ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai giù

Autore Topic: Demon's soul  (Letto 5730 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Demon's soul
« Risposta #30 il: Giugno 28, 2010, 12:10:26 »

Eh un po' ti do ragione, ma il discorso di voto nei videogiochi è MALATO in partenza.
Sì, 7 "per un videogioco" è esattamente una mezza stroncatura, visto che il 6 non si vede quasi mai e si passa direttamente a cinque o meno per definire il "gioco di merda".
Ma tanto ho discusso sui voti (meglio non averli, al massimo una scala di cinque, ma non di dieci), alla fine non starò di certo a dire "almeno otto se lo merita".
Dico solo che probabilmente per tanti ragazzini è una valutazione fuorviante, proprio anche per il motivo di cui sopra.
Altrimenti, razionalmente, 7 non sarebbe una mezza stroncatura. Dipende da chi legge.
In ogni caso chi è intenzionato a comprare Demon's Soul non credo che abbia bisogno di leggere quel voto; la recensione del resto è più che positiva e vedo solo il voto e il trafiletto finale (praticamente "a rischio rivendita dopo poche ore") come contrappesi negativi. Ma neanche tanto, fondamentalmente.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 28, 2010, 12:12:10 »

L'atmosfera è fantastica, mi ha ricordato immediatamente Diablo. Sulla difficoltà mi pare di capire che il problema più grosso sia l'assenza dei checkpoint, in grado di mandare nel panico il povero player  ;D In effetti arrivare da un boss con il rischio di doversi rifare un dungeon da due ore non è esattamente rilassante...
Ciò è vero? Ma puoi uscire nel mezzo di una partita e ritornare dove avevi lasciato, almeno?

Pure troppo.
Demon's Souls salva ogni cosa che fai, in background. Ma sempre e con grande pervicacia: se fai una cazzata qsiasi vai sereno che e' gia' stata salvata ._.

In effetti c'e' un'opzione "Load game" dal menu' principale, ma non c'e' nessuna opzione "save game".
Crei un personaggio, occupi uno slot di salvataggio, e bon: quel personaggio ha quello slot, l'autosave salva sempre sereno sopra quello slot sovrascrivendo quello vecchio, e i salvataggi non sono backuppabili neanche dall'xmb.

Morale: di fatto, l'unico save che c'e' e' proprio quello li', che salva (lui da solo -_-) nel mezzo di una partita, e ritorni dove avevi lasciato: sempre, comunque e ovunque.

E questo naturalmente include che se arrivi da un boss e devi uscire, quando ritorni riparti da li'; se arrivi da un boss e muori, salva che sei morto e devi rifarti lo stage. Ovviamente siccome sei morto tutto respawna, e quindi salva anche che tutto e' respawnato ._.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2010, 12:15:08 da Id »
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 28, 2010, 12:13:30 »

Ma è cosi difficile capire che nel caso di Demon Soul è un discorso che non si applica?
E' un prodotto di nicchia che al 90 percento è comprato da chi sa esattamente cosa aspettarsi, sarebbe come andare a spiegare a chi compra un Asseblad cos'è una ottica da 50mm o dire a chi compra una Ferrari che ha una buona accelerazione.
Chi va a comprare questo prodotto sa già cosa trovarci dentro, chi non va a comprare questo prodotto non è interessato.
La piccola sfumatura in mezzo di gente che lo compra sperando di trovarci Fable 3 lo riporta il giorno dopo e vive felice.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #33 il: Giugno 28, 2010, 12:21:03 »

Ma è cosi difficile capire che nel caso di Demon Soul è un discorso che non si applica?
E' un prodotto di nicchia che al 90 percento è comprato da chi sa esattamente cosa aspettarsi, sarebbe come andare a spiegare a chi compra un Asseblad cos'è una ottica da 50mm o dire a chi compra una Ferrari che ha una buona accelerazione.
Chi va a comprare questo prodotto sa già cosa trovarci dentro, chi non va a comprare questo prodotto non è interessato.
La piccola sfumatura in mezzo di gente che lo compra sperando di trovarci Fable 3 lo riporta il giorno dopo e vive felice.

Vabbé, io comunque ricordo che i tempi sono cambiati fortemente nel discorso recensioni. Dando per certo che anche tu abbia più di vent'anni penso che ti ricorderai le riviste cartacee al tempo di ps1.

Un gioco come Vagrant Story prese 10 su Super Console 100% Playstation (che a dispetto del nome della testata, ci scrivevano le migliori firme del settore, peccato fosse solo ps1 e il trafiletto outer worlds o come si chiamava non bastava). E nella recensione si specificava che "non è un gioco per tutti".

Ora siamo nel mondo dei casual gamers quindi la "penalizzazione" (non così forte) a Demon's Soul ci sta anche; però sembra di tornare un po' indietro di 5 anni quando Videogiochi mise 7 a Shadow of the Colossus (e 9 a Gta San Diarreas).

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 28, 2010, 12:27:08 »

E fanculo a me è hasselblad e prima o poi ne comprerò una. :asd:

Ma è appunto quello che dice Karat, apertura alla massa vuol dire che, la difficoltà, sia essa quella di un dungeon o il numero di bottoni da spingere per fare la centrifuga con la lavatrice, diventa un ostacolo.
Poi ci sono giochi difficili che piacciono, e quella nicchia non ha bisogno di leggere la recensione per sapere se comprare o meno Demon Soul, per tutti gli altri mi sembra corretto specificare che la difficoltà è maggiore dei titoli medi.
Sul voto non mi esprimo, ripeto i numeri sono stati inventati per rappresentare le quantità e non la qualità, quindi qualsiasi cosa a riguardo sono castelli in aria privi di senso per come la vedo io.
Sulla difficoltà credo che vada a braccetto con un concetto di "gioco" tecnicamente votato ad affrontare l'ostacolo, cosa che personalmente trovo anacronistica e per lo più vecchia e mal fatta, ma questo è un altro discorso.

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 28, 2010, 16:23:58 »

Piiù o meno la penserei anche io come te sui voti numerici (anche se un certo fascino lo esercitano ancora su di me), ma il problema è che se si decide di dare un voto bisogna darlo correttamente.
O perlomeno far sì che sia coerente con il corpo di una recensione.

7 rimane una mezza stroncatura, perché il rating universale ritiene giochi meritevoli solo quelli che ricevono almeno 9. E' una fesseria, ma i recensori lo sanno benissimo e in molti casi anche un 89 ad un titolo attesissimo cela in realtà una diplomatica stroncatura....  ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Giugno 28, 2010, 19:54:37 »

Sè, sette una mezza stroncatura. Ma che cazzo? Ma come fanno delle persone che giocano seriamente a parlare ancora di numeri dopo più di vent'anni di storia di videogame?

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 29, 2010, 00:16:35 »

Sè, sette una mezza stroncatura. Ma che cazzo? Ma come fanno delle persone che giocano seriamente a parlare ancora di numeri dopo più di vent'anni di storia di videogame?

In senso oggettivo 7 è un bel voto, ma se ormai sono le stesse testate ad associare il 7 ad un'occasione sprecata ecco che diventa una mezza stroncatura... come ho già detto per me va bene anche eliminare il voto, ma se lo si usa non si può metterlo alla cazzo  ;D

Scusate l'OT

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #38 il: Giugno 29, 2010, 07:44:11 »

Un gioco di nicchia che è entrato nella top ten in UK.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 15, 2010, 17:39:26 »

Viene considerato di "nicchia" perchè normalmente un gioco che appartiene al suo genere e che richiede tanto tempo e dedizione (e pazienza) non ha grosso riscontro. Però come dire, è bello venire smentiti e vedere che il gioco ha comunque fatto sold out in diversi mercati stranieri. E' la dimostrazione che anche un gioco impegnativo pensato in primis per una nicchia di appassionati può comunque diventare un successo commerciale.

Penso che il pregio principale di Demon's Souls sia il fatto che, nonostante la difficoltà e il fatto che non si venga mai presi per mano (anzi), si viene a creare un senso di sfida positivo. Il giocatore si sente spronato a ritentare e a ragionare piuttosto che a mollare scocciato. Fa assaporare la difficoltà ma al tempo stesso lascia intravedere uno spiraglio di speranza che tiene alta la motivazione e il desiderio di proseguire. E lo fa senza dover ricorrere a meccaniche di gioco particolarmente elaborate (anche se i controlli in effetti potevano essere un pelo più intuitivi).

Ha un po' un approccio "vecchia scuola", quando si completa uno dei mondi si prova quella sensazione di soddisfazione personale nell'aver portato a termine il proprio compito, magari nella maniera nella quale lo si voleva fare.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Luglio 16, 2010, 12:21:19 »

Viene considerato di "nicchia" perchè normalmente un gioco che appartiene al suo genere e che richiede tanto tempo e dedizione (e pazienza) non ha grosso riscontro. Però come dire, è bello venire smentiti e vedere che il gioco ha comunque fatto sold out in diversi mercati stranieri. E' la dimostrazione che anche un gioco impegnativo pensato in primis per una nicchia di appassionati può comunque diventare un successo commerciale.

Penso che il pregio principale di Demon's Souls sia il fatto che, nonostante la difficoltà e il fatto che non si venga mai presi per mano (anzi), si viene a creare un senso di sfida positivo. Il giocatore si sente spronato a ritentare e a ragionare piuttosto che a mollare scocciato. Fa assaporare la difficoltà ma al tempo stesso lascia intravedere uno spiraglio di speranza che tiene alta la motivazione e il desiderio di proseguire. E lo fa senza dover ricorrere a meccaniche di gioco particolarmente elaborate (anche se i controlli in effetti potevano essere un pelo più intuitivi).

Ha un po' un approccio "vecchia scuola", quando si completa uno dei mondi si prova quella sensazione di soddisfazione personale nell'aver portato a termine il proprio compito, magari nella maniera nella quale lo si voleva fare.

Piu' che altro, il gioco non e' 'difficile' in senso stretto, basta sapere cosa fare.
C'e' un nemico che si comporta cosi' e cosa'? Benissimo: allora lo affronto in quel modo piuttosto che in quell'altro, e se non ho (ancora) gli strumenti per farlo, semplicemente gioco prima un altro stage.
Se sai cosa fare, il resto e' un problema di esecuzione. Per dire: so che se finisco la stamina e subisco un guard break, la cosa ideale e' tuffarmi via e riprendere fiato, percio' se il nemico mi attacca dritto, schivo di lato; se attacca in orizzontale schivo indietro. Se mi attacca dritto, schivo indietro, e ci arriva, muoio, perche' e' cosi' che va Demon's Souls. Pero' sono io che ho sbagliato; la gran parte delle volte che si muore, uno non dice "non potevo fare niente", dice "che stronzo.... io, dovevo fare questo anziche' quell'altro, era pure facile". Per questo, penso, non e' frustrante quanto piuttosto stimolante. :D

Quanto ai controlli... proclamo il mio odio infinito per il lock-on, che funziona da dio ed e' bellissimo, tranne quando stai combattendo un boss, premi indietro per arretrare e riprendere fiato rimanendo girato verso di lui, sai mai che attacca e tocca azzardare una parata o una schivata, e il lock-on si stacca per via della distanza, cosi' al posto di arretrare ti giri dando la schiena al boss e ti fa secco con un colpo. Il fatto che vedi la barra della vita solo ai nemici lockati peggiora la situazione, perche' quando perdi il lock la barra della vita del nemico lockato scompare molto, ma molto lentamente, e tante volte non ti accorgi che l'hai perso. E tante volte c'e' il nemico che e' *proprio li'*, a distanza che ti vuole infilare una lancia in faccia e ci arriva, e non lo si riesce a lockare, sa dio perche'  :bua:

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #41 il: Luglio 18, 2010, 11:19:22 »

Pffft, venti ore? In cinque ore massimo lo si finisce, se sai esattamente cosa fare.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Luglio 18, 2010, 13:15:40 »

Pffft, venti ore? In cinque ore massimo lo si finisce, se sai esattamente cosa fare.

Io ho buttato li' un venti ore - sono 16 stage da circa un'ora ciascuno, come lunghezza (se li giri per bene e raccatti tutto), piu' un po' di tempo a random per qcosa (chesso', eventi di tendenza, farming "voglio una crescent flamberge +5, mo' farmo pietre e me la faccio"), che mi sembra ragionevole.
Al secondo playthrough (NG con personaggio nuovo, non NG+) sono a circa 20 ore, e ho quasi finito il gioco "in se'" - senza farming, ma con tutti gli eventi di pure white world tendency. Ma perdero' dell'altro tempo per avere pure black world tendency, e poi per le due character tendencies, eppoi volevo una Dragon Claymore +5 e una Crescent Flamberge +5... e se riesco a portare a +10 il Purple Flame Shield, sono piu' contento :D
(chiaro che l'obiettivo e' fare tutti i playthrough necessari per tutti i trofei - 4, mi pare).

Cinque ore, una per mondo, secondo me non sono abbastanza. Un'ora per l'intera torre di Latria? O per il regno di Boletaria? O per le paludi? Inclusi i boss?
Se ci riesci, bravo, chettidevodi'? :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Luglio 18, 2010, 14:09:36 »

Se sai esattamente cosa fare, che divertimento c'è?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Luglio 18, 2010, 17:52:38 »

Se sai esattamente cosa fare, che divertimento c'è?

PvP. World / Character Tendency Events. Ci sono un sacco di cose extra, se sai dove cercarle.
Provare build / armi nuove: non essendoci un modo solo di fare le cose, e' divertente sperimentare (magari un boss e' piu' facile in mischia che con la magia, ma e' fattibile in entrambi i modi, e lo stesso boss affrontato da vicino e da lontano, cambia radicalmente tattiche e strategie).
E poi ha un lato action, per cui un conto e' sapere cosa fare, un altro conto e' farlo. Il lato "action" di Demon's Souls e' brutale, certe volte :D
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.