Poi potrei anche obiettare che un servizio che va a dire ai dormitori dei college statunitensi "fatevi aprire le dieci porte non standard che servono per giocare alle cose che avete pagato (anche se dovete solo reinstallarle e giocare offline)" è un servizio da garagista del cazzo [...] Gli hardcore che smanettano coi router ci sono ma di certo non aumenteranno nel tempo... .
in che senso?
non mai fatto regole di port forwarding per steam ed è sempre andato bene comunque.
Inoltre potresti linkare qualche fonte da cui tra i tuoi dati, sia quando parli di market share che dell'eula, ho cercato un po' su google ma non ho trovato niente.
L'EULA dovrei averla linkata (se non fosse così è sul sito di steam in bella vista) è a piè di pagina del sito.
http://store.steampowered.com/subscriber_agreement/Per i market share qualcosa era uscito dall'ESA, altri tipi di dati purtroppo sono frutto delle società di analisi di mercato e sono sotto NDA a meno di parti citabili che si rifanno alle statistiche sintetiche.
In generale, non hai bisogno di fare port forwarding perché fortunatamente Steam usa UPnP, però se sei in una rete ad accesso limitato (ad esempio che accetta solo connessioni in uscita) non ti funzionerà nulla per via di infelici scelte di porte e protocolli.
Questo è lo scenario tipico per chi viaggia (quindi Steam Cloud a chi serve?) o alle configurazioni tipiche dei condomini e dormitori americani, dove la connessione ad internet è un'infrastruttura al pari dell'impianto televisivo.
Il perché Steam usi un protocollo a perdita di pacchetti come UDP per il trasferimento massivo di dati è fuori dalla grazia di Dio (molti provider seri lo filtrano per prevenire DDOS).
https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=1456-EUDN-2493Ripeto, non è che le web company siano stupide ad utilizzare solo protocolli trasparenti ai proxy e alle infrastrutture di rete più complesse...
Inoltre è una perdita anche per loro. Dall'albergo o da una rete aziendale che non usa proxy ma solo filtri su porte e reverse proxy non posso nemmeno loggare sul servizio e vedere le news dal client. Nemmeno il sistema di messagistica e presence funziona.
Apro iTunes, MSN o Live e con 4 webservice posso pure giocare online, chattare con la gente, vedere film in streaming HD e fare pagamenti e regali in tutta sicurezza. Dalla sola porta HTTP/HTTPS.
Le cose bisogna saperle fare, posso capire che ad un utente normale non cambi nulla ma la loro implementazione è da terminale alfanumerico della posta.
Anche i massive stanno smettendo di utilizzare porte dedicate per la connettività per allargare e rendere di più facilie fruizione i loro software.