ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I giochi costano troppo? Namco ha la soluzione  (Letto 2233 volte)

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re: I giochi costano troppo? Namco ha la soluzione
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2010, 15:30:35 »

Mi spieghi questa tue esigenza?
Cioè se uno ha poco tempo compra pochi giochi e se li gusta fino in fondo.
Non ha senso comprarne molti per provarli solo superficialmente e poi lamentarsi della lunghezza.

Sono d'accordo.
Oltretutto, per una prova superficiale ci sono le demo, che oltretutto sono gratis. Perche' farle diventare a pagamento? ._.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2010, 15:47:32 »

Non ha senso comprarne molti per provarli solo superficialmente e poi lamentarsi della lunghezza.
E' l'egoistico problema che hanno i videogiocatori moderni e che la stampa stessa caldeggia (per loro così ci sono meno costi): il gioco super-breve.

Non è che la qualità di un gioco si misuri con la sua lunghezza, ben inteso, però trovo assurdo il discorso del bambino viziato: "Non ho tempo e voglia di giocare a Final Fantasy, allora il genere è in crisi perché in due ore non posso finirlo". Non hai tempo per un gioco che sia in grado di raccontare una storia decente? Gioca ad un puzzle game ma non venirmi a dire che i ritmi lenti sono da evitare perché tu decidi che vale la pena perdere 4-8 ore a settimana dietro le trasmissione calcistiche (o magari centinaia di ore dietro una serie TV), invece che sui viggì. Perché poi il discorso è quello: c'è un trade-off con altri media ed hobby. Alla fine i veri appassionati di VG sono molto pochi, perché l'intrattenimento passivo va ancora per la maggiore.

L'assurdo è che ce n'è per tutti ma l'industria è preda del marketing che promette loro cifre più alte se adattano tutto al videogiocatore che vuole gratificazione immediata (e la maggior parte delle volte i numeri smentiscono questa tendenza per i generi tradizionalmente lunghi).
« Ultima modifica: Maggio 31, 2010, 15:49:06 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2010, 16:16:44 »

Al che z.e.r.o. ci sarebbe anche da discutere sul perché l'autoproclamatosi hardcore vuole titoli sempre più corti  e il vituperato casual invece sempre più lunghi. Al punto che il bacino d'utenza degli mmo sono proprio i casualoni. Ma andiamo totalmente OT.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 31, 2010, 16:46:15 »

E' l'egoistico problema che hanno i videogiocatori moderni e che la stampa stessa caldeggia (per loro così ci sono meno costi): il gioco super-breve.

Non è che la qualità di un gioco si misuri con la sua lunghezza, ben inteso, però trovo assurdo il discorso del bambino viziato: "Non ho tempo e voglia di giocare a Final Fantasy, allora il genere è in crisi perché in due ore non posso finirlo". Non hai tempo per un gioco che sia in grado di raccontare una storia decente? Gioca ad un puzzle game ma non venirmi a dire che i ritmi lenti sono da evitare perché tu decidi che vale la pena perdere 4-8 ore a settimana dietro le trasmissione calcistiche (o magari centinaia di ore dietro una serie TV), invece che sui viggì. Perché poi il discorso è quello: c'è un trade-off con altri media ed hobby. Alla fine i veri appassionati di VG sono molto pochi, perché l'intrattenimento passivo va ancora per la maggiore.

L'assurdo è che ce n'è per tutti ma l'industria è preda del marketing che promette loro cifre più alte se adattano tutto al videogiocatore che vuole gratificazione immediata (e la maggior parte delle volte i numeri smentiscono questa tendenza per i generi tradizionalmente lunghi).

Questo si che è un bello spunto.
Bello, davvero, però continuo ad avere le impressioni che, la maggior parte dei giochi che gioco, soprattutto quelli con una storia "da raccontare" siano comunque troppo lunghi per quello che hanno veramente da dire.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #19 il: Maggio 31, 2010, 17:05:00 »

"Videogiocatore moderno", "autoproclamatosi hardcore"... state facendo tutto voi...
No, ma spiegatemi pure la mia situazione, i miei gusti, non li sapevo eh!
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2010, 17:06:27 »

PS: quando poi vi venite a lamentare di tutti quegli RPG e non, che per allungare il brodo impongono il grinding... come la mettiamo?
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 31, 2010, 17:23:51 »

Quindi uno che non ha molto tempo per giocare e stare appresso a giochi che richiedono ore ed ore per iniziare ad essere apprezzati non può giocarli, perché devono per forza costare 60€ per 20 ore piuttosto che 20€ per 8?
Capisco la vostra preoccupazione però ci sono anche esigenze diverse...

Ci sono generi più immediati ed adatti al tuo concetto di videogame; per esempio io non toccherei mai un gioco di corse d'auto nemmeno con un bastone, eppure non mi lamento della loro presenza. Tanto più che un titolo che ci mette ore a farsi apprezzare, tendenzialmente si dimostra poi essere un titolo mediocre :boh2:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 31, 2010, 18:24:32 »

Il discorso era generale ciro, non prenderla sul personale
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 31, 2010, 18:26:29 »

PS: quando poi vi venite a lamentare di tutti quegli RPG e non, che per allungare il brodo impongono il grinding... come la mettiamo?

Io infatti nonostante giochi molto online non tocco nemmeno da lontano giochi con farming e grinding esasperato.
Non per questo li vorrei cancellare dalla faccia della terra, però.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #24 il: Maggio 31, 2010, 23:34:55 »

Ciro non mi riferisco a te, ma in generale ad una pessima mentalità che sta prendendo piede.
Se fai un giro su vari forum o ascolti qualche podcast (su Outcast si nota molto) troverai moltissime lamentele sull'eccessiva lunghezza dei giochi. Arrivando ad accanirsi sulle 11 di Uncharted 2 o 10 di God of War 3.
Lamentele che poi vertono sul fatto che dopo 5 ore le novità mancano ed il gioco viene alla noia. Certo, il gioco è bello ma mi sto stufando, vorrei qualcosa di nuovo e se il gioco finisse adesso non avrei remore nel portarlo da gamestop per comprarne uno nuovo. Andiamo su un sito a vedere cosa uscirà in futuro che è più bello di quello che sto giocando adesso, commentiamo i primi teaser, le prime scans, i primi rumor. O tentiamo una open beta.
Questo io lo leggo: persone che non cercano un gioco bello ma un gioco nuovo, la novità come droga a se stante. Bulimia di endorfine da novità.
Predilire la quantità alla qualità non lo concepisco come un atteggiamento da appassionato ma da bambino viziato che per ovvi motivi viene incentivato da siti, produttori e venditori.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Giugno 01, 2010, 00:47:28 »

Ci sono giochi che effettivamente per quanto belli vengono a noia, non vedo il problema :boh2:

Insomma io non mi sento di prendere nessuna posizione e dare nessun giudizio su questi argomenti: sono gusti personali, quindi fintanto che non si voglia fare i detentori della Verità, non c'è alcun problema dal mio punto di vista. Secondo me non esiste un modo corretto di videogiocare, uno si diverte come vuole fintanto che può sostenere il proprio hobby. :boh2:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #26 il: Giugno 01, 2010, 08:55:18 »

Lamentele che poi vertono sul fatto che dopo 5 ore le novità mancano ed il gioco viene alla noia. Certo, il gioco è bello ma mi sto stufando, vorrei qualcosa di nuovo e se il gioco finisse adesso non avrei remore nel portarlo da gamestop per comprarne uno nuovo.

O nel comprare il sequel l'anno prossimo...
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #27 il: Giugno 01, 2010, 11:15:55 »

Devo dire che sono stato un pò frainteso. Fra l'altro mi sono anche espresso un pò male.
Io non ce l'ho con tutti i giochi lunghi. Ci sono giochi che risultano lunghi ma sono molto corposi, e come dice Fleym, in quel caso me li posso giocare a riprese e godermeli comunque, visto che ne vale la pena.
Io ce l'ho con quei giochi che allungano il brodo finché non ti stufi. E non mi riferisco a quote di 10, 15 ore, ma a 50-70...
z.e.r.o., dici che non giochi a giochi "grindanti", ma non eri tu che hai preso Monster Hunter Tri? Ecco, quel genere lì mi spaventa, vorrei provarlo ma non spenderci 60€.
Comunque non ce l'ho con quei giochi e non ne auspico la scomparsa, solo a volte mi dispiace dover saltare degli acquisti solo per quello. A pensarci bene non è neanche un fatto di soldi, è proprio che mi spiace avere un gioco di cui ho giocato solo la metà. Mi fa proprio male.

...devo trovare il tempo di finire No More Heroes :(
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 01, 2010, 11:19:59 »

C'è da dire che molti giochi moderni hanno il problema che tutte le novità sono condensate nelle prime ore per appagare i recensori e gli acquirenti occasionali (che sono tanti e che il gioco non lo finiscono mai) e poi è tutta una ripetizione.

Un Darksiders sembra un gioco strastupendo proprio perché ti propone qualcosa di nuovo sino alla fine. Dal punto di vista del design non è nulla di eccezionale ma rispetto ad un Call of Duty o un Uncharted (che soffre tantissimo della ripetitività e di un gameplay troppo schematizzato, IMHO) è qualcosa di decisamente superiore.

Quindi il problema è sicuramente malposto: vogliamo giochi di qualità, non giochi corti. Se non ti annoi non ti viene da lamentarti.

Oh ed anche recensori e podcaster con un minimo di sale in zucca: ormai ci stiamo riducendo alle chiacchere da bar, in quanto a capacità di analisi e critica.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Giugno 01, 2010, 11:37:40 »

z.e.r.o., dici che non giochi a giochi "grindanti", ma non eri tu che hai preso Monster Hunter Tri? Ecco, quel genere lì mi spaventa, vorrei provarlo ma non spenderci 60€.

Ho saltato tutta la fase PSP che era veramente abnorme in quanto a grinding. Qui ti giochi il single player facilino e hai tutti i materiali che vuoi sino ad i non comuni senza fare nulla. Per il resto dei materiali si tratta di farsi alcunii boss un po' di volte, ma i drop sono assicurati e siamo ben lontani dal grinding vero. Diciamo che se per avere un'armatura migliore devo giocare quattro ore migliorando la tecnica per poter poi affrontare boss *realmente* più difficili, dove conta la mia abilità a giocare e non i tastini nuovi sulla barra delle azioni perché sono passato di livello, per me non è un problema: si tratta di un gioco competitivo\cooperativo, dopotutto, sarebbe come pretendere di avere l'automira a CS:Source perché non voglio imparare a giocare. Diverso è se devo mettermi in coda per un'istanza da quattro ore in WOW per avere la probabilità del 2% che un boss droppi quello che voglio e poi dovermela giocare alla roulette con altri 3-4 giocatori e quando ho finito con un raid, attacco col secondo, in cui la mia efficacia è data al 98% dal tempo che ho perso a fare quella precedente e non dalla mia reale abilità videoludica.
Poi son gusti.

Parliamo di Okami: per quasi tutti è lammerda non perché il gioco sia brutto ma perché è lento e molto lungo. E' uno degli action adventure più belli degli ultimi tempi, ha un'atmosfera ed una colonna sonora unica, le dimensioni sono epiche perché il gioco è epico: parla degli dei giapponesi che si alleano contro Orochi e lo rispediscono all'inferno, aiutando Amaterasu. Se fosse stato come Darksiders (che alla fine della fiera ha avuto vendite analoghe) probabilmente sarebbe stato meno affascinante perché senza i ritmi lenti i simbolismi, la mitologia, lo spazio dedicato alla musica, il manuale (ecco un ottimo esempio di manuale con contenuti non inutili per apprezzare il gioco) e l'atmosfera praticamente non esisterebbero. Facciamo un Okami corto? Perché? E' un idea geniale ridurre i Miserabili a 100 pagine?

Magari basta godersi il gioco per quello che è (visto che tra l'altro ha un game design che non obbliga quasi mai a fare sessioni più lunghe di 15 minuti) e nel frattempo lo si alterna ad un gioco più breve e adrenalinico, se si vuole l'azione fine a sé stessa.

Credo che ai videogiocatori manchi la concezione del gioco come qualcosa di diverso da un prodotto dal consumo immediato, omologante e senza contenuti degni di nota. Se si continua così la risposta più ovvia sarà: televisione. E già lo è, visto che di solito chi vuole questo ha interessi altrove.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2010, 11:54:21 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.