ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cellulari: Symbian e retrogaming  (Letto 7021 volte)

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.424
    • Mostra profilo
Cellulari: Symbian e retrogaming
« il: Luglio 07, 2007, 14:42:19 »


Symbian, sistema operativo utilizzato da diversi cellulari (soprattutto Nokia, e in secondo luogo Sony Ericsson), è sempre stato una piattaforma più aperta di altre, per le applicazioni "fatte in casa". Così ci sono pazzi che vi hanno fatto il porting di Doom, altri quello di Wolfenstein 3D e Spear of Destiny, altri ancora quello di Duke Nukem 3D (non l'ho provato), poi ci sono dei benefattori che hanno fatto il porting di SCUMMVM, cosicché sono ora giocabili su cellulare le avventure grafiche della LucasArts.

Purtroppo il nome "Symbian" non si riferisce a una cosa sola. Ci sono i cellulari con Symbian serie 40, 60, 80, 90; per la serie 40 e 60 ci sono le edizioni 1, 2, 3. Una "serie" è un tipo di OS adeguato a un certo tipo di hardware: la serie 80 è quella dei "communicator", con tastiera completa; la serie 90 fa ampio uso del touchscreen; la serie 40 dovrebbe essere per dispositivi "low-end"; la serie 60 è utilizzata su dispositivi che sono ancora cellulari ma ambiscono ad essere di più.

Panoramica delle versioni di Symbian

Un software spesso non basta che sia "per Symbian": bisogna che sia compatibile con la serie, e l'edizione della serie; e anche in questo caso, potrebbero esserci incompatibilità con specifici modelli di telefono (immaginate una giungla di hardware diversi, anche solo per risoluzione video o ram disponibile).

Nel mio caso, il passaggio da un Nokia 6630 (s60 v2) a un Nokia 6290 (s60 v3) mi ha permesso di giocare molte cose finalmente a risoluzione completa (lo schermo è 320x240), ma ha rappresentato una battuta d'arresto per diverse delle applicazioni ed emulatori che utilizzavo maggiormente.

Ad esempio ha smesso di funzionare vBoy, ottimo emulatore per gameboy (nonostante esista una versione per s60 v3, probabilmente ci sono incompatibilità col mio telefono), e smspluss60 (per Sega Master System e Game Gear) non è più installabile.

Ma lasciamo stare le mie piccole disgrazie. La Vampent ci delizia di emulatori per NES, SNES, Gameboy, e di recente anche Gameboy Advance. Esistono alternative per tutte le piattaforme, ma semplicemente, allo stato attuale, non sono all'altezza. In particolare evitate questi:
http://fms.komkon.org/EmuSymbian/
Non sono dei gran bei pezzi di software, secondo la mia modesta opinione non vale la spesa.

C'è poi il picodrive, per Sega Megadrive; tristemente non ha una homepage, lo si deve inseguire per forum e siti vari :P. E' un buon emulatore.

Non mi sono ancora avventurato negli emulatori di C64 e MSX, ma esistono anche quelli. Se cercate emulatori per Amiga, invece, trovate un furbone che sostiene che ci sia uno sviluppatore di un fantomatico symbianuae, e che gli si possono dare soldi mandando un sms a un certo numero :asd:; tutto questo senza fare nomi, mostrare screenshot, codice, preview, beta :asd: (quindi direi che di emulatori per Amiga ancora non ne esistono).

Questo primo post sarà aggiornato se nella discussione emergeranno segnalazioni interessanti.
Connesso

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.424
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2007, 16:24:38 »

Io ho l'NGage, ma non ho mai avuto voglia di avventurarmi in emulatori.

Non ti crucciare, l'hardware lì sta invecchiando :sisi:

Piuttosto, sa il cazzo perché continui a sprecare topic che, con qualche aggiustatina, calzerebbero a pennello per il blogghe... :asd3:
Stavolta le aggiustatine sarebbero troppe. Comunque anche un topic in un forum può raggiungere una certa audience :cheers:
Connesso

JacoPOP

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2007, 17:05:43 »

Ho desiderato un cellulare symbian a lungo.. quando finalmente ho avuto un N70 tra le mani credo di averci "smanettato" con programmi vari e giochi per non più di due settimane..

Adesso, dopo un anno, detesto symbian per la sua lentezza, i suoi crash e per il fatto che, nonostante si possa fare "di tutto", non si può fare niente "in velocità"..

Quindi.. SYMBIAN? Bocciato.



PS - per fortuna ho una PSP  ;D
Connesso
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.424
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2007, 19:06:39 »

Va anche riconosciuto che i tastierini dei cellulari sono un handicap. Ci sono delle specie di joypad bluetooth compatibili con Symbian, ma a 'sto punto non è più una cosa che puoi tenere in tasca, il cellulare :asd:

Immaginatevi poi a giocare a Doom come dev'essere agevole :asd:... la figata però è che si può giocare in multiplayer.

E vi ricordate che i gameboy si potevano connettere con un cavo apposito? Be', la cosa è emulata via bluetooth, dal vBoy.


(ABS, a proposito, avevo un'altra idea per un post sul blog a proposito di Symbian, ma ho bisogno di più tempo per formularla; quando avrò fatto, questo topic la integrerà bene)
Connesso

Mando

  • Old Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 437
  • nope dope
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2007, 11:17:50 »

Se fossi minimamente capace di smanettare con queste cose, giuro che lo farei, invece mi sento come mia madre quando deve pensare di programmare il videoregistratore.  :'(
Connesso

TeknoDragooN

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2007, 22:21:55 »

ho un 6630 da novembre ed uno dei principali motivi del mio passaggio a symbian s60 v2 sono stati proprio gli emulatori, oltre al symbian stesso, alla sua gestione dei messaggi e la possibilità di installarci player mp3 e navigatore.

Non ho notato grossi rallentamenti o fastidi in generale, anche se ho notizie di installazioni indiscriminate di software che alla lunga hanno rallentato la baracca. Il punto è che gli s60 si comportano come un pc: più roba gira in background peggio sarà per l'utente.

Sugli emu per quanto mi riguarda, ma credo in generale, quello più giocabile è senza dubbio il vboy, visto che necessita solo della croce direzionale e di due pulsanti. Con determinati giochi(platform, ho provato a giocare ad un zelda qualcosa ma ci ho rinunciato molto in fretta) anche il vnes regge il passo...pollice verso invece per il vsun(sia liscio che plus) che nelle versioni che possiedo è bacato da far paura. Ignoro se sia migliorato, ma non riuscivo a salvare che si inchiodava.
A margine, non sono riuscito a giocare su bluetooth ne con vboy ne con vnes tra un 6630 e un 6680, ne ignoro il motivo, so solo che uno dei due giochi si riavviava e l'altro non joinava.

C2Doom, contrariamente alle aspettative, l'ho trovato godibile ma deve dare il meglio di se in multiplayer, dove la mancanza di strafe è uguale per tutti :asd:

Piuttosto vorrei sapere come se la cava il vBag, di cui non ero a conoscenza...
Connesso

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.424
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2007, 07:26:07 »

Piuttosto vorrei sapere come se la cava il vBag, di cui non ero a conoscenza...

Dai uno sguardo al forum di vBag per s60 v1 e v2... se non sbaglio il 6630 ha una frequenza di lavoro di 200 MHz, quindi non credo che emuli a piena velocità (col vBoy ho dei rallentamenti in momenti particolarmente concitati di Zelda: OoS). Anche per i cellulari più recenti la vedo difficile, comunque. La compatibilità coi giochi non è ancora al 100%
Connesso

Joe

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 7.580
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2007, 08:42:00 »

Qualcosa l'ho provata sul mio ngage ma, complice lo schermo microscopico, mi è passata la voglia.
Connesso

Mario Morandi

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.122
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2007, 11:11:30 »

Volevo suggerire la stessa cosa: pubblica su Ars.
Magari rifinisci e rivedi l'impostazione (v. prima persona) ma a dirla tutta un post del genere è utilissimo a livello informativo e permette un buon riscontro di utenti casuali alla ricerca di info.

Invece a livello più colloquiale:
ma questi emulatori soddisfano?
In quanto a fluidità?
Ma sopratutto, in quanto a gameplay?

Oddio, magari con l'N-Gage è un altro discorso, ma con un cellulare a display verticale francamente mi verrebbe l'orticaria...  :D

PS: Ah, e leggo ora l'ultimo post: non dimentichiamo lo schermo microscopico...
Connesso

Emack

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.391
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2007, 14:51:55 »

Io ho l'NGage, ma non ho mai avuto voglia di avventurarmi in emulatori.
Il QD o quello precedente?
Connesso
Emanuele Colucci.

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.424
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2007, 15:31:01 »

Pare che io sia riuscito a fare andare vBoy, vNes e vBag, con un trick di quelli da informatico esorcista :asd:

vBag sembra funzionare MOLTO bene :look:

Mi sa però che rimpiango la "croce direzionale" del 6630, che a parte che 2 volte su 3 la premevo per sbaglio era davvero figa :sisi:

A margine, non sono riuscito a giocare su bluetooth ne con vboy ne con vnes tra un 6630 e un 6680, ne ignoro il motivo, so solo che uno dei due giochi si riavviava e l'altro non joinava.

Ho provato a far comunicare Zelda: Oracle of Seasons e Zelda: Oracle of Ages ma non sono riuscito, il serpentello blu inchiodava il 6290 :(
Connesso

Robot Elettronici

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 6
  • Ciao :-)
    • Mostra profilo
    • Ready64
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2007, 20:05:57 »

Personalmente ho provato l'emulatore di C64 su Nokia6600 e devo riscontrare che nel suo insieme l'operazione si riassume nel vedere il proprio giochino preferito nello schermino del cellulare. E basta.  ;D
Ben lontana ogni possibilita' di intraprendere sessioni frenetiche di gioco, per intenderci.
Tutti i generi piu' movimentati di fatto sono inaccessibili e si scontrano con i limiti hardware del cellulare: i tasti sono piccoli, impossibile andare in diagonale o ottenere tempi di reazione decenti.
Naturalmente in quest'ottica puo' essere fruibile qualche genere piu' "riflessivo".
A mio avviso la possibilita' di emulazione non e' un fattore di cui tenere conto nell'eventuale scelta di un telefonino, fermo restando che la mia esperienza e' limitata al modello di cui ho parlato inizialmente, quindi e' possibile che in altri modelli il discorso si faccia differente.
Connesso
Roberto | Ready64

StM

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 9.424
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #12 il: Agosto 25, 2007, 20:29:16 »

Be', ognuno ha la sue esigenze... io telefono poco, mando qualche messaggio in più, mentre vado secco nell'utilizzo del gprs, riproduttore musicale, e giochi.


A proposito... la nuova release del vBag non riuscivo a farla funzionare sul mio cellulare. Ho contattato il supporto di vampent, e due giorni dopo avevano caricato sul server una versione modificata con impostazioni di default meno pretenziose, permettendomi così di farlo andare. Non male.
Connesso

Mando

  • Old Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 437
  • nope dope
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #13 il: Ottobre 31, 2007, 08:24:50 »

:veryignorant mode on:

ma in teoria basta buttare il *.sis sulla SD e via?  ::)
Connesso

Joe

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 7.580
    • Mostra profilo
Re: Cellulari: Symbian e retrogaming
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2007, 08:44:26 »

Sì e poi lo lanci.
Connesso
 

Pagina creata in 0.024 secondi con 15 interrogazioni al database.