ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Witcher 2  (Letto 1755 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
The Witcher 2
« il: Giugno 18, 2010, 18:36:53 »

Visto che ormai è stato pluriannunciato ed il buon Karat ha spammato filmati come pochi altri...

La versione PC (versione console praticamente disannunciata anche se manca la conferma ufficiale) sembra eccezionale, un engine tutto nuovo (niente Aurora, pare), texture smodate modelli a palla.

La cosa che mi preoccupa un po' è che hanno semplificato i combattimenti, in un gioco che già in origine era un action game coi dialoghi (fatto e scritto bene, però), non un RPG in senso stretto, che soffriva molto proprio in sezioni di combattimento un po' troppo frequenti e alla fine con relativamente poche varianti (specie nella prima metà di gioco).

Cosa potranno mai fare di più semplice del vecchio sistema inanella-combo alla rythm game? Un cliccaclicca puro?
« Ultima modifica: Giugno 18, 2010, 19:33:28 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
Re: The Witcher 2
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2010, 22:14:52 »

speriamo di no, alla fine il sistema di combattimenti era una delle cose che lo caratterizzavano di più

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2010, 16:25:20 »

E' il titolo che attendo maggiormente iinsieme a The Last Guardian. Andrò di versione PC di sicuro.
I combattimenti erano già molto semplici, speriamo non seguano anche loro la moda di rovinare i giochi.
p.s. voglio ancora i tarocchi con le donnine nude

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2010, 16:33:20 »

Insomma hanno un po' orientato il gameplay a quello di matrice masseffectiana. A questo punto confido in un totale rethinking dell'interfaccia anche a costo di allontanare il gioco dai suoi canoni ruolistici.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2010, 22:28:35 »

Speriamo non copino pure il sistema di dialogo ipersemplificato e stucchevole, però :)

Nello stretto senso del termine il primo The Witcher mi è sembrato molto poco un RPG da canone. Effettivamente è molto simile al primo Mass Effect, un buon ibrido avventura grafica / action game.

La UI era migliorabile, è vero. Ricordiamoci però che partivano pur sempre con un Aurora Engine ormai molto più che obsoleto. Speriamo che sistemino il pathfinding dei nemici!
Matteo Anelli

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2010, 12:11:59 »

Se mi ricordo bene (ci ho giocato appena uscito...) le conseguenze delle scelte in The witcher erano molto più rilevanti di quelle di Mass Effect.
prendiamo ad esempio l'episodio più noto, quello del linciaggio della strega

Il sistema di dialogo permetteva anche scelte moralmente discutibili (alla NWN), cosa che in ME non avveniva, avendo il giocatore solo la possibilità di cambiare tono per esprimere lo stesso concetto...
Inoltrei i dialoghi erano ben scritti, nulla che sfiorasse il ridicolo come nel titolo Bioware.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2010, 12:55:34 »

Infatti per quello spero che non banalizzino tutto il sistema.
Io mi sono innamorato del gioco proprio dopo aver capito che le potenzialità delle scelte avevano una portata ed un effetto ben più vasto ed il linciaggio della strega è il primo punto dove questa cosa si nota moltissimo. Per la cronaca io non l'ho fatta linciare ma ho minacciato di genocidio l'intero villaggio, con conseguenze catastrofiche per gli abitanti e meno per la strega (se non erro è sopravvissuta e nel midgame l'ho anche reincontrata).

The Wicther con un sistema di dialoghi meccanico e schematico sarebbe un problemone. Anche perché le conversazioni sono molto più organiche: Geralt "entra" nei dialoghi con gli NPC e non c'è bisogno di scegliere ogni frase da dire ad ogni battura salvo fare poche scelte nei punti salienti, con conseguenze mai immediate e marginali come la stragrande maggioranza di quelle in ME.

C'è una grande differenza rispetto al clicco sempre in alto così accumulo punti bontà che prescinde dal capire il dialogo e le conseguenze permanenti che potrebbe provocare.

La cosa che mi è piaciuta di più è proprio il lungo termine di alcune scelte o la vasta gamma di reazioni che vanno ben oltre scoparsi una, uccidere un tizio oppure scongelare un Krogan, dove la scelta duale di solito è che non succede nulla oppure che la storia continua allo stesso modo indipedentemente dalla scelta fatta (e questo mi ricorda molto i dialoghi giapponesi che proprio Muzyka ha ripetutamente criticato :) ).
« Ultima modifica: Giugno 22, 2010, 12:58:26 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #7 il: Giugno 22, 2010, 14:17:25 »

Beh, proprio quel sistema di dialoghi lo rendeva molto più ruolistico di molti altri giochi sulla piazza, non riesco assolutamente a concepirlo un Hack & Slash, qui le scelte hanno un peso in ogni parte del gameplay, dal dialogo al sistema di combattimento (speriamo mantengano la promessa di non eliminare la parte alchemica, da me considerata la feature più interessante ed in linea con i romanzi di Sapkowski.

Temo che assisteremo ad un parziale snellimento dei dialoghi, pare infatti che benché sia prevista inizialmente un'uscita unicamente su PC avremmo a che fare con un control system parecchio joypad friendly. La cosa potrebbe anche andarmi bene se non assisteremo ad una banalizzazione della narrazione e se verrà mantenuto il lungo termine delle ripercussioni delle nostre azioni.

In ogni caso sono molto fiducioso, ricordiamoci dell'eccellente supporto che Cd-Projekt ha fornito al primo capitolo a più di un anno dalla sua uscita, immagino abbiano molto a cuore il feedback della community.

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 22, 2010, 16:13:12 »

A proposito domani mi compro il primo libro della saga, finalmente tradotto in italiano con il titolo "Il guardiano degli innocenti".   ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 22, 2010, 16:43:03 »

Non ti aspettare proprio la stessa cosa... a me è piaciuto molto di più il gioco dei libri
Matteo Anelli

Ra3V

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 22, 2010, 19:14:43 »

A me i libri sono piaciuti moltissimo invece, così come la serie tv polacca (ma non ho visto tutti gli episodi).

Tornando al gioco, speriamo che il cambio di team non abbia causato catastrofiche conseguenze soprattutto nel game-play, nei dialoghi e le conseguenze delle scelte. Il combattimento era ok, anche se migliorabile di molto specialmente nella costante sensazione che un po' tutto si stabiliva a "fortuna" specialmente nel calcolo dei danni: ricordo con un certo sgomento che i combattimenti con alcuni Boss o con i mostri "speciali" potevano concludersi con un massacro totale o in tutta scioltezza senza capirne bene il motivo.

Per quanto riguarda CDProjekt è vero che hanno avuto a cuore la community, ma era un po' dovuto dopo l'imprevisto successo del gioco e soprattutto a fronte di una prima release catastrofica sul fronte bugs. Magari avessero avuto lo stesso rispetto per i loro dipendenti... forse oggi sarei ancora lì a lavorare per loro e a godermi quella stupenda città che è Varsavia (e le polacche... mamma mia le polacche...)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 22, 2010, 23:17:59 »

La serie tv polacca devi essere proprio fanboy per vederla, è quasi peggio di Mega Shark vs Giant Octopus. Anzi no, forse è peggio perché in Mega Shark c'è Lorenzo Lamas...
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2010, 00:02:07 »

La serie tv polacca devi essere proprio fanboy per vederla, è quasi peggio di Mega Shark vs Giant Octopus. Anzi no, forse è peggio perché in Mega Shark c'è Lorenzo Lamas...
Ora DEVO vedere quel film :|

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2010, 00:03:42 »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2010, 00:05:50 »

http://www.youtube.com/watch?v=Fa7ck5mcd1o
qui c'è il trailer
Appunto perché ho visto il trailer! :cattivo:

E' il film che avrebbe fatto Fellini se fosse stato colpito da un treno merci in piena fronte, è stupendo :cattivo:

Pagina creata in 0.026 secondi con 15 interrogazioni al database.