ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Stardock licenzia dopo il pessimo lancio di Elemental  (Letto 540 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Stardock licenzia dopo il pessimo lancio di Elemental
« il: Settembre 06, 2010, 09:15:42 »

Pare che non solo Introversion ultimamente abbia fatto il passo più lungo della gamba: anche Stardock si appresta a licenziare una buona parte del suo staff videoludico per recuperare i costi ed i tempi di sviluppo prolungati per il loro Elemental: War of Magic, uno strategico a turni liberamente ispirato a Master of Magic, che, tra le altre cose, è anche molto carino se solo la gente sapesse che è uscito.

Oltre a parte dello staff di supporto, il secondo team di Elemental che doveva occuparsi del supporto evolutivo del gioco è stato completamente cancellato, facendo pensare che l'ambizioso piano di supportare Elemental con mini-espansioni ed evoluzioni continue sarà accantonato a favore di un più tradizionale supporto tecnico ed espansioni retail (su cui sarebbe già al lavoro il team principale di Elemental).

Brad Wardell, come suo solito non si è nascosto dietro inutili scuse ed ha ammesso che il lancio del gioco è stato un "completo disastro". Come suo solito non dà nemmeno la colpa alla pirateria ma auto-critica le scelte fatte per il marketing del gioco.

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Stardock licenzia dopo il pessimo lancio di Elemental
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2010, 09:31:59 »

Infatti, è uscito e io neanche avevo capito subito che era la nuova fatica di Stardock (e prima che uscisse non ne sapevo nulla). Peccato.

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2010, 12:10:41 »

Pare che non solo Introversion ultimamente abbia fatto il passo più lungo della gamba: anche Stardock si appresta a licenziare una buona parte del suo staff videoludico per recuperare i costi ed i tempi di sviluppo prolungati per il loro Elemental: War of Magic, uno strategico a turni liberamente ispirato a Master of Magic, che, tra le altre cose, è anche molto carino se solo la gente sapesse che è uscito.

Oltre a parte dello staff di supporto, il secondo team di Elemental che doveva occuparsi del supporto evolutivo del gioco è stato completamente cancellato, facendo pensare che l'ambizioso piano di supportare Elemental con mini-espansioni ed evoluzioni continue sarà accantonato a favore di un più tradizionale supporto tecnico ed espansioni retail (su cui sarebbe già al lavoro il team principale di Elemental).

Brad Wardell, come suo solito non si è nascosto dietro inutili scuse ed ha ammesso che il lancio del gioco è stato un "completo disastro". Come suo solito non dà nemmeno la colpa alla pirateria ma auto-critica le scelte fatte per il marketing del gioco.
A quanto ho letto il team licenziato doveva occuparsi di un secondo gioco, perchè dopo elemental pensavano di sviluppare due giochi contemporaneamente ed avevano espanso il loro staff con un secondo team a quello scopo.
Citazione
Elemental's success doesn't impact whether Stardock will be doing new games or expansions to Elemental. It does, however, impact whether Stardock can afford to have a second games team.  Our objective was to be able to develop two games at once. That goal will have to be postponed.
(http://forums.elementalgame.com/395168/page/1/#2755807)

Il gioco ha venduto ad ora 82'000 copie. Tra le vendite mancate c'è pure la mia, il gioco mi ispirava veramente tanto ma allo stato attuale preferisco aspettare.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2010, 12:16:10 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2010, 12:14:54 »

è uscito Elemental war of magic, ma non lo sa nessuno. La verità è che hanno fatto un lancio ridicolo e non hanno quasi spedito codici preview e review per avere articoli sul gioco

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2010, 12:19:41 »

Li hanno spediti (non so quanti in effetti), ma penso che molti abbiano avuto la buona volontà di aspettare la prima patch prima di stroncarlo. Peccato che qui la/e patch non sono servite a nulla, come dice lo stesso Bradwell ci vuole una "major surgery". Insomma se ne riparlerà tra almeno un paio di mesi.
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2010, 21:28:00 »

Stardock stava lavorando bene. Una delle poche SH a fare beta e alpha degne di quel nome ed effettivamente utili al titolo. Purtroppo dopo mesi di varie migliorie hanno finito per fare un'uscita affrettata che gli è costato tutto il buon lavoro fatto prima. I codici review (che personalmente ritengo inutili ai fini promozionali, come le stesse review d'altronde) erano basate sulla versione 1.0, la stessa data ai betatester un paio di giorni prima dell'uscita, e la stessa che finiva nel dvd della versione retail (cosa che gli è costata anche una tirata d'orecchi per via dei gamers bill of right, di cui con questa release han fatto bellamente saltare un punto). Con le patch dei giorni successivi le cose paiono essere migliorate, ma è evidente, e lo era per chi era in beta, che ci sarebbe voluto ancora del tempo.
Tra i motivi dei problemi Wardell cita anche il fatto che per il gioco sia stato creato tutto da zero, engine compreso.

Io personalmente ho seguito sa alpha che beta, anche se sporadicamente, e il gioco cresceva e migliorava pian piano, e sarebbe arrivato a tutt'altro livello se non l'avessero fatto uscire prima del tempo. Cosa che per altro non mi aspettavo visto che se l'erano presa comoda.

Come precisato, il team che è saltato è il secondo, aperto tempo fa con l'intento di produrre due giochi contemporaneamente, mentre invece al momento verrà mantenuto solo il team di elemental. Quindi per gli aggiornamenti non c'è da temere. È stato anche comunicato che per scusarsi, la prima espansione (di cui nessuno ha mai parlato di versione retail) verrà data gratuitamente a chi avrà acquistato il gioco entro una certa versione (credo la 1.3, in un post Wardell spiegava come si sarebbero susseguiti gli aggiornamenti).
Non si parla nemmeno di versione deluxe o quello che è, niente rebrand, ormai il gioco è quello.

Io ammiro la capacità di wardell di prendersi le proprie colpe, anche se gradirei di più un atteggiamento meno impulsivo e più di larghe vedute, perché si poteva evitare tutto ciò, e le scuse non tolgono il fatto che il gioco è stato commercializzato e qualcuno ha pagato.

Per quanto riguarda la visibilità quello purtroppo è un problema di tutto quello che fa stardock, non riescono a dare visibilità nemmeno ai giochi di terze parti che vendono su impulse, da quel punto di vista sono poco operativi.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.