ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Italiani troppo seri perché videogiocano poco  (Letto 3712 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Italiani troppo seri perché videogiocano poco
« il: Giugno 29, 2010, 15:53:22 »

http://vitadigitale.corriere.it/2010/06/videogiochi-aesvi-wii-playstation-xbox-mario-fifa-pokemon.html

A parte che "serietà" e "gioco" possono anche avere molto in comune, mi hanno incuriosito la maggior parte dei commenti all'articolo di Federico Cella... Un esempio:

Citazione
Meno male !!! Da noi fa bel tempo. Che si giochi in giardino o nei parchi con i nostri figli. Che si giochi a scopa, tresette o briscola all'ombra degli ulivi nei bar di paese. Che si vada a teatro o al cinema.

Non so bene come indirizzare questo topic; so solo che anni fa avrei reagito con disgusto, oggi mi sono sorpreso a sorridere. Ce ne frega realmente del parere di chi ha un gap culturale che evidentemente non gli interessa colmare? Ma soprattutto, non vi sembrano anacronistici tali commenti? In piena terronia nell'ultimo lustro (ma forse anche più) non ho incontrato ancora una persona che mi abbia giudicato male (o semplicemente guardato storto) perché videogioco, sebbene non faccia mai mistero che mi dedichi a tale hobby... Insomma, da dove escono questi qui? ;D

Nota a margine: la cosa più deprimente che ho constatato è che i cambiamenti sociali spesso avvengono per osmosi, e raramente per reale maturazione e condivisione di un'idea.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2010, 16:00:39 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Italiani troppo seri perché videogiocano poco
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2010, 16:56:47 »

Sono i soliti commenti idioti che fanno i lettori di media che si stanno estinguendo, privi di senso critico da quando erano in fasce. Qualsiasi sia l'argomento, nei commenti degli articoli leggi solo idiozie.

A parte questo, forse è vero che gli italiani hanno una rosa più ampia quanto a scelte di svago rispetto ad altri popoli meno fortunati geograficamente. Ed è tutto.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2010, 18:42:22 »

Sono i soliti commenti idioti che fanno i lettori di media che si stanno estinguendo, privi di senso critico da quando erano in fasce. Qualsiasi sia l'argomento, nei commenti degli articoli leggi solo idiozie.

A parte questo, forse è vero che gli italiani hanno una rosa più ampia quanto a scelte di svago rispetto ad altri popoli meno fortunati geograficamente. Ed è tutto.
Quoto entrambe le cose. Il clima temperato sembra niente a chi ci vive da sempre, ma ha un bel peso; e sui quotidiani, i loro articoli e i loro lettori riesco solo a esprimere odio schiumante e inarticolato, ormai.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2010, 18:57:42 »

Sono d'accordo con entrambi, ma infatti non imputo niente agli italiani. Imputo qualcosa a chi ancora si esibisce in tali affermazioni discutibili; e poi mi ha dato un po' fastidio il mettere insieme "serietà" e "videogiochi": come se gli italiani fossero seri perché non (video)giocano.
Sono i soliti commenti idioti che fanno i lettori di media che si stanno estinguendo,
Chi si sta estinguendo, i media o i lettori? Spero i secondi :asd: Ma credo proprio che tu ti riferissi ai primi...

Emanuele Colucci.

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2010, 19:43:15 »

Dobbiamo anche considerare il fattore pirateria, nonche' quello della GRISI nella quale naviga il paese.
Perdonatemi se suono puntiglioso, ma un titolo migliore di "videogiochi-aesvi-wii-playstation-xbox-mario-fifa-pokemon" no eh ?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2010, 19:55:45 »

Che commenti imbarazzanti!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2010, 20:36:20 »

Sono i soliti commenti idioti che fanno i lettori di media che si stanno estinguendo,
Chi si sta estinguendo, i media o i lettori? Spero i secondi :asd: Ma credo proprio che tu ti riferissi ai primi...
Purtroppo non fa differenza :bua:

Si parlava di emorragia di 1/4 dei lettori del Corriere e di 1/5 di quelli di Repubblica:
http://knutwicksell.wordpress.com/2010/06/26/la-fuga-dal-corriere-e-da-repubblica/

E poi si inventano che se visiti i loro siti con un qualsiasi cellulare (e solo col cellulare) non ti fanno leggere i loro articoli, e devi comprargli l'applicazioncina apposita con abbonamento (che magari nemmeno esiste per la tua piattaforma). Ma che se li tengano i loro articoli del cacchio. Trogloditi.

Dobbiamo anche considerare il fattore pirateria, nonche' quello della GRISI nella quale naviga il paese.
Perdonatemi se suono puntiglioso, ma un titolo migliore di "videogiochi-aesvi-wii-playstation-xbox-mario-fifa-pokemon" no eh ?
E' vero, è meraviglioso :asd:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2010, 20:42:31 »

Si parlava di emorragia di 1/4 dei lettori del Corriere e di 1/5 di quelli di Repubblica:
http://knutwicksell.wordpress.com/2010/06/26/la-fuga-dal-corriere-e-da-repubblica/
È l'inverso, il Corriere ha perso 1/5 (ma posso supporre che perda lettori da un po' più tempo) e Repubblica 1/4. Nei soli ultimi due anni, asd.

E non credo che i lettori in generale stiano diminuendo né che siano poi così pochi (il famoso dato dell'80% di analfabeti è una cosa a cui non credo nemmeno se la vedo), se intendevi questo.

Però non ho capito il post di Malachi, a che titolo si riferisce? ???

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2010, 20:45:54 »

Però che andare a teatro o al cinema (un certo teatro ed un certo cinema) sia culturalmente più interessante di un videogioco non è tanto errato da dire.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2010, 20:51:43 »

È l'inverso, il Corriere ha perso 1/5 (ma posso supporre che perda lettori da un po' più tempo) e Repubblica 1/4. Nei soli ultimi due anni, asd.

E non credo che i lettori in generale stiano diminuendo né che siano poi così pochi (il famoso dato dell'80% di analfabeti è una cosa a cui non credo nemmeno se la vedo), se intendevi questo.

Non avevo ricontrollato e ricordavo male, chiedo venia :P

Non stanno diminuendo i lettori, si stanno solo spostando altrove.

Però non ho capito il post di Malachi, a che titolo si riferisce? ???
Guarda il link nel primo post :asd:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2010, 21:12:29 »

E allora perché "purtroppo"? ò_O affondino i fogliacci, chi se ne frega?

Citazione
Guarda il link nel primo post :asd:
È veroooooo! Ed è meraviglioso.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2010, 21:15:48 »

Il purtroppo non era per noi :P

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2010, 21:37:51 »

Il purtroppo non era per noi :P
Oggi ho il cervello spappato, se ne stanno accorgendo un po' tutti. Sarà l'afa di Merdopoli.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2010, 09:29:12 »

A me comunque ha colpito questo trafiletto dell'articolo:
Citazione
I genitori d'Italia sono quindi i più attenti nel monitorare i contenuti dei videogiochi. Più della metà (55%) dichiara di essere presente quando i propri figli videogiocano, le tre motivazioni principali sono la voglia di fare un’attività divertente con la famiglia (27%), trascorrere del tempo insieme (25%) o rispondere a una specifica richiesta dei figli (24%).

Vabbe', Wii. ;)

Ah e poi anche questo:
Citazione
Chi non videogioca dichiara di farlo per mancanza di tempo (48% degli intervistati) o perché convinto che videogiocare sia un’attività noiosa (16%).

I videogiochi devono durare di meno quindi? Forse sì.

Citazione
Postato da fulviovolpe | 29/06/2010
Macché troppo seri! Ma vi pare che un uomo di 30 anni debba perdere tempo a giocare ai videogiochi? Da noi si ama stare insieme, giocare in compagnia a calcio e a bocce all'aperto. I videogiochi sono cose per ragazzini o per uomini tristi e soli nei freddi paesi del Nord!

O_o'
E dopo i commenti "reazionari":
Citazione
Postato da Lettore_1043234 | 29/06/2010
Nessuno ha mai avuto delle psicopatologie per aver giocato troppo all'aria aperta. Anzi, è sempre stato salutare sia per la mente che per il fisico.
Le psicosi provocate dai videogames sono invece all'ordine del giorno.
Conclusione: preferisco essere medievale e retrogrado, ma CRESCERE con della sana ATTIVITA' sportiva IN MEZZO agli altri, piuttosto che un modernissimo pigro cui si atrofizzano arti e cervello.

SIIII :D

Ah, ed ecco un "difensore del videogioco"...
Citazione
Parlate di cose che non conoscete, siete profondamente ignoranti in materia e schifate una forma di intrattenimento (a volte anche molto profonda se parliamo di alcuni casi noti come Bioshock o Half-life o Hard-Rain o tanti altri)

Mii... LUI SI CHE SA QUEL CHE DICE! :D
« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 09:38:14 da Mario Morandi »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2010, 11:53:56 »

I videogiochi devono durare di meno quindi? Forse sì.
Già oggi sono abbastanza brevi e teleguidati. Ancor meno che significa? Il film interattivo con quick time events? :asd:
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.