ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Client Steam per Mac OS  (Letto 5046 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Client Steam per Mac OS
« Risposta #45 il: Maggio 18, 2010, 14:42:41 »

Quindi tornando al discorso, cosa comporterebbe lo sdoganamento del videogame su mac? Ho paura che vada a finire come con il pc, ovvero hardware customizzabile. Se i mac dovessero perdere davvero la loro reattività ed integrazione con il sistema operativo, allora non avrebbero senso di esistere.
Io credo che la tendenza sia inversa, ovvero che il mondo pc tenderà ad essere più uniformato (a causa del calo del mercato desktop, ma anche di una scarsa fantasia da parte di chi produce notebook/netbook).

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 18, 2010, 15:13:35 »

in effetti per ora non credo si rivolgano a nmercato "hardcore"
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 18, 2010, 15:28:48 »

Si ok. E' una parola grossa, però davvero io vedo il mac come macchina da produzione. Trascuriamo un attimo il fatto che costino una fucilata, io da quando ho questo mac book pro windows lo sto usando solo per giocare. Qualsiasi cosa faccio funziona, funziona bene ed è intuitiva. I software scritti per mac sono molto più curati delle controparti windows, non chiedetemi perchè. Non lo so. Però ho fatto confronti diretti: ad esempio ho un software per produzione audio che a parità di risoluzione dello schermo, la versione win7/vista ha problemi con l'interfaccia grafica del software. Quindi figuriamoci la gestione delle latenze audio e tutto il resto.

Questi comportamenti li ho riscontrati in vari software, per non dire poi che la reattività di un mac è molto più elevata di un pc. E' proprio la combinazione hardware sistema operativo che è studiata, sulle macchine windows ho sempre avuto difetti anche minimi dovuti ad una sfortunata combinazione di hardware e questo è un problema.

Quindi tornando al discorso, cosa comporterebbe lo sdoganamento del videogame su mac? Ho paura che vada a finire come con il pc, ovvero hardware customizzabile. Se i mac dovessero perdere davvero la loro reattività ed integrazione con il sistema operativo, allora non avrebbero senso di esistere.

E' vero ma solo per i software che hanno come piattaforma di riferimento Mac OSX. Spesso chi fa il porting a Windows lo fa male per due motivi: o ha un mindset razzista (che è il vero problema della non diffusione di Mac OS, vedi pure quegli idioti di Unity), oppure ha l'illusione che su Windows non valga la pena perché piratano tutti (ma in realtà le percentuali di pirateria sono molto simili a giudicare dai torrent).

L'esempio inverso vale per Adobe che negli ultimi anni fa versioni per Mac pessime e per Windows eccellenti.

Per il resto boh.

Se compri da un grande produttore un PC è esattamente come un Mac: aggiornamenti frequenti e certificati, basta rimanere sul SO fornito da chi ti vende il PC, con disagi minimi. Noi li usiamo entrambi e posso dirti che ad esempio sulle applicazioni che fanno molto uso del basso livello (tipo le stazioni di rendering 3D) spesso dobbiamo fare fall-back su una macchina Windows, aspettando che Apple o gli sviluppatori patchino per l'ultimo aggiornamento che rompe qualcosa su API e Driver, oppure patchare solo quando si è certi che le applicazioni non diano problemi (che da quando esiste Linux e BSD è la prassi per i sistemi POSIX). Quindi non è che vada tutto sempre così liscio.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Maggio 18, 2010, 16:21:27 »

Come dici tu e come ho notato anch'io, dipende proprio dai software. Per la maggior parte di quelli che uso io, mi trovo meglio e sono felice così :boh2:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 19, 2010, 21:28:36 »

Sono spuntati i porting di Killing Floor, Madballs ecc. ecc., Caster, Hearts of Iron III, Europa Universalis III, Guns of Icarus. Piano piano...

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 26, 2010, 14:30:04 »

Da oggi disponibile il porting di Half Life 2  ;D

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #51 il: Maggio 26, 2010, 16:38:22 »

Sta cosa dello Steamplay la trovo proprio una figata... ora mi manca solo il Mac :)
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 26, 2010, 17:14:33 »

Boh... Tranne un mega DRM totalizzante ed un sistema di digital delivery vecchio come i MUD io ci vedo molto poco.
Voglio dire: nel 2010 hai un sistema che fa digital delivery con porte custom invece che della semplice porta 80/443?

Tra le altre cose sono venuto a conoscenza di una bella curiosità: gli utenti Steam sono circa 2 milioni da sempre, ovvero da quando è stato rilasciato il primo client con Half Life 2. Le vendite (non posso divulgare il numero preciso) ultimamente sono un po' aumentate ma sono molto ma molto ma molto più basse della base d'utenza che aumenta marginalmente solo quando si lancia un nuovo prodotto Valve (l'ultimo "spike" c'è stato con  LFD, il primo). Nell'industria i primi meriti con cui Valve spinge la piattaforma è il sistema di DRM, non il resto.

Nonostante il catalogo in paragone merdoso, impulse si è mangiato tra il 20 ed il 30% (dipende dall'analista) della base d'utenza di Steam in un solo anno.

Il fatto che basta una connessione HTTP e non devi smanettare con firewall e configurazioni varie credo che faccia la differenza.
Oltre al fatto che non ti inculi col cambio! :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #53 il: Maggio 26, 2010, 20:02:50 »

Boh... Tranne un mega DRM totalizzante ed un sistema di digital delivery vecchio come i MUD io ci vedo molto poco.
Voglio dire: nel 2010 hai un sistema che fa digital delivery con porte custom invece che della semplice porta 80/443?

Tra le altre cose sono venuto a conoscenza di una bella curiosità: gli utenti Steam sono circa 2 milioni da sempre, ovvero da quando è stato rilasciato il primo client con Half Life 2. Le vendite (non posso divulgare il numero preciso) ultimamente sono un po' aumentate ma sono molto ma molto ma molto più basse della base d'utenza che aumenta marginalmente solo quando si lancia un nuovo prodotto Valve (l'ultimo "spike" c'è stato con  LFD, il primo). Nell'industria i primi meriti con cui Valve spinge la piattaforma è il sistema di DRM, non il resto.

Nonostante il catalogo in paragone merdoso, impulse si è mangiato tra il 20 ed il 30% (dipende dall'analista) della base d'utenza di Steam in un solo anno.

Il fatto che basta una connessione HTTP e non devi smanettare con firewall e configurazioni varie credo che faccia la differenza.
Oltre al fatto che non ti inculi col cambio! :)
che intendi?
Comunque io ho comparato su impulse e il suo pregio migliore è la velocità di download, sempre costante alla massima velocità possibile. Ma credo che questo dipenda dal numero inferiore di utenti.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 26, 2010, 20:35:34 »

Impulse scarica le cose via http, mentre Steam da porte particolari (mai provato, ma mi fido). Visto che in genere un firewall aziendale, universitario, di un collegio universitario, sono configurati a white list (il traffico web e posta passa, il resto no), usare l'http (porta 80) è un vantaggio non da poco se non hai controllo sulla configurazione di rete.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #55 il: Maggio 26, 2010, 20:44:55 »

Impulse scarica le cose via http, mentre Steam da porte particolari (mai provato, ma mi fido). Visto che in genere un firewall aziendale, universitario, di un collegio universitario, sono configurati a white list (il traffico web e posta passa, il resto no), usare l'http (porta 80) è un vantaggio non da poco se non hai controllo sulla configurazione di rete.
capito, grazie

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 26, 2010, 21:00:42 »

Tra l'altro vedo ora che è stata implementata la Steam Cloud, su Half Life 2 e gli episodi. Forte.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #57 il: Maggio 26, 2010, 21:40:53 »

Tra l'altro vedo ora che è stata implementata la Steam Cloud, su Half Life 2 e gli episodi. Forte.
non solo, anche achievemets e grafica migliorata (usando il source di EP2)

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 27, 2010, 09:24:21 »

Implementati entrambi con l'update di ieri?
Perchè la grafica migliorata la sbandieravano già con l'uscita di Orange Box ma io non ho visto differenze.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #59 il: Maggio 27, 2010, 15:50:54 »

Domanda da niubbo: ma perché fa così tanto clamore un client di gioco per Mac?
Cioè MacOs è il 5% del mercato contro l'oltre 90% di Windows: se passi da una nicchia con prodotti di classe ad aggredire un mercato di massa è un conto, ma se passi alla nicchia cosa ottieni in più?

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.