ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Donkey Kong Country RETURNS!  (Letto 6060 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Donkey Kong Country RETURNS!
« Risposta #105 il: Marzo 02, 2011, 14:14:00 »

Penso che si sia fatta sentire anche la mancanza dei Rare.

Possibilissimo.

Ma ci metterei pure che tutto il genere platform (e in particolare la sottocategoria 2D) nel corso dei... beh, ormai lustri trascorsi dall'uscita delle prime console "poligonali" sembrava fosse in evidente, inarrestabile declino commerciale; non so quanti avrebbero potuto prevedere un ritorno alla popolarità di queste proporzioni.

Un po' è l'effeto nostalgia un po' è che alcuni generi nascono per il 2D. Stiamo vedendo la stessa cosa con i picchiaduro. Stanno tutti tornando al 2D perchè dopo aver provato a farli 3D perchè le tre dimensioni "sono avanti" tutti si stanno rendendo conto che il genere da il suo meglio in due dimensioni.

Zak

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Marzo 02, 2011, 20:59:13 »

Penso che si sia fatta sentire anche la mancanza dei Rare.

Possibilissimo.

Ma ci metterei pure che tutto il genere platform (e in particolare la sottocategoria 2D) nel corso dei... beh, ormai lustri trascorsi dall'uscita delle prime console "poligonali" sembrava fosse in evidente, inarrestabile declino commerciale; non so quanti avrebbero potuto prevedere un ritorno alla popolarità di queste proporzioni.

Un po' è l'effeto nostalgia un po' è che alcuni generi nascono per il 2D. Stiamo vedendo la stessa cosa con i picchiaduro. Stanno tutti tornando al 2D perchè dopo aver provato a farli 3D perchè le tre dimensioni "sono avanti" tutti si stanno rendendo conto che il genere da il suo meglio in due dimensioni.

Sei saggio. Quoto.

Per quanto riguarda il titolo, l'ho testato sulla Wii di un mio amico giocando in due, è molto, molto, molto bello. Ma continuo a preferire la vecchia serie. Lo stesso vale per il nuovo Mario.
Ora è Zak.

Zak ha un blog: Giochibrutti.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #107 il: Marzo 02, 2011, 22:33:45 »

un po' è che alcuni generi nascono per il 2D.

Su questo non sono particolarmente daccordo: di eccellenti platform 3D ce ne sono ben più d'uno (così come in 2D ovviamente, non sto cercando di sminuirli, sia chiaro) e personalmente mi mette seriamente in difficoltà decidere se parteggiare per l'una o per l'altra variante... dimensionale.
videoGIOCATORE

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #108 il: Marzo 03, 2011, 00:46:56 »

Su questo non sono particolarmente daccordo: di eccellenti platform 3D ce ne sono ben più d'uno (così come in 2D ovviamente, non sto cercando di sminuirli, sia chiaro) e personalmente mi mette seriamente in difficoltà decidere se parteggiare per l'una o per l'altra variante... dimensionale.

Beh intanto mi scuso per non aver scritto in italiano quel post di prima! :asd:

Per quanto riguarda questo discorso: si è vero ci sono degli ottimi platform 3D! Mario 64 i due Banjokazooie (penso siano l'apice), Rayman 3 ecc... e poi?
Quanti platform 3D memorabili sono usciti dopo il primo periodo? Escludendo I Mario Galaxy dopo la generazione 32 bit il panorama è desolante, il platform si è confuso con l'action 3D ed è diventato il genre principe per gli spin off dei film d'animazione. C'è qualcosa nei platform 3D che non funziona come dovrebbe. Prendi ad esempio un problema che affligge un po' tutta la categoria come la telecamera virtuale. I platform 2D sono sempre più accessibili, più facilmente inquadrabili, il 3D appesantisce molto una struttura di gioco che di persè dovrebbe essere veloce ed agile. Non a caso i 3D puntano di più sull'esplorazione che sulla progressione lineare del livello, non che sia un difetto ma è sicuramente un sintomo della pesantezza che si portano dietro. L'unico titolo che è riuscito a fondere l'immediatezza e la scorrevolezza del 2D con la profondità del 3D è stato appunto Mario Galaxy. Me è solo un esempio.
A mio avviso il platform trova il suo nirvana nell'impostazione 2D, forse sarà nostalgico, ma riesco a concepirlo solo in una certa maniera.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Marzo 03, 2011, 08:47:30 »

Beh intanto mi scuso per non aver scritto in italiano quel post di prima! :asd:

Per quanto riguarda questo discorso: si è vero ci sono degli ottimi platform 3D! Mario 64 i due Banjokazooie (penso siano l'apice), Rayman 3 ecc... e poi?
Quanti platform 3D memorabili sono usciti dopo il primo periodo? Escludendo I Mario Galaxy dopo la generazione 32 bit il panorama è desolante, il platform si è confuso con l'action 3D ed è diventato il genre principe per gli spin off dei film d'animazione. C'è qualcosa nei platform 3D che non funziona come dovrebbe. Prendi ad esempio un problema che affligge un po' tutta la categoria come la telecamera virtuale. I platform 2D sono sempre più accessibili, più facilmente inquadrabili, il 3D appesantisce molto una struttura di gioco che di persè dovrebbe essere veloce ed agile. Non a caso i 3D puntano di più sull'esplorazione che sulla progressione lineare del livello, non che sia un difetto ma è sicuramente un sintomo della pesantezza che si portano dietro. L'unico titolo che è riuscito a fondere l'immediatezza e la scorrevolezza del 2D con la profondità del 3D è stato appunto Mario Galaxy. Me è solo un esempio.
A mio avviso il platform trova il suo nirvana nell'impostazione 2D, forse sarà nostalgico, ma riesco a concepirlo solo in una certa maniera.

Platform 3D e 2D li considero due "sottogeneri" diversi; i 2D sono più immediati, è vero (anche se a volte possono essere anche più difficili, vedi Super Meat Boy :chebotta:) ma quelli 3D offrono un maggiore piacere nell'esplorazione e, in un certo senso, più azione. Inoltre, i platform che aggiungono molta componente action come dici tu, rappresentano la visione occidentale del platform game, ala Ratchet & Clank, per intenderci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #110 il: Marzo 03, 2011, 10:45:53 »

Quanti platform 3D memorabili sono usciti dopo il primo periodo?

Trovo sia irrilevante nel contesto del discorso che stavamo facendo; fermo restando che IMHO ben pochi hanno dimostrato di saper sfornare prodotti eccelsi, c'è anche da considerare che è proprio il numero totale di uscite che non è stato granchè, perlopiù - a mio parere - per questioni prettamente commerciale (che, come detto prima, hanno riguardato anche quelli 2D) perchè semplicemente si trattava di un genere che non sembrava potesse più far registrare numeri importanti.

Condivido invece quello che dici dopo, ad esempio per quel che concerne la telecamera. Più in generale, direi che Joe ha colto nel segno parlando di due sottogeneri diversi: in effetti anche secondo me ci sono degli aspetti che inevitabilmente devono essere modificati/adattati perchè non tutto quello che "funziona" in 2D va bene nel 3D, e viceversa; ad esempio (giusto per tornare in tema, in qualche modo ;D) proprio le speedrun di DKCR non so come le vedrei in un contesto alla Mario Galaxy.
videoGIOCATORE

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #111 il: Marzo 03, 2011, 11:11:18 »

Beh si puo essere che sia anche per questioni commerciali, ma le questioni commerciali possono anche dipendere dal'impossibilità di rendere interessante un genere. Realizzare un platform 3D è sicuramente più difficile e complicato che realizzarne uno in 2D.
Per il fatto dei due sottogeneri sono daccordo anche io, ma questo non cambia il mio discorso.

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #112 il: Marzo 04, 2011, 00:59:29 »

Gran gioco :D
Pagine: 1 ... 6 7 [8]   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.