Symbian, sistema operativo utilizzato da diversi cellulari (soprattutto Nokia, e in secondo luogo Sony Ericsson), è sempre stato una piattaforma più aperta di altre, per le applicazioni "fatte in casa". Così ci sono pazzi che vi hanno fatto il
porting di Doom, altri
quello di Wolfenstein 3D e Spear of Destiny, altri ancora quello di
Duke Nukem 3D (non l'ho provato), poi ci sono dei benefattori che hanno fatto il
porting di SCUMMVM, cosicché sono ora giocabili su cellulare le
avventure grafiche della LucasArts.
Purtroppo il nome "Symbian" non si riferisce a una cosa sola. Ci sono i cellulari con Symbian serie 40, 60, 80, 90; per la serie 40 e 60 ci sono le edizioni 1, 2, 3. Una "serie" è un tipo di OS adeguato a un certo tipo di hardware: la serie 80 è quella dei "communicator", con tastiera completa; la serie 90 fa ampio uso del touchscreen; la serie 40 dovrebbe essere per dispositivi "low-end"; la serie 60 è utilizzata su dispositivi che sono ancora cellulari ma ambiscono ad essere di più.
Panoramica delle versioni di SymbianUn software spesso non basta che sia "per Symbian": bisogna che sia compatibile con la serie, e l'edizione della serie; e anche in questo caso, potrebbero esserci incompatibilità con specifici modelli di telefono (immaginate una giungla di hardware diversi, anche solo per risoluzione video o ram disponibile).
Nel mio caso, il passaggio da un Nokia 6630 (s60 v2) a un Nokia 6290 (s60 v3) mi ha permesso di giocare molte cose finalmente a risoluzione completa (lo schermo è 320x240), ma ha rappresentato una battuta d'arresto per diverse delle applicazioni ed emulatori che utilizzavo maggiormente.
Ad esempio ha smesso di funzionare vBoy, ottimo emulatore per gameboy (nonostante esista una versione per s60 v3, probabilmente ci sono
incompatibilità col mio telefono), e
smspluss60 (per
Sega Master System e Game Gear) non è più installabile.
Ma lasciamo stare le mie piccole disgrazie. La
Vampent ci delizia di emulatori per
NES,
SNES,
Gameboy, e di recente anche
Gameboy Advance. Esistono alternative per tutte le piattaforme, ma semplicemente, allo stato attuale, non sono all'altezza. In particolare evitate questi:
http://fms.komkon.org/EmuSymbian/Non sono dei gran bei pezzi di software, secondo la mia modesta opinione non vale la spesa.
C'è poi il
picodrive, per
Sega Megadrive; tristemente non ha una homepage, lo si deve inseguire per forum e siti vari

. E' un buon emulatore.
Non mi sono ancora avventurato negli emulatori di
C64 e
MSX, ma esistono anche quelli. Se cercate emulatori per Amiga, invece, trovate un furbone che sostiene che ci sia uno sviluppatore di un fantomatico symbianuae, e che gli si possono dare soldi mandando un sms a un certo numero

; tutto questo senza fare nomi, mostrare screenshot, codice, preview, beta

(quindi direi che di
emulatori per Amiga ancora non ne esistono).
Questo primo post sarà aggiornato se nella discussione emergeranno segnalazioni interessanti.