ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Raldon 3X...possibile conversione?!?  (Letto 1141 volte)

Dioniso91

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Raldon 3X...possibile conversione?!?
« il: Luglio 03, 2010, 10:33:49 »

Salve a tutti!!! Volevo presentarvi il gioco che abbiamo sviluppato con un "team" di 3 persone...Io, Theoras (colui che ha fatto la maggior parte del lavoro) e Sylaer!
Il gioco è un rpg/action-rpg dello stile di oblivion ghotic e simili e potete trovare tutte le informazioi e il download (gratis!!!!) sul sito ufficiale http://www.raldon.altervista.org nella sezione "Raldon"!
Prima di tutto vorrei avere consigli e opinioni su come vi sembra il gioco...e in secondo caso vorrei sapere se secondo voi è possibile fare una conversione del gioco per una qualsiasi console...se qualcuno è magari capace di farlo o se mi può spiegare come si può fare!!!
Grazie a tutti della lettura!!!  :)

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re: Raldon 3X...possibile conversione?!?
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2010, 14:49:51 »

Salve a tutti!!! Volevo presentarvi il gioco che abbiamo sviluppato con un "team" di 3 persone...Io, Theoras (colui che ha fatto la maggior parte del lavoro) e Sylaer!
Il gioco è un rpg/action-rpg dello stile di oblivion ghotic e simili e potete trovare tutte le informazioi e il download (gratis!!!!) sul sito ufficiale http://www.raldon.altervista.org nella sezione "Raldon"!
Prima di tutto vorrei avere consigli e opinioni su come vi sembra il gioco...e in secondo caso vorrei sapere se secondo voi è possibile fare una conversione del gioco per una qualsiasi console...se qualcuno è magari capace di farlo o se mi può spiegare come si può fare!!!
Grazie a tutti della lettura!!!  :)

Innanzitutto: bravi. Avete un progetto ed e' finito, ed e' una cosa che valuto estremamente positiva.
Per il resto sembra carino, quando avro' tempo lo provero'.

Per quanto riguarda invece una conversione su console... beh, se e' fatto con RPG maker (come mi sembra di aver capito) c'e' un problema.
Molto semplicemente, sulle console si lavora per lo piu' in C/C++ e bon (con l'importante esclusione dell'XBox360, sulla quale si puo' usare anche XNA con C#, che una volta venuti a patti con i limiti del sistema e' piu' semplice), il che significa fondamentalmente poter tenere gli asset (grafica, musica, ecc - e anche li' forse si puo' e forse no, dipende da quanti sono, quanto son grossi, dal loro formato e dai limiti dell'hardware) ma doversi riscrivere tutto quanto l'engine di gioco (e i tool - il che vuol dire rifare RPG maker di proprio pugno). 
Inoltre, per tutte le console tranne il 360 (per la quale basta una 360 normale e un'iscrizione a un qualche Creator's Club che non ricordo, ma il sito Microsoft ha tutti i dettagli, l'ultima volta che ho guardato costava circa 100 euro l'anno, mi pare) e' necessario avere i kit di sviluppo e tutto; e' una fatica ottenerli, per farlo contattate Microsoft/Sony/Nintendo, e cmq costano un occhio.

Alla fine, secondo me, l'opzione piu' semplice e' tentare un port su 360. Volendolo fare senza "impegnarsi", il modo piu' facile e' scaricare C# Express e XNA (tutto gratis sul sito di Microsoft), e cominciare a farne una versione PC senza RPG Maker; fate attenzione alla documentazione e a quali "componenti di sistema" usate - cercate di usarne il meno possibile, a parte quelli forniti da XNA.
Fatto questo - che e' piu' semplice da dire che da fare, ma perlomeno e' gratis - potete provare a iscrivervi all'XNA Creator's Club di Microsoft e tentare di pubblicare il gioco su XBLA.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Dioniso91

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2010, 15:04:18 »

Si si...è fatto con rpg maker!
Comunque peccato...pensavo ci fosse un modo più semplice...
Rifare tutto il gioco da capo è un pò difficile...non abbiamo più il tempo di qualche anno fà e la cosa sarebbe alquanto complicata...ma mi aspettavo comunque una risposta del genere!  :-\
Questo ovviamente non vi esonera comunque da provare il gioco e da farci sapere cosa ne pensate...perchè, seppur i tempi si sono allungati e la cosa è più difficile, il gioco è in CONTINUO AGGIORNAMENTO e tutti i consigli che potete darci non fanno altro che bene!!!  ;D

P.S: Se qualcuno ha comunque altre soluzioni o altre idee (in particolare per far conoscere il gioco il più possibile) saranno sicuramente ben accette!!!  ;)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2010, 15:39:57 »

Ho fatto una ricerchina speranzosa e ho trovato news risalenti al 2008, non so quanto attendibili, che parlavano di una versione di RPG Maker che avrebbe permesso di esportare codice compatibile con XNA. Però credo che da allora ci sia stato il silenzio, o almeno io non ho trovato nessun riscontro.

C'è invece una versione per il Nintendo DS che potreste controllare. Non so cosa comporterebbe modificare il gioco per quella (non ho nessuna esperienza di RPG Maker), ma so che l'unica cosa che potrete ottenere sarà la pubblicazione come homebrew, quindi in circuiti non ufficiali. Non fate la figuraccia di questo tipo qui, mi raccomando ;D

http://arsludica.org/forum/index.php?topic=2744.0

Dioniso91

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2010, 15:54:34 »

Avevo già letto questo notizia...ma non ti preoccupare non siamo a quel livello!  ;D
Quello che cerchiamo noi è solo di far conoscere il gioco a più persone possibile in tutti i modi possibili ma non abbiamo fini di lucro...abbiamo creato questo gioco per divertimento e sopratutto per far divertire gli altri...speriamo di esserci riusciti e di riuscirci!!!
Comunque cercherò informazioni su questo hombrew per ds e vedremo...Grazie StM!!!  ;)

Pagina creata in 0.023 secondi con 14 interrogazioni al database.