[cut]
Perfetto, ma se un gioco vuole essere difficile non vedo perché stare sempre lì a penalizzarlo per questo. C'è chi si diverte con i giochi difficili, vogliamo capirlo e accettarlo? Il divertimento è uno stato soggettivo, non qualcosa di oggettivo che è insito nell'oggetto.
Guarda, io per primo mi diverto come un bimbo con i giochi difficili e mi scogliono con quelli facili, e devo dire che casomai non si fosse capito, proprio Demon's Souls e' fra i miei giochi preferiti di sempre, insieme a cose come Planescape:Torment, Xenogears e Ninja Gaiden Black, e una delle ragioni sta proprio nella difficolta', che e' un tratto che considero estremamente positivo.
Ma rimane il mio pensiero.
Quello che dicevo e' che capisco anche chi lo penalizza per la difficolta', perche' come gioco va contro ad un "sentire comune" che privilegia una spettacolarita' gratuita e una vittoria facile, e Demon's Souls non concede nessuna delle due. Se leggi il voto della recensione, 7/10, come "piacera' a 7 persone su 10", secondo me non e' del tutto campato in aria. Va letto come "ha cosi' tante qualita' che piacera' ad un sacco di gente a prescindere da quanto e' difficile".
Se poi per te "difficile" e' una qualita' - come lo e' per me - allora e' un altro discorso. Ma per la gran parte dei giocatori non e' cosi': "difficile" e' un difetto, un problema, una noia, una fatica inutile. Una cosa che non diverte.
Hai ragione quando dici che il divertimento e' uno stato soggettivo, non oggettivo, ma alla fine le recensioni non sono li' per me e te (che, ripeto, siamo una minoranza e lo sai anche tu), sono li' per il grande pubblico, e devono parlare la lingua del pubblico e pensare il pensiero del pubblico. Per questo, penso, sono penalizzati i giochi difficili. O anche semplicemente non triviali.
Un altro esempio lampante della cosa e' Shin Megami Tensei: Lucifer's Call. Altro gioco (che adoro) penalizzato perche' "troppo difficile", in realta' come gioco e' semplicissimo. Le regole fondamentali sono che se un nemico/boss e' debole a un elemento, ti conviene usare quell'elemento per dargli in faccia, e se un nemico/boss ha un attacco potente di un certo elemento, e' bene che nessuno nel tuo gruppo ne sia debole. Finita li'. A me sinceramente non sembra astrofisica, ma comune buonsenso. Eppure "troppo difficile", perche' se sbagli il gioco ti punisce.
Capolavoro assoluto invece i Final Fantasy, che perlopiu' fai cose a casaccio e vinci, e bon.
Tra l'altro, parlando di FF e "fare cose a casaccio", un sacco di gente s'e' incazzata che nel 13 il default e' che decidi che classe usare, ma poi i personaggi decidono gli attacchi per i fatti loro in base a resistenze/debolezze dei nemici. Pare che alle persone sia mancato o il brividino di sentirsi dei fottuti geni a mettere insieme l'idea che se uno e' debole a qcosa e' meglio attaccarlo con quel qcosa, o la possibilita' idiota di attaccare un nemico con qcosa a cui e' immune. Personalmente, sono contento di risparmiarmi il tedio di navigare i menu', dato che in genere l'AI sceglie molto bene.