Appena finito (difficoltà massima, Finale di Sarif), ecco cosa penso:
- Chi ha fatto i boss fight deve bruciare all'inferno tra atroci sofferenze: a parte la questione narrativa e "deusexiana" (cioè che non si possono evitare blablabla), sono fatti con i piedi: inutilmente difficili (mi piacerebbe stunnarli un pò i nemici, se fosse possibile) e troppo imprevedibili, frustrazione al massimo-
- Mi piace il fatto che dopo più di 20 ore di gioco stealth l'ultimo livello sia una specie di Left 4 Dead, complimenti :/
- La questione degli Illuminati non mi ha dato troppo fastidio, nel senso che non si sentono TROPPO nella trama, semmai ciò che mi da fastidio è lo scopo della cospirazione: Controllare singolarmente ogni uomo, really ?
- il core gameplay è divertentissimo e premia davvero l'uso del cervello e della pazienza, avrei preferito che le dinamiche stealth fossero più ispirate a Splinter Cell che a MGS, ma non si può avere tutto dalla vita no ?
- l'hacking è praticamente indispensabile e non ha senso non potenziarlo, visto che l'esperienza ottenuta hackerando tutto copre l'investimento di praxis iniziale, design fault.
- Non so gli altri finali, ma quello che ho scelto era lammerda (cit.): paternalismo a gogo e pieno di buchi (tipo manca la spiegazione su White Helix), non sarà ai livelli di Mass Effect 3 ma l'amaro in bocca te lo lascia eccome.
Tutto sommato gran bel gioco: è triste che nel 2012 ci accontentiamo in una versione diluita di Deus Ex ma evidentemente ci meritiamo questo :/ Parte finale da dimenticare ma tutto il resto splendido.