Mah, credo che sia soprattutto il fattore "vediamo com'e' questo, assomiglia a quell'altro la' bello, potrebbe piacermi", e dato che il denaro non ha piu' lo stesso valore di quando eravamo senza, uno poi si ritrova a dire "mah, perche' no?" e lo prende
(parlo di "senza soldi" nei termini in cui ne parlava NEO-GEO quando dice "indipendenza economica".)
Inoltre, specie per chi ha giocato per tanto tempo, i videogiochi (butto la bomba, occhio

) hanno estremamente poco di nuovo da buttare li', nel senso: anche un gioco "particolare", raramente riesce a essere qualcosa di "veramente mai visto".
Prendiamo in esame un gioco considerato "particolare/originale" come Shin Megami Tensei: Devil Survivor (che credo sia la cosa piu' bella che mi abbia offerto il DS). A prima vista sembra originale, ma poi, una volta "scomposto", e' una versione ridotta della sezione "dating sim" di Persona 3/4 (e i dating sim non sono di certo una cosa nuova), con le meccaniche di combattimento a turni di Lucifer's Call (extra turn/turn penalty), ma con aggiunto il lato strategico del piazzamento delle unita' sulla griglia/movimento, che credo di aver visto la prima volta su console ai tempi del Megadrive, con Shining Force, ma che immagino sia piu' vecchio.
Ecco: il gioco in se' e' bellissimo. La realizzazione e' ottima. Il comparto tecnico indiscutibile. E' un giocone, niente da dire.
Ma ho finito Lucifer's Call due volte (per un totale di circa 160 ore), Persona 3 anche (piu' o meno lo stesso tempo), Persona 4 una sola (una novantina di ore pero'), e le sue belle 200 ore, in totale, le ho lasciate su Digital Devil Saga, tra l'1 e 2. Che fanno 160 + 160 + 90 + 200 = 610 ore.
Ora, dato che questi giochi hanno un battle system estremamente simile (sono tutti spin-off a qualche titolo di Shin Megami Tensei, alla fin fine), c'e' poco da stupirsi se il battle system di Devil Survivor mi e' venuto a noia relativamente in fretta. Se la storia non fosse stata cosi' bella, l'avrei probabilmente abbandonato. Almeno quella SEMBRA fresca (non lo e', a onor del vero, ma lo sembra, per qualche ragione che non mi e' chiara)