ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Circolino degli emulisti anonimi (memorie emulatorie)  (Letto 3866 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Circolino degli emulisti anonimi (memorie emulatorie)
« il: Giugno 26, 2007, 23:27:55 »

ok accetto in buona pace l'omertà :asd:
qualcuno usa il MAME?

io sì... la prima connessione a internet l'ho fatta proprio per il mame.
Anche tu? :asd:

(aspetta, forse era la SECONDA :look:)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2007, 23:58:55 »

Per il mame ci vorrà un po' di tempo, suppongo :look:

Già che ci siamo ricordiamole, le mie prime scorribande internettiane (qualcosina qui, ma lo scrissi più per ricordarmi che per produrre qualcosa di godibile).

L'eccitazione era tantissima. C'era un sito che la fotografava già dal nome, tale emux.com, "Emulation Excitement"; conteneva forse il database più completo in circolazione di rom arcade, comprese quelle per NEO-GEO. Ma avevo una fila di bookmarks di altri siti lunga così. All'epoca non facevo altro che "mantenere l'establishment" della mia esperienza ludica precedente: recuperavo le rom di giochi che già mi avevano appassionato in precedenza, per sviscerarli in modo certamente più approfondito di quanto mi avevano permesso le cinquecento lire. Raramente deviavo dallo scopo di recuperare ricordi, e quando lo facevo in genere restavo insoddisfatto; ancora oggi, la maggior parte dei giochi arcade che mi capitano sottomano mi annoiano, se non li ho mai giocati prima.

Eccitazione, dicevamo. Ci ho passato delle notti insonni (tanto era estate, tanto potevo dormire la mattina, che dalle 8 scattava la tariffa doppia); non era semplicemente scaricare materiale pirata: stavo ottenendo nell'unico modo possibile (non credo che molto fosse in vendita, a meno di prendersi cabinati completi) pezzi della mia vita; e un database come quello di emux.com, così come tutto l'"underground" dell'emulazione (belli, i newsgroup italiani dell'emulazione; su it.comp.software.emulatori e sottogruppi incrociai spesso il latitante Massi Cadenti, oltre che Devil Master, per dire due che ricordo), erano un'occasione unica (e, ahimé, per ora irripetibile) di farsi o recuperare una "cultura" sui videogiochi.

Ero anche gggiòvane, avevo un bordello di tempo libero, ero meno scafato. Sono bei ricordi.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2007, 10:00:13 »

Anche io ero studente all'epoca, cominciai a intravedere internet di nascosto, intorno al 1998, quando i miei non erano in casa. Poi nel 99 arrivò l'offerta di Libero, quella specie di mezza flat che ti permetteva di navigare"gratis" la sera al costo di 20 mila lire al mese, mi sembra. Conobbi il mondo dell'emulazione tanti anni prima, coi primi emu per C64 ma che non sapevo far funzionare (in quanto non erano presenti roms, ma utility per trasferire i nastri sul pc o convertire i floppy da 5 1/4) però fu con l'uscita dell'UltraHLE che vi entrai dentro seriamente. Poter giocare Mario64, sul mio pc, grazie alla mia 3DFX non aveva prezzo per me, fu grandioso! Passavo le notte lasciando il pc acceso, scaricando roms per N64 (e pesavano per un 56K!!) e ovviamente anche per altri sistemi. Addirittura nel 2001 realizzai un sito chiamato Emu Slap :asd:, peccato che un anno dopo Nintendo me lo fece chiudere.  :chebotta:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2007, 10:29:24 »

UltraHLE anche per me :look:

Zelda: Ocarina of time fu la rivelazione della vita  :o

(sapete mica se Zelda: OOT - Master Quest è disponibile dal nonsocomesichiama del Wii?)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2007, 10:43:35 »

No, non ancora.

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2007, 10:47:20 »

ok accetto in buona pace l'omertà :asd:
qualcuno usa il MAME?

io sì... la prima connessione a internet l'ho fatta proprio per il mame.
Anche tu? :asd:

(aspetta, forse era la SECONDA :look:)

Siamo in tre. :asd:

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2007, 11:47:37 »

Io iniziai con l'emulazione delle console 16-bit (non ne ho mai avuta una mia) e Neo-Geo. Nessuno si ricorda del sito Plasticman?

Mi ricordo i pomeriggi interi a cercare vecchi giochi SNES e i vari King Of Fighters! All'epoca da tiscali passai ad aruba, che offriva una flat tipo libero. Al mame ci arrivai in tempi molto più recenti.

(sembra il circolino degli emulisti anonimi! :asd: )

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2007, 12:07:34 »

(sapete mica se Zelda: OOT - Master Quest è disponibile dal nonsocomesichiama del Wii?)
Tanto non riusciresti mai a finirlo :boh2:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2007, 12:34:18 »

Tanto non riusciresti mai a finirlo :boh2:
E' così difficile? :look:

(spezzo il topic, intanto :asd:)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Circolino degli emulisti anonimi (memorie emulatorie)
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2007, 12:41:20 »

Topic spezzato da CPS3... Emulata

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2007, 12:43:28 »

Addirittura nel 2001 realizzai un sito chiamato Emu Slap :asd:, peccato che un anno dopo Nintendo me lo fece chiudere.  :chebotta:
Emu Slap... uhm... non so se deve rammentarmi qualcosa.

Come avvenne la chiusura?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 27, 2007, 14:40:43 »

Addirittura nel 2001 realizzai un sito chiamato Emu Slap :asd:, peccato che un anno dopo Nintendo me lo fece chiudere.  :chebotta:

Beh un bel giorno mi ritrovai il sito chiuso con su scritto una roba tipo: questo sito è stato chiuso in quanto il materiale in esso presente è illegale, il contenuto verrà cancellato blah blah. E c'era lo stemma di qualcosa, non ricordo se fosse la polizia postale o che altro. :look:

Fu proprio nel periodo in cui Nintendo fece chiudere un sacco di siti di emulazione con le sue rom, suppongo quindi che colpì anche il mio.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 27, 2007, 14:55:11 »

Beh un bel giorno mi ritrovai il sito chiuso con su scritto una roba tipo: questo sito è stato chiuso in quanto il materiale in esso presente è illegale, il contenuto verrà cancellato blah blah. E c'era lo stemma di qualcosa, non ricordo se fosse la polizia postale o che altro. :look:

Fu proprio nel periodo in cui Nintendo fece chiudere un sacco di siti di emulazione con le sue rom, suppongo quindi che colpì anche il mio.
Però avevi roba illegale sopra... non ne parlavi solo, di emulazione... :look:

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 27, 2007, 14:57:56 »

Una parola: Arnold.
Il risultato: l'intero autunno/inverno 1998 sprecato a spulciarlo.

Del MAME ricordo le attese spasmodiche dei vari utenti a fine anni '90,all'insegna di "chissa' quando XXX verra' emulato...".
E naturalmente anche Davesclassics,che puo' essere considerato senza timore di smentita il Colpo Grosso dell'emulazione. ;D

Della scena italiana mi ricordo I.E.N.A. - ma Parrukka che fine ha fatto? - e Retroplay,con le recensioni di Zappa dei Blast From The Past.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 27, 2007, 16:16:59 »

Però avevi roba illegale sopra... non ne parlavi solo, di emulazione... :look:

Nono, avevo proprio liste di emultaori e roms per console scaricabili, con tanto di screenshots e brevi descrizioni. ^^'

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.