ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: La sindrome dei "troppi giochi"  (Letto 17375 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
La sindrome dei "troppi giochi"
« il: Agosto 24, 2010, 15:40:21 »

Anche voi capita di comprare giochi su giochi e lasciarli e non finirne neanche uno? Una volta, quando non avevo ancora l'indipendenza economica giusta, l'atto del comprare un gioco (o una console/accessorio) era filtrato dai genitori o comunque da terzi e quindi era in certo senso centellinato. Ma ora che ho molti meno limiti (e tante più piattaforme conemporaneamente) non riesco ad avere la costanza di iniziare un gioco e portarlo a termine in "poco" tempo. In compenso la voglia di comprarne (o comunque entrare in possesso) di altri non mi abbandona.
E' un problema mia o qualcun'altro qui ne soffre?

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re: La sindrome dei "troppi giochi"
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2010, 15:54:54 »

Anche voi capita di comprare giochi su giochi e lasciarli e non finirne neanche uno? Una volta, quando non avevo ancora l'indipendenza economica giusta, l'atto del comprare un gioco (o una console/accessorio) era filtrato dai genitori o comunque da terzi e quindi era in certo senso centellinato. Ma ora che ho molti meno limiti (e tante più piattaforme conemporaneamente) non riesco ad avere la costanza di iniziare un gioco e portarlo a termine in "poco" tempo. In compenso la voglia di comprarne (o comunque entrare in possesso) di altri non mi abbandona.
E' un problema mia o qualcun'altro qui ne soffre?

Io in genere i giochi li finisco (o li prendo per una ragione specifica - per esempio non ho mai finito SF4 con tutti i personaggi perche' l'ho preso per le serate "birra e PS3 con amici), ma se ti consola, e' un "problema" (perche' "problema", poi?) comunissimo. Conosco un sacco di gente che lo fa.
Oh, poi anch'io ho i miei giochi che "prima o poi..." (tipo: Star Ocean 1 e 2 per PSP, Rogue Galaxy, o Valkyria Chronicles - lo so, sono gioconi, me ne vergogno), ma non sono COSI' tanti. Pero' devo ammettere di aver passato anch'io un periodo simile con la PS2 :D
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2010, 16:07:46 »

Io sono un po' vittima degli scontoni su digital delivery e le occasioni irrinunciabili su ebay. Ho quasi 300 giochi su Steam (molti sono casual) e ne avrò giocati sì e no un 30% e finiti poco più del 10%. Poi ho una colonna di giochi altina per Gamecube (alcuni li voglio rigiocare :azz:), altissima per PS2, e una manciata che vorrei giocare e finire su Dreamcast. Però vista la mia umoralità (e la mia in genere scarsa dedizione ad un singolo gioco per più di mezz'ora alla volta, salvo eccezioni) non mi dispiace avere un'ampia scelta a disposizione.

A un certo punto ho smesso di comprare libri perché li leggevo troppo lentamente (ora ne compro una decina all'anno, manuali a parte). Non so se succederà lo stesso con i giochi.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2010, 16:39:03 »

Ehm... Si, direi di si. Solo a censire quelli da PS2 in poi (con qualche eccezione) arrivo a 5-600...

In realtà da gennaio mi sto dando una disciplina: concentrandomi su una manciata di titoli alla volta e ne ho già finiti più di una dozzina. Il problema grosso per me è la noia. Se il gioco non è veramente bello bello (almeno per me) dopo al massimo un'ora mi annoio e devo smettere. Solo che voglio giocare ancora, quindi metto su un altro titolo e così via... Una tragedia.

Ad ogni modo dandomi una disciplina sono riuscito anche a limitare questo fenomeno e le mie ore di gioco compulsivo tra il lunedì ed il venerdì sono scese ad appena 4-5. Per il resto faccio altro (che spesso è anche più remunearativo) e dormo meglio. Credo che sotto sotto ci sia anche un meccanismo psicologico, magari qualcosa di simile alla bulimia, roba del genere.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2010, 17:15:58 »

Mah, credo che sia soprattutto il fattore "vediamo com'e' questo, assomiglia a quell'altro la' bello, potrebbe piacermi", e dato che il denaro non ha piu' lo stesso valore di quando eravamo senza, uno poi si ritrova a dire "mah, perche' no?" e lo prende :asd:

(parlo di "senza soldi" nei termini in cui ne parlava NEO-GEO quando dice "indipendenza economica".)

Inoltre, specie per chi ha giocato per tanto tempo, i videogiochi (butto la bomba, occhio :asd: ) hanno estremamente poco di nuovo da buttare li', nel senso: anche un gioco "particolare", raramente riesce a essere qualcosa di "veramente mai visto".
Prendiamo in esame un gioco considerato "particolare/originale" come Shin Megami Tensei: Devil Survivor (che credo sia la cosa piu' bella che mi abbia offerto il DS). A prima vista sembra originale, ma poi, una volta "scomposto", e' una versione ridotta della sezione "dating sim" di Persona 3/4 (e i dating sim non sono di certo una cosa nuova), con le meccaniche di combattimento a turni di Lucifer's Call (extra turn/turn penalty), ma con aggiunto il lato strategico del piazzamento delle unita' sulla griglia/movimento, che credo di aver visto la prima volta su console ai tempi del Megadrive, con Shining Force, ma che immagino sia piu' vecchio. 

Ecco: il gioco in se' e' bellissimo. La realizzazione e' ottima. Il comparto tecnico indiscutibile. E' un giocone, niente da dire.
Ma ho finito Lucifer's Call due volte (per un totale di circa 160 ore), Persona 3 anche (piu' o meno lo stesso tempo), Persona 4 una sola (una novantina di ore pero'), e le sue belle 200 ore, in totale, le ho lasciate su Digital Devil Saga, tra l'1 e 2. Che fanno 160 + 160 + 90 + 200 = 610 ore. 
Ora, dato che questi giochi hanno un battle system estremamente simile (sono tutti spin-off a qualche titolo di Shin Megami Tensei, alla fin fine), c'e' poco da stupirsi se il battle system di Devil Survivor mi e' venuto a noia relativamente in fretta. Se la storia non fosse stata cosi' bella, l'avrei probabilmente abbandonato. Almeno quella SEMBRA fresca (non lo e', a onor del vero, ma lo sembra, per qualche ragione che non mi e' chiara) :asd:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2010, 17:28:38 »

La mia grande tragedia è stata il poter comperare all'estero e avere canali diretti con stati uniti e giappone...
Cmq si, spesso quando ti sparano un gioco dimmerda a 4-5 euro non riesco a fare a meno di comperarlo se mi incuriosisce.

Considerate poi che io quasi mai seguo le campagne promozionali e spesso compro i giochi come si fa con i libri: guardi la copertina, leggi dietro, se pensi che può piacerti, lo compri. Alla fine scopri che c'è un mondo che spesso nemmeno ti raccontano i media che certo non è l'eccellenza estrema, però è un'alternativa.
Matteo Anelli

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2010, 19:37:55 »

Senza lilleri, 'un si' lallera

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2010, 20:40:44 »

Quello sicuramente (io pure quando ero un giovane studente squattrinato piratavo come un assatanato anche se poi non giocavo quasi a nulla), però ormai è veramente semplice trovare videogiochi originali a poco che diventa quasi un fattore culturale trovare scappatoie illegali. Quando ero adolescente io o si scucivano le centomila oppure te la cavavi spendendo un po' della paghetta a qualche dubbia bancarella di porta portese.

Mi fanno incazzare poi quelli che si indebitano per comperare roba ipertecnologica (e magari pure inutile visto quello che sto per dire) per poi trovarmeli così intenti a trovare il mezzuccio per fregare il sistema, così intenti a trovare l'applicazione vintage iperbuggata che faccia scopa col loro SO craccato che nemmeno hanno mai loggato sullo store online o fatto un giro nei siti che vendono giochi di un anno a 5 euro.

Li avessi potuti comperare io i giochi per una console a diecimila lire da bambino!
Gli unici tempi belli sono stati quelli dei C64, quando i giochi originali ancora avevan prezzi molto accessibili.
Matteo Anelli

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2010, 15:41:50 »

Io devo finirli in due settimane al massimo, altrimenti esaurito l'entusiasmo iniziale non li finisco più.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 25, 2010, 16:19:46 »

Io devo finirli in due settimane al massimo, altrimenti esaurito l'entusiasmo iniziale non li finisco più.

Per certi giochi, specie quelli lunghi, succede anche a me.

In verità mi succede un po' con tutto: serie TV, fumetti, etc... Preferisco prenderli a cose ultimate che se devo rimanere in pending per troppo poi mi annoio.

Alla fine credo faccia anche parte del genere, insomma un gioco lungo è normale non giocarlo tutto insieme. Se è fatto bene ha una struttura tale che poi tornarci a giocare in un secondo momento, se è fatto male... beh, se lo merita di essere dimenticato.
Matteo Anelli

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #10 il: Agosto 25, 2010, 20:28:40 »

Quando ho un gioco DEVO finirlo a tutti i costi.
Puo' capitare alle volte che, causa frustazione, non riusciendo a finire un gioco in maniera Software, lo finisco in maniera Hardware.
Esempio: Dopo l'ennesima gara persa con il boss di Need for speed Carbon, il DVD ha acquisito capacita' antrigravitazionali ed e' volato nell'orto del vicino.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2010, 23:02:11 »

Vai in analisi da Vazkor?
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2010, 23:25:44 »

In genere compro (compravo  :frigna: ) un gioco esclusivamente dopo aver finito quello che sto giocando.
E' una regola che mi sono imposto quando, grazie al Mame ed emulatori console, mi sono ritrovato di botto oltre 10000 titoli sottomano e mi sono rotto le palle al solo guardarli singolarmente.
Uniche eccezioni il fatto che il gioco mi piaccia così tanto da rigiocarlo fino al fastidio fisico o che ad un certo punto provi una sensazione di "sforzo" nel proseguire abbandonandolo.

Preferisco tenere una lista dei desideri che aggiorno con molta severità

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #13 il: Agosto 25, 2010, 23:42:06 »

Credo che sotto sotto ci sia anche un meccanismo psicologico, magari qualcosa di simile alla bulimia, roba del genere.
Io credo sia un meccanismo simile alla dipendenza da droga.
Endorfina, la droga che il cervello produce quando sei felice ed adrenalina, quando provi un emozione forte.
Il fisico, ormai abituato, ha bisogno dellachimica di quando sei felice perché compri il gioco nuovo e quell'emozione della novità; ad un certo punto, togliere il cellophane ed infilare un disco nuovo nella console diventa più importante del gioco stesso.

Sono convinto che se una catena di distribuzione cominciasse a vedere il cliente videoludico da questo punto di vista partirebbe con offerte tipo "compri 2 paghi 3" facendo un mucchio di soldi.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2010, 01:02:43 »

Non lo fa già il gamestop?  ;D

La cosa più curiosa della mia "dipendenza" è che moltissimi giochi li abbandono pochi istanti prima della fine. Arrivo circa fino all'ultimo livello / stage / capitolo / sezione / quel che è e poi non li tocco per mesi o anni.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2010, 01:05:43 da Maelzel »

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.