Hmm però Bad non so se sia "giusto" il paragone con Galaxy, che è sempre un platform certo ma 3D, il cui appeal è relativamente limitato rispetto al più tradizionale 2D; secondo me i confronti sul venduto andrebbero fatti con NSMBW, nel quale il potere del brand cui ti riferisci ha fatto appieno il suo dovere. Chiaramente NON lo dico assolutamente per sminuire le cifre Donkey, anzi (che peraltro a naso mi pare pensato ancor più per l'utenza core rispetto a NSMBW, il che rende quei numeri ancor più di peso)
Il mio paragone era solo in relazione al fatto che sono entrambi usciti nel 2010 e che Galaxy 2 veniva dal successo roboante di critica del primo capitolo. Inoltre credo sia stato spinto molto più quest'ultimo che non NSMBW per l'utenza core, il quale ha puntato molto sul multiplayer e sul coinvolgimento della famiglia pur essendo mediamente più difficile di qualsiasi proposta indirizzata a quel mercato. DKCR lo fa a pezzi, comunque, almeno nel gameplay, nel level design, nella cura, nella quantità di idee...ok, non c'entra nulla, ma lo volevo dire lo stesso. NSMBW l'ho mal sopportato
Spero di non dire una vaccata, ma ho il sospetto che il cambio radicale di franchise (e di genere) possa aver giovato non poco al team: per dire, Metroid Corruption è un gran gioco ma per me sta sotto gli episodi per Gamecube (controlli a parte).
Se non fosse che in Other M quel megalomane di Sakamoto s'è lasciato prendere la mano mi verrebbe da dire che in Nintendo dovrebbero rimescolare più spesso le carte dei team interni, ne ho in mente giusto un paio che potrebbero trarne giovamento. 
Sono d'accordo sul cambio di franchise, credo ci siano due aspetti da considerare però: il team non è più lo stesso ed ha amato visceralmente la serie, infatti lo spirito è stato centrato in pieno tant'è che se ci fosse scritto "Rare" sulla scatola non mi stupirei; sul piano delle vendite è molto più facile spingere un DK che non un Metroid comunque sia fatto e qualunque valore abbia (trovo il "primo Prime" il miglior gioco della scorsa generazione, eppure ha appena superato il milione di venduto)

Sul tuo "paio di brand" uno credo di conoscerlo moooolto bene