ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I videogiochi diventeranno mai mainstream ?  (Letto 10415 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: I videogiochi diventeranno mai mainstream ?
« Risposta #15 il: Agosto 31, 2010, 14:53:13 »

a questo punto che ne pensate del discorso sull'auto-referenzialità ? secondo me è un grande pericolo anche quello. Giusto per citare due esempi: MGS4 porta un forte messaggio anti-bellico, ma la sua natura di Fan-service lo rende indigesto anche solo a guardarlo; altro esempio è Starcraft 2, che è quasi ingiocabile a meno di non passarci centinaia di ore (riferendomi sempre al problema del multiplayer)

Ma quello e' un problema anche nei media tradizionali, devo ricordarti twlight *garaglo'* o personaggioni del calibro di morgan, fabio volo, carlo pastore e via dicendo ?
Inoltre, se i videogiochi diventeranno mai "mainstream" ( qualsiasi cosa voglia mai dire ) dubito che il signor Mario Rossi sia interessato a giocare ad un videogioco che necessita di un'apprendistato di 100 ore per essere apprezzato. Imbocchera' la pipa e tornera' a distrarsi con Burraco Online
Twilight per quel che lo conosco non mi sembra autoreferenziale, è solo orrido ò_O
E i personaggi famosi che elenchi sono figli del sistema dell'industria culturale italica, che spinge determinate persone per ragioni di cooptazione (dubito MOLTO che Carlo Pastore o Morgan mancherebbero a molti, se pure sparissero).

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2010, 18:40:37 »

Inoltre Twilight non è un prodotto importante dell'industria filmica: se si presentasse un John Doe che non sapesse una cippa di cinema, mica gli faresti vedere Twilight, opteresti invece per prodotti più acclamati, come il padrino, le ali della libertà, amici miei, la dolce vita etc.

Certamente non si parla di qualità, ma di importanza attribuita dalla storia, dalla critica o dall'audience: gli esempi di MGS4 e SC2 non si riferiscono certo a dei buoni giochi (anzi, qualcuno potrebbe dire il contrario), ma sono titoli importanti perchè tale status è stato attribuito dall'utenza (anche se bisogna ammettere che SC2 ha una grandiosa production value e MGS4 porta un messaggio non indifferente)

Il problema dei giochi sopra citati è dato dal fatto che uno è popolato da automi asiatici, mentre l'altro ha bisogno dell'apporto dei tre titoli precedenti (di cui uno poco appetibile graficamente) per risultare godibile. Accessibilità = 0. Eppure se si vuole introdurre qualcuno nel mondo dei vg, è quasi impossibile passare tra quei titoli

Per il cinema invece è tutta un'altra cosa. Quanta abilità ci vuole per vedere "Quei Bravi Ragazzi" ? Nessuna

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 31, 2010, 19:20:01 »

Servirà mediamente più abilità per apprezzare un videogioco, ma meno cultura.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #18 il: Agosto 31, 2010, 19:22:20 »

Citazione
Io penso che le ragioni di questa subordinazione culturale di videogiochi e fumetti vadano ricercate all'interno della loro stessa natura di media e non nelle categorie dei loro furitori.
Scusate se mi intrometto, ma non capisco, intendi dire che i VG saranno sempre underground? "per propria natura di media"?
Scusami ma non posso accettare questa affermazione per il semplice fatto che i VG procurano un intrattenimento più variegato di ogni altro prodotto esistente adesso sul mercato.
Non so come accettate le immagini provenienti da altri siti ma uso questo grafico "amatoriale":
by Aries
Il grafico cmq mostra che in teoria dovrebbe essere IL Prodotto, dovrebbe essere IL Media, ma non è così per diversi fattori(secondo me), alcuni per le etichette sopracitate, e etichette che sono gli stessi fruitori a mantenere salde sulla categoria.

Non mi sono spiegato bene. Il videogioco puo avere tutto il potenziale che vuoi non metto in disussione questo, dico solo che ci vuole molto (ma molto) tempo prima che il videogioco diventi comunemente accettato come qualcosa di più che un gioco fine a se stesso. Ma questo non dipende dall'utenza.

Citazione
Il settore vuole sono far soldi per mantenersi in vita, e segue le esigenze dei fruitori, quest'ultimi (la gran parte) non vogliono nulla di diverso e lo lasciano alla sua solita etichetta di "gioco", di "ludo", non potrà mai evolversi.
Il motivo scatenante, secondo me, è una cattiva educazione che il settore ha generato nella gran massa dei fruitori, che ormai si limitano a quello che ricevono.

Per me questi discorsi sono un po' troppo generalisti e semplificativi. Basta pensare al cinema? I film record di incassi sono sempre stati tutti capolavori? Fin dalla nascita della settima arte c'è sempre stato il pubblico che preferiva la facile digeribilità, non ha mai smesso di esserci neppure quando hoollywood era in crisi.
Ma poi siamo davvero sicuri che una facile digeribilità precluda automaticamente la possibilità di avere un prodotto di qualità?

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #19 il: Agosto 31, 2010, 19:24:29 »

Inoltre Twilight non è un prodotto importante dell'industria filmica: se si presentasse un John Doe che non sapesse una cippa di cinema, mica gli faresti vedere Twilight, opteresti invece per prodotti più acclamati, come il padrino, le ali della libertà, amici miei, la dolce vita etc.

Certamente non si parla di qualità, ma di importanza attribuita dalla storia, dalla critica o dall'audience: gli esempi di MGS4 e SC2 non si riferiscono certo a dei buoni giochi (anzi, qualcuno potrebbe dire il contrario), ma sono titoli importanti perchè tale status è stato attribuito dall'utenza (anche se bisogna ammettere che SC2 ha una grandiosa production value e MGS4 porta un messaggio non indifferente)

Il problema dei giochi sopra citati è dato dal fatto che uno è popolato da automi asiatici, mentre l'altro ha bisogno dell'apporto dei tre titoli precedenti (di cui uno poco appetibile graficamente) per risultare godibile. Accessibilità = 0. Eppure se si vuole introdurre qualcuno nel mondo dei vg, è quasi impossibile passare tra quei titoli

Per il cinema invece è tutta un'altra cosa. Quanta abilità ci vuole per vedere "Quei Bravi Ragazzi" ? Nessuna

Non capisco proprio questo discorso dell'accessibilità. Perchè uno non puo iniziare a giocare MGS dal primo capitolo per capirne le meccaniche?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 31, 2010, 20:33:00 »

Il nome sta alla destra del grafico stesso.
Citazione
by Aries

Il cavaliere dello zodiaco?

Prima che mi rispondi di nuovo: sono ironico.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #21 il: Settembre 02, 2010, 11:03:51 »

Il punto è che se a un semisconosciuto parli del finale di Lost o della cessione di Borriello vieni considerato normale, se accenni al trailer di Persona 3 fai la figura del nerd o del Peter Pan brufolosissimo.

Condivido. Credo che il problema di fondo sia proprio il fatto che il viggì non è (ancora) accettato dalla società come intrattenimento di pari - oserei dire - dignità rispetto ad altri, quali possono essere appunto il cinema o la musica.

Citazione
le opere più superficiali vincono, ma c'è bisogno anche di quelle più "profonde" per sdoganare e valorizzare il medium.

Condivido fondamentalmente anche questo, ma credo anche che una componente di rilievo della "barriera" attualmente esistente per tanti sia quella dell'accessibilità, o meglio della mancanza della stessa, che hai citato in precedenza parlando del pad Xbox.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2010, 12:46:14 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #22 il: Settembre 02, 2010, 12:42:21 »

Continuo a non capire perchè ve la prendere con i videogiocatori!

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #23 il: Settembre 02, 2010, 13:40:29 »

La risposta e' dentro di te, ma e' sbagliata

Rogafleb

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 02, 2010, 13:42:09 »

Citazione
Il cavaliere dello zodiaco?
Prima che mi rispondi di nuovo: sono ironico.
Uno fa una domanda e io rispondo.
L'ironia mi era sfuggita  :D

Citazione
La tabella di Ariel è assurda, siamo ancora al videogioco come somma aritmetica di mele, pere e patate.
Forse ti è sfuggito il succo del discorso  ;D
Non c'è affatto la "somma delle parti", l'unica cosa in quello scherma è come si dividi l'intrattenimento e i vari prodotti che reggo il mercato dell'intrattenimento, quello scherma non dice che i VG sono il meglio.

Citazione
Perchè i giochi avranno una valore a livello mainstream e un livello di accettazione universale da parte del resto dei settori solo quando genereranno prodotti di un certo spessore.
Questo spesso però alcuni giochi lo hanno già raggiunto, tuttavia questi giochi non sono valorizzati dai videogiocatori stessi.

Citazione
Per me questi discorsi sono un po' troppo generalisti e semplificativi. Basta pensare al cinema? I film record di incassi sono sempre stati tutti capolavori? Fin dalla nascita della settima arte c'è sempre stato il pubblico che preferiva la facile digeribilità, non ha mai smesso di esserci neppure quando hoollywood era in crisi.
Ma poi siamo davvero sicuri che una facile digeribilità precluda automaticamente la possibilità di avere un prodotto di qualità?
Il cinema già si distacca, male che vada ho buttato una decina di euro o meno per vedermi un film che non mi è piaciuto, e ricordiamo in ogni caso che non c'è moltissima gente che si informa o raccogliere pareri e recensioni di un dato film.
Un gioco invece venderà solo se ha un buon hype e raccoglie eccellenti recensioni.
I film sono mainstream quindi non importa se sono capolavori o no, ogni film che esce nel mercato può avere un successo straordinario, perchè il target è generalizzato ai massimi livelli.
I VG non sono ancora mainstream ad alti livelli, quindi venderà solo se sarà un capolavoro, e quando dico capolavoro intendo di recensioni.
Poiché si basano su target differenti e hanno una disparità economica così diversa non possono essere ancora paragonati.
E infine alla tua domanda finale credo di dire il vero quando affermo che un prodotto di "qualità" (che io lo intendo con contenuti aulici) ha successo per la facile digeribilità solo quando il contenuto stesso o viene ignorato o viene recepito male.
“Destino” non è che l'urlo di battaglia di chi è troppo spaventato per pensare da sé.

Li uomini mutano volentieri, credendo migliorare.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #25 il: Settembre 02, 2010, 13:42:40 »

La massa che prende le cose facili c'è, c'è sempre stata e sempre ci sarà, in qualsiasi campo e a proposito di qualsiasi medium. La maturita del medium stesso non puo dipendere solo ed esclusivamente dall'utenza.

Rogafleb

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 02, 2010, 13:48:58 »

Solo ed esclusivamente no di certo, ma ha in ogni caso la sua bella fetta di responsabilità.

Citazione
La massa che prende le cose facili c'è, c'è sempre stata e sempre ci sarà, in qualsiasi campo e a proposito di qualsiasi medium.
Ma ha gradi diversi, i VG sono ancora underground e i VG mainstream lo sono solo in ambito underground stesso.
“Destino” non è che l'urlo di battaglia di chi è troppo spaventato per pensare da sé.

Li uomini mutano volentieri, credendo migliorare.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Settembre 02, 2010, 14:34:38 »

Un paio di buoni momenti e sensazioni diluiti in ore, ecco il vero problema di qualsiasi videogioco oggi. Uno può giocarsi Shadow of The colossus, ma per arrivarci alla fine dovrà investire il tempo che investe a guardare chessò, 10 film. E 10 film continuano a dare molto di più in termini di varietà, significato. 100 tracce musicali, anche. Nello stesso tempo di un solo videogioco profondo. E' per questo che non si diffonde come prodotto culturale. Mentre il mondo indie più artistico, oltre a voler assumere una patina intellettuale alla Lynch, con videogiochi ermetici o simbolisti, è ancora al di là dal riuscire a proporre qualcosa che sia immediatamente fruibile o al pari di prodotti artistici di altri medium.
Io non vedo via d'uscita per ora, il videogioco diventerà mainstream solo sotto forma di "gioco" puro non di interesse culturale. Wii fit, etc etc.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Settembre 02, 2010, 15:00:00 »

La risposta è dentro StM.

Burp.

Un paio di buoni momenti e sensazioni diluiti in ore, ecco il vero problema di qualsiasi videogioco oggi. Uno può giocarsi Shadow of The colossus, ma per arrivarci alla fine dovrà investire il tempo che investe a guardare chessò, 10 film. E 10 film continuano a dare molto di più in termini di varietà, significato. 100 tracce musicali, anche. Nello stesso tempo di un solo videogioco profondo. E' per questo che non si diffonde come prodotto culturale. Mentre il mondo indie più artistico, oltre a voler assumere una patina intellettuale alla Lynch, con videogiochi ermetici o simbolisti, è ancora al di là dal riuscire a proporre qualcosa che sia immediatamente fruibile o al pari di prodotti artistici di altri medium.
Io non vedo via d'uscita per ora, il videogioco diventerà mainstream solo sotto forma di "gioco" puro non di interesse culturale. Wii fit, etc etc.
Ovviamente ti sei buttato sull'esempio sbagliato. SOTC sono 8 ore di gioco per finirlo (per un pivello come me), ovvero 5 film, non 10. E credo che i film che ho visto nell'ultimo anno di cui non mi ricordo nemmeno il titolo siano ben più di 10 (ivi compresi quelli che sono andato a vedere al cinema), mentre SOTC me lo ricordo, e bene.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 02, 2010, 15:17:28 »

L'inutilità di fare il pelo ai numeri.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.