ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I videogiochi diventeranno mai mainstream ?  (Letto 10402 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: I videogiochi diventeranno mai mainstream ?
« Risposta #30 il: Settembre 02, 2010, 16:07:53 »

L'inutilità di fare il pelo ai numeri.
I numeri hanno pari dignità delle altre variabili, oggettivizzano le questioni. Voglio dire, se mi osservi che Okami è equivalente a un fottìo di film, generico, ti dò ragione senza stare a questionare: sono 60 ore di gioco, più di tutta la serie di Battlestar Galactica. E' un investimento notevole di tempo. SOTC al primo playthrough dura meno della trilogia del Signore degli Anelli. Sono due cose diverse.

Al che sorge il dubbio però: e allora nel confronto con le serie tv come si pone il videogioco? House sono 6 stagioni, immagino siano sulle 80 ore, come un jrpg con i controcosi e un bel po' di sidequest. E' tutto tempo necessario, non c'è nulla che, alla fine, ti faccia pensare "maronn', quanto tempo della mia vita ho buttato"? E' rilevante la questione dell'investimento di tempo necessario come soglia di ingresso? La differenza tra un videogioco di 80 ore e una serie di 80 ore è che la seconda non sei costretto a vedertela tutta, puoi saltare degli episodi, la puoi fruire a bocconi da 40 minuti autoconclusivi. Anche se il risultato netto poi è uguale: chi guarda una serie se la vuole guardare tutta. Però l'impressione, la soglia di ingresso, sono nettamente diverse. E una serie è messa in onda sulla tv pubblica che tu lo voglia o meno, spesso gratuitamente; un gioco te lo devi andare a cercare, comprare, avviare. Questo fa la differenza tra una cosa mainstream e una cosa di nicchia.

Ho preso un po' per la tangente :timido:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 02, 2010, 16:10:40 »

Insomma, o le sale gioco (reinventate, e senza videopoker) o i videogiochi in streaming sui televisori intelligenti del prossimo futuro, con una porzione free e una porzione pay2play, così come è ora per la tv.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 02, 2010, 16:25:33 »

Calcolando che era un esempio potevi metterci gioco x, tempo y, film z e non cambiava una tega per quanto riguarda il nocciolo della questione, per questo parlo di inutilità del questionare su quei numeri tanto più che il tempo di fruizione massimo di un gioco non può certo essere oggettivo come quello di fruizione di un film. Magari io c'ho messo 15 ore a capire come finirlo, tu 8, mio nonno senza braccia un tempo infinito.

Il punto con le serie tv, è secondo me significativo. In 40 minuti di una serie a caso succede qualcosa, di qualità variabile a seconda della serie e a seconda dall'episodio, mentre in 40 minuti di videogioco può anche non accadere niente o accadere qualcosa di assolutamente identico ai 40 minuti precedenti o successivi, cosa che, a parte le serie peggiori, solitamente non accade per i telefilm mentre è la norma per il concetto stesso di gioco. Ovviamente il focus delle due esperienze è diverso e dunque è diversa la sensazione che generano.
C'è da capire quanto possa diventare importante e culturalmente rilevante ripetere i meccanismi del gioco per tentare di avere degli sprazzi di profondità di altri media ogni tot tempo impiegato a giocare allo stesso modo.

« Ultima modifica: Settembre 02, 2010, 16:27:05 da Maelzel »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 02, 2010, 16:45:59 »

Le serie tv di oggi hanno raramente tempi morti, è vero (anche se BSG a me l'ha fatta a fette con i continui banderuolamenti dei personaggi, che per me erano un ritorno a una condizione già vista e quindi una perdita di tempo)

Mi viene in mente invece l'esempio della serie animata "Il mistero della pietra azzurra": quasi metà degli episodi, in particolar modo da poco prima della metà fin quasi alla fine, sono di una noia mortale (anche senza considerare i banderuolamenti, che sono una malattia endemica delle produzioni seriali - anche in Scrubs e in House ci sono eterni ritorni), sono un allungamento del brodo scandaloso; così come Ken il Guerriero potrebbe essere riassunto in 30-40 episodi circa (abbondando) invece di millemila. E diversi videogiochi che vengono alla mente assomigliano fin troppo a queste serie animate inutilmente sbrodolose. Però altri mantengono un livello di qualità abbastanza elevato per tutta la loro durata da farli assomigliare alle migliori serie tv.

Stavo pensando che il fumetto potrebbe (o avrebbe potuto?) essere traghettato a un pubblico più vasto grazie al cinema, cioè alle trasposizioni degli ultimi anni che hanno un livello qualitativo decisamente dignitoso, anche se magari anche un Superman dei bei tempi aveva la sua buona capacità di influenzare l'immaginario collettivo (senza magari cambiare un cazzo delle vendite del fumetto, non so); inoltre credo che non ci sia personaggio Marvel o DC che non abbia subito un "reset", una reinvenzione da zero per aggiornarlo alla modernità sia come ambientazione che come tematiche (più mature), magari (chissà, speriamo) anche rinunciando alla serialità infinita o comunque ponendo l'accento sulle mini-saghe auto conclusive.

Quindi giochi episodici? Ehm, too late :P. Non sono gli episodi che ci vogliono, ma delle cose che si possano mordere e fuggire, senza stare a preoccuparsi del prima o del dopo.

Butto un po' di cose nel calderone.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 02, 2010, 17:09:38 »

Insomma, o le sale gioco (reinventate, e senza videopoker) o i videogiochi in streaming sui televisori intelligenti del prossimo futuro, con una porzione free e una porzione pay2play, così come è ora per la tv.

Mi sembra uno scenario po' avveniristico e tivùcentrico. Va bene che la televisione è un mezzo di comunicazione estremamente potente, ma internet per esempio è riuscita a diventare mainstream senza poggiarsi su di essa (ed era qualcosa di davvero nerd). La gente per decenni ha comprato musica, libri e giornali senza che il ruolo della TV fosse poi così fondamentale nel rendere mainstream queste cose (fruite spesso in privato). Anche i dischi li dovevi cercare, comprare, avviare.
Per "televisori intelligenti" intendo qualcosa di molto vicino a internet. Qualcosa che notifica al mondo su Facebook che stai guardando la puntata della De Filippi (ormai in sedia a rotelle) di una settimana fa, in differita. La televisione non ha aiutato gli altri media, ma lo ha fatto internet (su internet abbiamo tutti conosciuto nuova musica, nuovi libri, nuovi film e telefilm - quando non li abbiamo direttamente scaricati), che si fagociterà la televisione e poi ne acquisterà la forma. Le tv di domani potranno visualizzare materiale web in scioltezza, e tra questo anche cose come gaikai - che però non funzionerà se rimarrà un modo per giocare ai giochi di oggi sul televisore, ma dovrà inventarsi un modo di videogiocare che vada oltre l'episodico o il casual.

EDIT e OT: ma il tuo avatar vuol dire qualcosa? :look:

Pagina creata in 0.013 secondi con 15 interrogazioni al database.