 2 milioni da sempre, ovvero da quando è stato rilasciato il primo client con Half Life 2. Le vendite (non posso divulgare il numero preciso) ultimamente sono un po' aumentate ma sono molto ma molto ma molto più basse della base d'utenza che aumenta marginalmente solo quando si lancia un nuovo prodotto Valve (l'ultimo "spike" c'è stato con LFD, il primo). Nell'industria i primi meriti con cui Valve spinge la piattaforma è il sistema di DRM, non il resto.
Nonostante il catalogo in paragone merdoso, impulse si è mangiato tra il 20 ed il 30% (dipende dall'analista) della base d'utenza di Steam in un solo anno.
Il fatto che basta una connessione HTTP e non devi smanettare con firewall e configurazioni varie credo che faccia la differenza.
Oltre al fatto che non ti inculi col cambio!