ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Demon's soul  (Letto 5718 volte)

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re: Demon's soul
« Risposta #15 il: Giugno 27, 2010, 09:25:34 »

Citazione
Detto questo, il gioco e' (sfortunatamente) abbastanza corto.
A saperci giocare bene, conoscere i livelli e i nemici e tutto, secondo me in 20 ore si finisce tranquillo in tutta calma.
Beh dai, allora è lungo... cioé tu lo fai rientrare nei canoni degli RPG?
Perché se guardiamo gli action adventure siamo sulla decina di ore circa (a parte RE4 e pochissimi altri che sforano allegramente, il primo perché se lo può permettere.
Se a conoscerlo ci metti venti ore.. beh la prima volta magari arrivi pure a trenta. Bello lungo, che corto? E allora cose come Prince of Persia o God of War sono lunghe quanto uno scatarrazzo volante?

Cmq ho risposto alla rece, emblematico il commento che segue... http://www.cinemaevideogiochi.com/giochi/demons-souls-il-perverso-fascino-della-punizione/

Vero anche questo.... se quella e' la media degli action adventure, allora e' lungo. Molto lungo :D
La prima volta l'ho finito in 45 ore, altro che 20 o "magari 30" - e dire che non sono completamente digiuno di action, ho pure finito Ninja Gaiden Black a "difficile" :D
(pero' continuo a considerarlo un rpg perche' ha elementi rpg forti - il sistema della tendenza del mondo, o una serie di cose da "rpg pen & paper")
Tra l'altro, parlando di longevita', ha piu' di un finale, e anche il "new game+": tu riparti con il tuo livello, le tue skill, equipaggiamento e tutto quanto, ma le stat ai nemici vengono alzate, per cui il livello di sfida rimane costante.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #16 il: Giugno 27, 2010, 11:05:29 »

Dire che un gioco è brutto perché è troppo difficile è come dire che un film è brutto perché è difficile da capire.

Su questo sono in disaccordo, sinceramente, ma poi sta all'idea che una persona ha di un videogioco.
L'obiettivo di un film e' lanciare un messaggio, o cmq raccontare una storia. Se il messaggio non arriva o se la storia non e' chiara, allora secondo fallisce il suo obiettivo (e in questi termini, un film puo' essere brutto - inteso come "non ben riuscito" perche' troppo difficile, ma non siamo qui a parlare di questo).

L'obiettivo di un gioco, secondo me, dovrebbe essere, in primis, un qcosa tra intrattenere e divertire. Che abbia un messaggio, quello e' un "di piu'" che se c'e' meglio, altrimenti amen (Demon's Souls ne ha uno, cmq, e arrivati all'ultimo boss e' chiaro). Per lo meno, e' l'idea di gioco che ho io.
Se poniamo vera questa premessa, dipende da come uno si diverte.
C'e' chi si diverte "vado e spacco tutto", e uno cosi' e' meglio che Demon's Souls lo lascia da parte, che gia' il primo boss gli fa capire che non e' cosi' che si fa.
Poi c'e' chi trova il proprio piacere in un'ambientazione ben fatta e molto d'atmosfera (Demon's Souls ne ha da vendere), chi gioca per il gusto dell'adrenalina e per il desiderio di mettersi alla prova (e anche di questo, Demon's Souls e' pieno).
E poi c'e' un sacco di gente che non ama i giochi difficili. Gente che non ha voglia di tornare a casa dal lavoro con un monte di cazzi propri e che non vuole un gioco che gliene proponga degli altri, per esempio. Non sono nella categoria, ma li capisco. Queste persone non sono intrattenute/divertite da un gioco difficile, probabilmente ne sono irritate e basta.
In questi termini, ammesso (e non concesso) come premessa del discorso che un gioco debba intrattenere/divertire, se un gioco non riesce a raggiungere questo obiettivo, dire che "e' brutto" (inteso come "ha fallito il suo obiettivo") ha un senso.

Poi, questo discorso crolla facilmente una volta che non si accettano le premesse "e' bello se riesce nel suo obiettivo, altrimenti e' brutto", e "l'obiettivo di un gioco e' divertire o perlomeno intrattenere", ma e' un discorso nel quale non entro: un po' perche' non mi interessa (so perche' a me piace giocare, e non mi interessa cosa altri dicano di un gioco o se sia universalmente considerato bello o brutto, e questo mi basta), e un po' perche' e' lungo e complicato e oltretutto OT. 

Perfetto, ma se un gioco vuole essere difficile non vedo perché stare sempre lì a penalizzarlo per questo. C'è chi si diverte con i giochi difficili, vogliamo capirlo e accettarlo? Il divertimento è uno stato soggettivo, non qualcosa di oggettivo che è insito nell'oggetto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Giugno 27, 2010, 12:02:40 »

Penalizzazione...non è un gioco per tutti e questo è un fatto.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 27, 2010, 12:04:50 »

[cut]

Perfetto, ma se un gioco vuole essere difficile non vedo perché stare sempre lì a penalizzarlo per questo. C'è chi si diverte con i giochi difficili, vogliamo capirlo e accettarlo? Il divertimento è uno stato soggettivo, non qualcosa di oggettivo che è insito nell'oggetto.

Guarda, io per primo mi diverto come un bimbo con i giochi difficili e mi scogliono con quelli facili, e devo dire che casomai non si fosse capito, proprio Demon's Souls e' fra i miei giochi preferiti di sempre, insieme a cose come Planescape:Torment, Xenogears e Ninja Gaiden Black, e una delle ragioni sta proprio nella difficolta', che e' un tratto che considero estremamente positivo.

Ma rimane il mio pensiero.

Quello che dicevo e' che capisco anche chi lo penalizza per la difficolta', perche' come gioco va contro ad un "sentire comune" che privilegia una spettacolarita' gratuita e una vittoria facile, e Demon's Souls non concede nessuna delle due. Se leggi il voto della recensione, 7/10, come "piacera' a 7 persone su 10", secondo me non e' del tutto campato in aria. Va letto come "ha cosi' tante qualita' che piacera' ad un sacco di gente a prescindere da quanto e' difficile".

Se poi per te "difficile" e' una qualita' - come lo e' per me - allora e' un altro discorso. Ma per la gran parte dei giocatori non e' cosi': "difficile" e' un difetto, un problema, una noia, una fatica inutile. Una cosa che non diverte.

Hai ragione quando dici che il divertimento e' uno stato soggettivo, non oggettivo, ma alla fine le recensioni non sono li' per me e te (che, ripeto, siamo una minoranza e lo sai anche tu), sono li' per il grande pubblico, e devono parlare la lingua del pubblico e pensare il pensiero del pubblico. Per questo, penso, sono penalizzati i giochi difficili. O anche semplicemente non triviali.

Un altro esempio lampante della cosa e' Shin Megami Tensei: Lucifer's Call. Altro gioco (che adoro) penalizzato perche' "troppo difficile", in realta' come gioco e' semplicissimo. Le regole fondamentali sono che se un nemico/boss e' debole a un elemento, ti conviene usare quell'elemento per dargli in faccia, e se un nemico/boss ha un attacco potente di un certo elemento, e' bene che nessuno nel tuo gruppo ne sia debole. Finita li'. A me sinceramente non sembra astrofisica, ma comune buonsenso. Eppure "troppo difficile", perche' se sbagli il gioco ti punisce.
Capolavoro assoluto invece i Final Fantasy, che perlopiu' fai cose a casaccio e vinci, e bon.
Tra l'altro, parlando di FF e "fare cose a casaccio", un sacco di gente s'e' incazzata che nel 13 il default e' che decidi che classe usare, ma poi i personaggi decidono gli attacchi per i fatti loro in base a resistenze/debolezze dei nemici. Pare che alle persone sia mancato o il brividino di sentirsi dei fottuti geni a mettere insieme l'idea che se uno e' debole a qcosa e' meglio attaccarlo con quel qcosa, o la possibilita' idiota di attaccare un nemico con qcosa a cui e' immune. Personalmente, sono contento di risparmiarmi il tedio di navigare i menu', dato che in genere l'AI sceglie molto bene.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 27, 2010, 12:07:03 »

E quindi qua bisognerebbe inquadrare il concetto di "recensione", perchè in fondo chi l'ha detto che deve essere obiettiva? Se uno motiva i propri argomenti, il lettore sarà in grado di farsi un'idea corretta del gioco in base ai propri canoni. :boh2:

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #20 il: Giugno 27, 2010, 22:13:37 »

in ogni caso il matchmaking e' onesto e non fa incontrare giocatori con personaggi potenti contro giocatori con personaggi scarsi

A meno di non manipolare le meccaniche di gioco per creare un personaggio di undicesimo livello ( il massimo con il quale incontrare avversari di primo ) con un armamento potentissimo. Si potrebbe anche fare perdendo livelli contro il boss di 1-4 ma io l'ho fatto in maniera legit, una fatica immonda battere 2-2 con soli undici livelli ma poi mi sono divertito per un po' ad asfaltare i niubbi ( quando non sloggavano per la disperazione )

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #21 il: Giugno 27, 2010, 22:16:41 »

Corto è corto, la decima volta che lo finisci bastano ... non so, tre-quattro ore a terminarlo ma non è quello il punto. Ti ci voglio vedere a finirlo. Inoltre è fatto in modo da poter essere giocato all'infinito, ogni volta che lo finisci ricominci con i nemici sempre più forti finchè non cedi. E poi ci sono gli status dei server che passano da puro bianco a puro nero ... ho provato una pure black run durante l'ultimo evento organizzato online e mi hanno letteralmente massacrato.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 27, 2010, 22:51:24 »

in ogni caso il matchmaking e' onesto e non fa incontrare giocatori con personaggi potenti contro giocatori con personaggi scarsi

A meno di non manipolare le meccaniche di gioco per creare un personaggio di undicesimo livello ( il massimo con il quale incontrare avversari di primo ) con un armamento potentissimo. Si potrebbe anche fare perdendo livelli contro il boss di 1-4 ma io l'ho fatto in maniera legit, una fatica immonda battere 2-2 con soli undici livelli ma poi mi sono divertito per un po' ad asfaltare i niubbi ( quando non sloggavano per la disperazione )
Ma sarai onzo :asd:

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 27, 2010, 23:23:44 »

Ah, sisi', ma legit o non legit, l'armamento conta fino a un certo punto.
Se invadi sei in soul form, per cui sei di undicesimo ma con meta' della vita di un personaggio di 11° (tre quarti con l'anello) e le stat ribassate; e se e' vero che puoi trovare avversari di 1°, puoi pero' anche trovarli di 21°, con la vita intera e senza sconti alle stats.
E poi, siamo sinceri: l'armatura non serve a molto - certe classi gia' dall'inizio, a personaggio appena creato, hanno armature davvero pesanti (i templari iniziano con un'armatura da 36 punti di difesa, i cavalieri con una da 34 - e considerato che l'armatura con difesa piu' alta nell'intero gioco vale cmq 42 punti... ), che sono cmq completamente inutili, perche' primo, se uno ti becca in faccia ti fa male eccome e non c'e' armatura che tenga; secondo, perche' a quel livello, in armatura pesante non schivi, punto e basta; infine, perche' cmq ti azzoppa la stamina per cui e' anche peggio.
Anche per le armi c'e' tutto sommato poca scelta nei primi stage (e non parliamo degli anelli), ma se ho colto il riferimento a 2-2 ho capito che arma e', e ci credo che hai fatto strage (ma che bisogno c'era di finire lo stage? Potevi tornare indietro e bon) :D

Quello che davvero secondo me fa la differenza nel multiplayer e' saper schivare bene, e saper gestire lo spazio e la stamina, e non c'e' equipaggiamento che lo fa.

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 28, 2010, 11:05:54 »

Alla fine l'ho comprato sabato però ci giocherò tra qualche mese, d'estate non me lo godrei...

Notevoli gli extra, peccato solo per la mancata traduzione della guida (che comunque spero di non usare se non al limite per le tabelle). Ciò considerato gli interessati all'acquisto potrebbero comprare la versione venduta negli  shop online uk, risparmiando 15 - 20 euro.

L'ho comunque provato, ma avendo fatto solo il tutorial non posso esprimere giudizi.

L'atmosfera è fantastica, mi ha ricordato immediatamente Diablo. Sulla difficoltà mi pare di capire che il problema più grosso sia l'assenza dei checkpoint, in grado di mandare nel panico il povero player  ;D In effetti arrivare da un boss con il rischio di doversi rifare un dungeon da due ore non è esattamente rilassante...

Scelta della classe: ho iniziato con il barbaro ma ho letto in giro che è la classe meno consigliata per la prima partita. Quando ci giocherò mi sa che mi butterò sul cavaliere o sul soldato.

Per quanto riguarda la recensione di quel sito... se il voto basso è dovuto alla difficoltà elevata proprio non ci siamo. DS è un gioco che fa della difficoltà (e della conseguente tensione) la sua caratteristica principale, assurdo penalizzarlo per questo.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #25 il: Giugno 28, 2010, 11:14:41 »

Intendiamoci, 7 non è un voto "basso". Non è così alto, e nella recensione si scrive che le "lodi sperticate" alla fine Demon's Soul se le merita anche.
Da qui il mio puntare il dito, i motivi li ho scritti in commento nella recensione.
Certo che se stessimo a guardare solo quello come tanti NIUBBI (diciamo così) vediamo che sullo stesso sito LEGO HARRY POTTER ottiene la medesima valutazione...
« Ultima modifica: Giugno 28, 2010, 11:16:15 da Mario Morandi »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Giugno 28, 2010, 11:32:34 »

L'atmosfera è fantastica, mi ha ricordato immediatamente Diablo. Sulla difficoltà mi pare di capire che il problema più grosso sia l'assenza dei checkpoint, in grado di mandare nel panico il povero player  ;D In effetti arrivare da un boss con il rischio di doversi rifare un dungeon da due ore non è esattamente rilassante...
Ciò è vero? Ma puoi uscire nel mezzo di una partita e ritornare dove avevi lasciato, almeno?

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #27 il: Giugno 28, 2010, 11:54:03 »

[cut]

Guarda, io per primo mi diverto come un bimbo con i giochi difficili e mi scogliono con quelli facili, e devo dire che casomai non si fosse capito, proprio Demon's Souls e' fra i miei giochi preferiti di sempre, insieme a cose come Planescape:Torment, Xenogears e Ninja Gaiden Black, e una delle ragioni sta proprio nella difficolta', che e' un tratto che considero estremamente positivo.

Ma rimane il mio pensiero.

Quello che dicevo e' che capisco anche chi lo penalizza per la difficolta', perche' come gioco va contro ad un "sentire comune" che privilegia una spettacolarita' gratuita e una vittoria facile, e Demon's Souls non concede nessuna delle due. Se leggi il voto della recensione, 7/10, come "piacera' a 7 persone su 10", secondo me non e' del tutto campato in aria. Va letto come "ha cosi' tante qualita' che piacera' ad un sacco di gente a prescindere da quanto e' difficile".

Se poi per te "difficile" e' una qualita' - come lo e' per me - allora e' un altro discorso. Ma per la gran parte dei giocatori non e' cosi': "difficile" e' un difetto, un problema, una noia, una fatica inutile. Una cosa che non diverte.

Hai ragione quando dici che il divertimento e' uno stato soggettivo, non oggettivo, ma alla fine le recensioni non sono li' per me e te (che, ripeto, siamo una minoranza e lo sai anche tu), sono li' per il grande pubblico, e devono parlare la lingua del pubblico e pensare il pensiero del pubblico. Per questo, penso, sono penalizzati i giochi difficili. O anche semplicemente non triviali.

Un altro esempio lampante della cosa e' Shin Megami Tensei: Lucifer's Call. Altro gioco (che adoro) penalizzato perche' "troppo difficile", in realta' come gioco e' semplicissimo. Le regole fondamentali sono che se un nemico/boss e' debole a un elemento, ti conviene usare quell'elemento per dargli in faccia, e se un nemico/boss ha un attacco potente di un certo elemento, e' bene che nessuno nel tuo gruppo ne sia debole. Finita li'. A me sinceramente non sembra astrofisica, ma comune buonsenso. Eppure "troppo difficile", perche' se sbagli il gioco ti punisce.
Capolavoro assoluto invece i Final Fantasy, che perlopiu' fai cose a casaccio e vinci, e bon.
Tra l'altro, parlando di FF e "fare cose a casaccio", un sacco di gente s'e' incazzata che nel 13 il default e' che decidi che classe usare, ma poi i personaggi decidono gli attacchi per i fatti loro in base a resistenze/debolezze dei nemici. Pare che alle persone sia mancato o il brividino di sentirsi dei fottuti geni a mettere insieme l'idea che se uno e' debole a qcosa e' meglio attaccarlo con quel qcosa, o la possibilita' idiota di attaccare un nemico con qcosa a cui e' immune. Personalmente, sono contento di risparmiarmi il tedio di navigare i menu', dato che in genere l'AI sceglie molto bene.

Chiamiamolo conformismo di massa che facciamo prima  :)

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 28, 2010, 12:04:15 »

Ciò è vero? Ma puoi uscire nel mezzo di una partita e ritornare dove avevi lasciato, almeno?

Mi pare di capire che si possa uscire dal gioco senza respawn dei nemici, ma non sono sicuro dopo solo mezz'ora di gioco. Il respawn c'è invece quando il pg muore. Non c'è la pausa, ma è un problema relativo.

7 è basso come voto, se si decide di affiancare un voto numerico ad una recensione bisogna anche essere pronti a subire le critiche dei lettori  ;)
Io leggo riviste e siti da quasi vent'anni ormai e trovo inutili i commenti di redattori che dicono "ma 7 è comunque un ottimo voto". Non siamo a scuola, 7 per un vg, considerato ilrating universale, è una mezza stroncatura.
Anche perchè i 9 fioccano frequenti.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Giugno 28, 2010, 12:07:30 »

Sette è "SETTE"
E' un numero e i numeri servono a indicare la quantità, non la qualità, gli hanno inventati per questo, per capire quanti maiali ci stavano nel recinto non per capire quanto è bello Demon Soul.
Sette pere.
Sette mele.
Sette nani.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.