ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Italiani troppo seri perché videogiocano poco  (Letto 3723 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Italiani troppo seri perché videogiocano poco
« Risposta #30 il: Giugno 30, 2010, 17:45:58 »

Gli unici giochi davvero "prevedibili" per come lo intendi tu, Turry, sono quelli arcade. Il bello di MGS e giochi con molta narrativa in mezzo è anche questo, non sai mai quando ti puo' partire la cut scene. Che poi duri un'eternità è un altro discorso, però almeno in MGS4 si puo' mettere il tutto in pausa. :P

Ci sono generi o titoli specifici che semplicemente non fanno per noi (mettere dei checkpoint nelle scene di intermezzo mi sembra un'assurdità), o magari in passato erano pane per i nostri denti ma "invecchiando" la storia è cambiata.

Condanno invece titoli come il primo Ninja Gaiden, con i checkpoint messi a cazzo di cane oppure alcuni RPG giapponesi in cui puoi salvare solo quando te lo dice il gioco e anche dopo più di un'ora di gioco.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #31 il: Giugno 30, 2010, 18:07:01 »

Beh la vecchiaia nel mio caso sicuramente influisce. :bua:

Tuttavia il mio... punto di riferimento in questo tipo di lamentele è PSP: ho pochi titoli ahimè quindi non so se quanto sto per dire sia vero per tutti (o anche solo la maggior parte  di) quelli realizzati, ma che siano arcade o meno, quando sono obbligato a staccare posso farlo in tutta tranquillità perchè è stata prevista la modalità ibernazione. Semplice, pulito. E pure educato (cit.) ;D

Diamine io ho tenuto acceso il DS per boh... 10 o 12 giorni se non erro per completare l'ultimo Zeldino, in quanto mi trovavo in un punto odioso e mi scocciava ricominciare dall'inizio del dungeon. Nonsense al 100%, IMHO.

La console mi è venuta incontro perchè in standby non consuma una ceppa, ma se ci fosse stata una feature simile a quella prevista da Sony non sarebbe stato necessario questo "trucchetto". Non so se è chiaro dove voglio andare a parare. :look: :-\
« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 22:50:51 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Rogafleb

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 30, 2010, 18:37:15 »

E' tutta o quasi una questione di target... forse  ;D

Prendo in esempio i JRPG, è difficile che un giocatore occidentale occasionale li compri, è un prodotto per lo più indirizzato all'élite occidentale o al pubblico orientale.

Gli FPS con i salvataggi rapidi sono più universali proprio perchè ti permettono di giocarci per meno di un'ora.

La longevità generale di un gioco dipende solo a chi è indirizzato, la ripetitività è un fattore importante, ma c'entra solo in modo relativo, perchè il giocatore occasionale non lo puoi riempire di azioni e mosse, gli basta pigiare i grilletti o i tasti e muoversi con gli analogici per 10 ore o più (ad esempio CoD).
“Destino” non è che l'urlo di battaglia di chi è troppo spaventato per pensare da sé.

Li uomini mutano volentieri, credendo migliorare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 30, 2010, 20:43:45 »

Gli FPS con i salvataggi rapidi sono più universali proprio perchè ti permettono di giocarci per meno di un'ora.

Ormai sono davvero rari gli FPS che includono il quicksave, persino su PC.  :-\

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #34 il: Luglio 01, 2010, 12:42:36 »

Mah, forse sei veloce Emack, o sicuramente sarò anch'io che non gioco a titoli troppo recenti. 6-7 ore di media... mi sembra un po' poco.
Di solito eravamo sulle 9-10 per gli action-adventure (che ne so, Prince of Persia, Godof, Tomb Raider nuovi, etc).
Sul versante giapponese, anche un Devil May Cry che è tutto azione... durano dieci ore mi pare. Ninja Gaiden 1 dura di più. Il 2 non saprei.
Penso che anche Killer 7 duri 10 ore a occhio e croce. In teoria ero arrivato a meno di metà dopo alcune ore di gioco. I Silent Hill mi sembrano lunghetti...
No More Hereos forse è un po' più breve, non so.

Sul Quicksave per gli FPS... giusto così, ovviamente dai, lasciamo che alcuni lo mantengano, ma quando uscì Far Cry 1, che aveva i checkpoint a distanza di dieci minuti l'uno dall'altro, giravano in rete delle patch che abilitavano i quicksave con tanto di dicitura "RISOLTO L'UNICO DIFETTO DI FAR CRY"! -_-
« Ultima modifica: Luglio 01, 2010, 12:45:21 da Mario Morandi »

Rogafleb

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Luglio 01, 2010, 19:49:47 »

Citazione
Ormai sono davvero rari gli FPS che includono il quicksave, persino su PC.  :-\
Bhe, ma il quicksave non è cmq la soluzione definitiva, non cambia molto se poi mi piazzi i checkpoint alla CoD, e infatti, ritornando al discorso di prima, CoD è più "universale".
Dipende un po dalla struttura del gioco e un po dal target...

Citazione
Far Cry 1, che aveva i checkpoint a distanza di dieci minuti l'uno dall'altro
Bhe, FC1 non è proprio il massimo esempio di gioco "tipo" in quanto a longevità e a ripetitività  :asd:
A metà gioco pregavo che finisse da lì a breve :asd:

Poi, che mi ricordi, non erano in media 10 minuti ma 5, o cmq non moltissimi... e mi sembra il giusto, non si può avere un salvataggio per ogni passo.... poi bhe, parere personale...... (anche perchè i quicksave li uso e li usavo raramente)
“Destino” non è che l'urlo di battaglia di chi è troppo spaventato per pensare da sé.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #36 il: Luglio 02, 2010, 09:50:30 »

No, spezzo una lancia a favore di Far Cry 1, schiacciato dalle uscite di Half-Life 2 (e vabbé, non c'è paragone) e Doom3 (che ripetitivo lo è e animato un po' da cani). Ci sono molti momenti memorabili in Far Cry, possibilità di affrontare una situazione in vari modi (in un punto: scendo dalla discesa, mi lancio col deltaplano o faccio un tuffo di 30 metri?), giri in barca, salti sulla nave, scampagnate in jeep mentre sparacchi, giungla mai vista così ai tempi, e mutanti che ti compaiono dopo un bel po' di ore. E le animazioni sono molto buone, il motore fisico pure, il discorso stealth funziona. Poi c'è quel bell'effetto di morte blurrato e flashato. Cacchio, uscita dal nulla Crytek con questo gran titolo un po' sottovalutato, grandi pacche sulle spalle agli sviluppatori teutonici.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Luglio 02, 2010, 10:39:53 »

Far Cry aveva diverse magagne tra cui l'assurda IA dinamica (che se l'attivavi eri fottuto) e alcuni checkpoint messi alla cdc.

Rogafleb

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 02, 2010, 20:46:55 »

Aspetta, contro FC1 non ho nulla da dire a livello tecnico e di gameplay .... forse la trama un po scialba, però un serio problema di FC1 è la longevità, troppo lungo, solo su questo mi stavo soffermando nel precedente post.

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #39 il: Luglio 02, 2010, 21:24:04 »

Far Cry aveva diverse magagne tra cui l'assurda IA dinamica (che se l'attivavi eri fottuto) e alcuni checkpoint messi alla cdc.

Nonche' la vegetazione che mimetizzava alla perfezione i nemici, ma era del tutto inesistente per gli avversari tutti dotati di mira olimpionica.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Ottobre 09, 2010, 06:05:10 »

Il problema è che la durata delle sessioni di gioco e la possibilità di salvare o meno quando si vuole vanno ad influenzare in maniera diretta il gameplay di un titolo.
Per esempio il primo resident evil poteva esistere solo con quel sistema di salvataggio, che ti metteva davvero tensione e ti frustrava, come è giusto che sia per il genere.
Non parliamo poi di zelda mm, il cui il sistema di salvataggio è davvero parte integrante dell'esperienza.
Un gioco che invece viene demolito da questa componente è bioshock, con le sue camere della vita che fanno diventare tutto più "monotono"(la soluzione migliore è giocarlo a normale e non morire mai, perchè una volta che scatta il meccanismo camera della vita ciao ciao)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #41 il: Ottobre 11, 2010, 11:17:43 »

Il problema è che la durata delle sessioni di gioco e la possibilità di salvare o meno quando si vuole vanno ad influenzare in maniera diretta il gameplay di un titolo.

Secondo me con la soluzione di cui parlavo in precedenza, ovvero una sospensione PSP-style (che può tranquillamente coesistere col savegame vero e proprio) l'influenza è davvero minima: di fatto è come mettere in pausa per un tempo moooolto più lungo del solito. ;D
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Ottobre 11, 2010, 11:20:05 »

Secondo me con la soluzione di cui parlavo in precedenza, ovvero una sospensione PSP-style (che può tranquillamente coesistere col savegame vero e proprio) l'influenza è davvero minima: di fatto è come mettere in pausa per un tempo moooolto più lungo del solito. ;D
La PSP in sospensione consuma comunque più velocemente la batteria, e puoi avere brutte sorprese :(

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #43 il: Ottobre 11, 2010, 12:18:27 »

Yep, del tipo che se si scarica completamente la batteria fai ciao ciao al tuo "suspend-state". :bua:
(ho sempre creduto che facesse un dump su una flash o qualcosa del genere, mi sa tanto che non è così)
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Ottobre 11, 2010, 12:20:35 »

Yep, del tipo che se si scarica completamente la batteria fai ciao ciao al tuo "suspend-state". :bua:
(ho sempre creduto che facesse un dump su una flash o qualcosa del genere, mi sa tanto che non è così)
Mi risulta infatti che rimanga tutto in ram... il resto si spegne, ma la ram viene comunque refreshata :P

Pagina creata in 2.774 secondi con 15 interrogazioni al database.