Allora, sono a circa 12 ore e penso di poter dire tranquillamente che il gioco ha finalmente cominciato ad ingranare come ritmo e a mio modestissimo avviso anche come grafica, dove con gli spazi più aperti & ampi si apprezza meglio il particolare stile grafico adottato (mi piacerebbe capire/sapere se si tratta di un modo furbo per alleggerire il carico di lavoro, se viceversa è oneroso per la console o infine se non è niente di speciale).
Per farla breve mi trovo in modalità "non vedo l'ora di tornare a casa per giocare", e francamente dopo quell'inizio a dir poco soporifero è già qualcosa.
Ma c'è un "MA" che proprio non riesco a digerire: (resto nel vago onde evitare anche il minimo spoiler) trovo incomprensibile/inaccettabile - almeno per ora - che abbiano scelto di utilizzare i sensori di movimento per alcuni item che su Wii generalmente fanno uso invece, oserei dire tradizionalmente, del puntatore.
A prescindere dal feeling che ciascuno di noi ha con l'utilizzo del puntamento diretto, questa feature del wiimote ha due pregi innegabili, immediatezza e soprattutto precisione: rinunciare a tutto questo ed affidarsi ai sensori di movimento per la gestione del cursore non ha alcun senso IMHO, o quantomeno noto solo difetti e assolutamente zero vantaggi per il giocatore.
Alla fine - almeno per ora - si riesce ad andare avanti lo stesso anche perchè qui non si parla dell'aspetto cardine cui ruota intorno tutto il gioco: insomma, sarebbe stato un guaio enorme se si fosse trattato di un FPS o di un TPS dove, manco a dirlo, la mira è fondamentale.
Tuttavia è un fastidio che non si può negare, nè tanto meno giustificare: 1. con tutto il rispetto per prodotti relativamente minori come ad esempio un Fatal Frame 4 a caso, io da un franchise di punta come Zelda mi aspetto controlli sempre e comunque pressochè impeccabili, inoltre e forse soprattutto 2. per quanto ne so il puntatore e i sensori di movimento possono tranquillamente convivere anche quando c'è di mezzo il motionplus (vedi Red Steel 2 ad esempio).
PS: peraltro ho l'impressione che in realtà il puntatore sia usato eccome, ma "solo" per la correzione al volo della posizione fornita dai sensori di movimento: ad esempio quando Link brandisce la spada, se si esagera con l'agitare il wiimote avendo cura di non far riprendere alla telecamera la barra sensore si nota che il rilevamento della posizione diviene sballato, ma non appena si fa inquadrare nuovamente la barra sensore al wiimote ta-dah, il sistema si riallinea in automatico!