ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Demon's soul  (Letto 5708 volte)

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
Demon's soul
« il: Giugno 25, 2010, 15:44:51 »

Oggi è finalmente uscita la versione PAL di Demon's soul. Penso di prenderla anche se ci giocherò in un periodo un pò più tranquillo (troppi arretrati tra pc e ps3  ;D e troppi impegni extra ludici), vista la quantità di tempo libero che richiede.

Immaginando che molti di voi abbiano già giocato la versione import vi chiedo se si tratti davvero di un capolavoro o se sia il solito titolo finto di nicchia, mitizzato da masse di giocatori realizzate dal ripetere un livello 10 volte (roba da veri arcor insomma).  ;)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Demon's soul
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2010, 15:54:29 »

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2010, 19:34:03 »

La recensione la trovo sostanzialmente ok ma si tradisce nell'ultimo paragrafo, non ho ancora trovato una persona che l'ha provato e ha detto "non mi piace"
« Ultima modifica: Giugno 25, 2010, 19:37:21 da V4n0 »

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2010, 09:39:36 »

Sì ma secondo te l'ha giocato e FINITO?  :nono:
A meno che non l'abbia giocato import, ma ho i miei seri dubbi. Mah.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2010, 11:59:03 »

Oggi è finalmente uscita la versione PAL di Demon's soul. Penso di prenderla anche se ci giocherò in un periodo un pò più tranquillo (troppi arretrati tra pc e ps3  ;D e troppi impegni extra ludici), vista la quantità di tempo libero che richiede.

Immaginando che molti di voi abbiano già giocato la versione import vi chiedo se si tratti davvero di un capolavoro o se sia il solito titolo finto di nicchia, mitizzato da masse di giocatori realizzate dal ripetere un livello 10 volte (roba da veri arcor insomma).  ;)

Giocato e finito (import).
Capolavoro totale. Non vedevo un action-rpg cosi' bello da tempo immemorabile.
La difficolta' di Demon's Souls in realta' e'... strana.
I nemici, presi singolarmente, con la giusta eccezione di boss e miniboss, non sono forti (una volta che si capisce come prenderli), e non credo di averne mai visti piu' di quattro o cinque insieme.
Inoltre, a differenza di altri action (Ninja Gaiden 2, ad esempio) non e' sleale: in Ninja Gaiden 2 spesso ti accorgi che c'e' un nemico perche' ti arrivano 802 shuriken esplosive nei reni da fuori camera, mentre in Demon's Souls se non vedi un nemico e' solo perche' non hai guardato abbastanza bene, ma il gioco in questi casi te lo ha messo davanti. 

Ricapitolando: i nemici non sono mai tanti, non sono particolarmente forti... dov'e' la difficolta' allora?

In parte, nel level design. Ci sono nemici che magari picchiano duro in mischia, ma il loro attacco e' facile da schivare spostandosi e molto punibile.
Ma in zone ristrette, in cui schivare non si puo' perche' c'e' una voragine mortale a destra e una a sinistra e indietro "chissa' quanto spazio ho, magari un attacco lo schivo, ma due?", un nemico del genere e' un problema molto, molto grosso.
L'altra parte, pero', e' un problema di nervi. Servono davvero nervi d'acciaio. Se schivi il primo colpo e vedi che sta arrivando il secondo e non sai se hai spazio per schivarlo, ma sai che non hai il tempo di guardare, il tarlo del panico "oddioddio adesso muoio e perdo tutto quello che ho accumulato e riparto dall'inizio dello stage e devo tornare qui per riaverlo e con la vita massima dimezzata e non ce la faro' mai" comincia a farsi sentire a piena forza, e piu' spesso che non il contrario si perdono i nervi, si tenta un atto folle e di solito si muore. Qualche volta si sopravvive, dipende da come va, ma a quel punto la concentrazione e' gia' bella che andata a farsi fottere e superare il resto del livello diventa praticamente impossibile.

Ecco: questo genere di situazioni si presenta spesso. Demon's Souls NON e' un'esperienza rilassante.
Si muore, in Demon's souls, e come mosche, e si ricomincia daccapo, ma e' per questo che non e' frustrante e che tutti ne parlano bene: non si muore perche' il gioco e' ingiusto, si muore perche' si e' sbagliato, e piu' spesso che non il contrario si e' sbagliato perche' si e' persa la testa - vuoi per il design dei livelli, vuoi per la riuscitissima atmosfera horror che da' l'impressione che stia sempre per succedere qcosa.
Ma ci si rigioca lo stesso perche' "ma adesso torno li' e gli apro il culo, non la rifaccio la stessa cazzata di prima" :P
E poi e' vero che si muore spesso, ma a volte si vince, e quando si completa uno stage, dopo essere magari morti ben piu' di 10 volte, uno si sente dio.
Chi e' in cerca di emozioni forti le trovera'. Giocare un'ora a Demon's souls e' un'ora di adrenalina a palla. A chi non piace?

Detto questo, il gioco e' (sfortunatamente) abbastanza corto.
A saperci giocare bene, conoscere i livelli e i nemici e tutto, secondo me in 20 ore si finisce tranquillo in tutta calma.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2010, 15:18:18 »

Dire che un gioco è brutto perché è troppo difficile è come dire che un film è brutto perché è difficile da capire.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2010, 16:53:02 »

Dire che un gioco è brutto perché è troppo difficile è come dire che un film è brutto perché è difficile da capire.

Su questo sono in disaccordo, sinceramente, ma poi sta all'idea che una persona ha di un videogioco.
L'obiettivo di un film e' lanciare un messaggio, o cmq raccontare una storia. Se il messaggio non arriva o se la storia non e' chiara, allora secondo fallisce il suo obiettivo (e in questi termini, un film puo' essere brutto - inteso come "non ben riuscito" perche' troppo difficile, ma non siamo qui a parlare di questo).

L'obiettivo di un gioco, secondo me, dovrebbe essere, in primis, un qcosa tra intrattenere e divertire. Che abbia un messaggio, quello e' un "di piu'" che se c'e' meglio, altrimenti amen (Demon's Souls ne ha uno, cmq, e arrivati all'ultimo boss e' chiaro). Per lo meno, e' l'idea di gioco che ho io.
Se poniamo vera questa premessa, dipende da come uno si diverte.
C'e' chi si diverte "vado e spacco tutto", e uno cosi' e' meglio che Demon's Souls lo lascia da parte, che gia' il primo boss gli fa capire che non e' cosi' che si fa.
Poi c'e' chi trova il proprio piacere in un'ambientazione ben fatta e molto d'atmosfera (Demon's Souls ne ha da vendere), chi gioca per il gusto dell'adrenalina e per il desiderio di mettersi alla prova (e anche di questo, Demon's Souls e' pieno).
E poi c'e' un sacco di gente che non ama i giochi difficili. Gente che non ha voglia di tornare a casa dal lavoro con un monte di cazzi propri e che non vuole un gioco che gliene proponga degli altri, per esempio. Non sono nella categoria, ma li capisco. Queste persone non sono intrattenute/divertite da un gioco difficile, probabilmente ne sono irritate e basta.
In questi termini, ammesso (e non concesso) come premessa del discorso che un gioco debba intrattenere/divertire, se un gioco non riesce a raggiungere questo obiettivo, dire che "e' brutto" (inteso come "ha fallito il suo obiettivo") ha un senso.

Poi, questo discorso crolla facilmente una volta che non si accettano le premesse "e' bello se riesce nel suo obiettivo, altrimenti e' brutto", e "l'obiettivo di un gioco e' divertire o perlomeno intrattenere", ma e' un discorso nel quale non entro: un po' perche' non mi interessa (so perche' a me piace giocare, e non mi interessa cosa altri dicano di un gioco o se sia universalmente considerato bello o brutto, e questo mi basta), e un po' perche' e' lungo e complicato e oltretutto OT. 

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2010, 16:56:40 »

Dire che un gioco è brutto (oggettivo) dovrebbe essere diverso dal dire che non ci piace (soggettivo).

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2010, 17:59:09 »

Dire che un gioco è brutto (oggettivo) dovrebbe essere diverso dal dire che non ci piace (soggettivo).

[uber-OT]

Non ho detto esattamente quello.

Se miriamo ad un "brutto" e ad un "bello" oggettivi, si apre il discorso "chi decide cosa e' bello o brutto, cosa sono 'il bello' e 'il brutto', e quali sono i criteri? E chi li decide i criteri? E su che basi?". L'estetica (intesa come branca della filosofia) ha scomodato gente del calibro di Kant, e non e' ancora pervenuta ad una risposta, percio' parto dal presupposto che di certo non ci riesco io.

Per non entrare nella discussione, che da uno standpoint filosofico e' un bagno di sangue, mi sono accontentato di dare la mia definizione, e premetterla per chiarire a tutti che e' la mia (e poi, liberi tutti di concordare o discordare o mandarmi a fare in culo): un gioco secondo me e' tanto bello quanto riesce a realizzare lo scopo per cui e' creato, che (sempre nella mia visione delle cose) e' "divertire/intrattenere", da cui "un gioco e' bello se diverte/intrattiene, altrimenti e' brutto". Per cui, tante piu' persone/categorie di persone sono divertite/intrattenute da un certo gioco, tanto piu' quel gioco e' da considerarsi bello.
Che poi e' vero che se accettiamo questa come "definizione" del bello, c'e' da dire che i gusti delle persone cambiano nel tempo (e nello spazio, a seconda delle culture), e che quindi quello che oggi e' bello domani non lo sara' piu'.
Questo implica tra l'altro un 'bello' non solo non "oggettivo", ma anche "relativo": "questo, oggi, per queste persone, e' bello; domani e/o altrove, chissa' ".

Il distinguo fra un gioco "bello" (piu' "democratico", se vuoi, che "oggettivo") e uno che "mi piace" cmq esiste ancora: molti dei giochi che mi piacciono sono considerati degli abomìni immondi (uno su tutti: Unlimited SaGa) :D

Oltretutto, per come la vedo, questa discussione sul "bello oggettivo"/brutto oggettivo sarebbe in ogni caso un futile bagno di sangue: alla fin della fiera, a chi *serve* sapere cosa e' oggettivamente bello e cosa no? Che importanza ha? Nel senso: Call of duty 2 - per dire - puo' anche essere considerato bello ma a me fa schifo ne' piu' ne' meno che tutti gli altri fps, e quindi cmq non ci giochero'; che sia etichettato 'bello' o 'brutto' di certo non mi cambia la vita.
[/uber-OT]

E cmq, rientrando in topic, Demon's Souls e' bello :D

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2010, 18:50:50 »

Ma non è un titolo pressoché solo per il multi? Leggiucchiando avevo capito così...

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2010, 18:51:26 »

Infatti Belen è un cesso. :sisi:

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2010, 19:37:17 »

Ma non è un titolo pressoché solo per il multi? Leggiucchiando avevo capito così...

Hai capito male. Anzi, la componente multi è al tempo stesso originalissima, geniale ma incompleta. Speriamo nel seguito. Comunque di gran lunga miglior gioco e killer app per Playstation 3, credo di averlo finito qualcosa come ... dieci, quindici volte.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2010, 20:38:17 »

Occhei, grazie.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 26, 2010, 23:02:32 »

Il multi... mah, ci sono feature che sono multiplayer.
Ma per la gran parte il gioco e' single-player - ciascuno ha una propria "copia" del mondo di gioco. Se sei online, qualcuno (a random, niente inviti) puo' venire ad aiutarti o ad ostacolarti per la durata di uno stage, ma niente di veramente clamoroso. In ogni caso, ogni giocatore che entra nel mondo di un altro e' almeno parzialmente indebolito.
Nessuna delle due cose e' molto comune, e in ogni caso il matchmaking e' onesto e non fa incontrare giocatori con personaggi potenti contro giocatori con personaggi scarsi. Va detto che in certi posti - in genere quelli un po' piu' carogna - ho preferito evitare di essere online, perche' chi "invade" il tuo mondo di gioco ha l'obiettivo di ucciderti, e dato che gli "invasori" vengono ignorati dai nemici, le zone piu' impegnative sono sempre frequentate. E se uno gia' e' alle prese con un combattimento impegnativo ha bisogno di tutto fuorche' di un altro player umano che viene a rompergli il culo.
Ecco, questo mi ha un po' scocciato: sarebbe carino che anziche' dirti " 'scolta, c'e' uno che e' entrato nel tuo mondo e ti cerca per ararti, mo' sono cazzi tuoi" te lo domandasse, una cosa "pincopallo ti sta sfidando. Accetti?". Invece no.

Altre feature online includono perlopiu' "hint": lasciare le scritte per terra, o leggere quelle di altri (un giocatore puo' lasciare una scritta a terra, che si vede in tutti i mondi), che a volte mentono ma a volte salvano la vita (anche solo un "beware of a trap ahead" puo' fare la differenza), vedere cosa stanno facendo altri giocatori nello stesso posto (ad esempio, se si vede un altro giocatore che combatte, probabilmente c'e' un nemico in giro anche se non sembra), e le macchie di sangue (che indicano che qcuno e' morto li'; toccando la macchia di sangue si possono vedere gli ultimi attimi di vita dello sventurato, cosi' da intuire se' e' morto per caduta, trappola, o nemico o cos'altro).

In definitiva, essere online o meno secondo me non cambia radicalmente l'esperienza di gioco.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #14 il: Giugno 27, 2010, 01:52:05 »

Citazione
Detto questo, il gioco e' (sfortunatamente) abbastanza corto.
A saperci giocare bene, conoscere i livelli e i nemici e tutto, secondo me in 20 ore si finisce tranquillo in tutta calma.
Beh dai, allora è lungo... cioé tu lo fai rientrare nei canoni degli RPG?
Perché se guardiamo gli action adventure siamo sulla decina di ore circa (a parte RE4 e pochissimi altri che sforano allegramente, il primo perché se lo può permettere.
Se a conoscerlo ci metti venti ore.. beh la prima volta magari arrivi pure a trenta. Bello lungo, che corto? E allora cose come Prince of Persia o God of War sono lunghe quanto uno scatarrazzo volante?

Cmq ho risposto alla rece, emblematico il commento che segue... http://www.cinemaevideogiochi.com/giochi/demons-souls-il-perverso-fascino-della-punizione/

Pagine: [1] 2 3 ... 7   Vai su

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.