ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Resident Evil 4/5: Un giusto reboot?  (Letto 2366 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Resident Evil 4/5: Un giusto reboot?
« Risposta #45 il: Settembre 23, 2010, 12:17:39 »

E invece la versione Move di RE5 come rende?
Queste le mie primissime impressioni:

http://arsludica.org/forum/index.php?topic=4340.msg65205#msg65205
videoGIOCATORE

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Settembre 23, 2010, 15:43:39 »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #47 il: Settembre 23, 2010, 16:13:52 »

Letto, ok passo   ;D

Io invece ti consiglio di provarlo, se puoi.

Non è detto che il mio parere sia "legge", anzi: in giro per la Rete ci sono opinioni assai diverse dalla mia. :)
videoGIOCATORE

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Settembre 23, 2010, 16:48:58 »

Io invece ti consiglio di provarlo, se puoi.

Non è detto che il mio parere sia "legge", anzi: in giro per la Rete ci sono opinioni assai diverse dalla mia. :)

Magari comprandolo su Zavvi dove RE5 gold è a 12 sterline  ;)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #49 il: Settembre 23, 2010, 16:57:33 »

Eheh sì l'ho preso anch'io UK (ma in un altro e-shop), il risparmio è stato consistente. ;D

Anche se non so fino a che punto si possa parlare di "risparmio": dalle mie parti questo RE5 Move-edition proprio non l'ho visto nei negozi! :mah:
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Settembre 24, 2010, 12:14:39 »

La maggiore abilità nel creare una storia?
Bad abbiamo giocato lo stesso gioco?  Resident Evil era per la metà bella sopravvivi agli zombie/mostrame vario con poche munizioni e la metà "brutta" enigmi illogici e strutturalmente fuori dal mondo (certo, quale stazione di polizia americano non ha le pietre nascoste per aprire le porte, che te lo dico a fare) che vanno messe nel vocabolario sotto la voce "Cosa non fare per ammazzare la coerenza in un gioco".
Poi funziona, e alla grande, tutto il resto, dal senso di solitudine al pericolo e tutto quello che vuoi, ma QUELLO faceva grande Resident Evil, ne gli enigmi ne i cazzi della Umbrella.
Non si può negare che ciò che portò RE nel 1996 al successo fu l'insieme di fattori che formavano l'esperienza: l'atmosfera, il dipanarsi degli eventi, la storia frammentata tra file e quant'altro da scoprire, il fatto che fosse uno dei primi esempi "cinematografici" in cui quello che avevamo sempre visto si "viveva" (anche se con tutti i limiti dell'epoca) olte che il gameplay. Questo per dire che non ha mai basato il suo appeal su "c'è una casa piena di zombie, figata facciamoli fuori", ed ha messo le basi per un genere intero su tutti questi elementi (guardacaso Silent Hill si basava su tutto tranne che i combattimenti).
Bene, io sostengo che tutto questo si è perso nel susseguirsi dei capitoli ed il 4 ha posto la pietra tombale visto il suo approccio.

Spero di essere stato più chiaro.

Ora, a te non piaciuto, mi spiace, peccato, che ti devo dire, in generale però l'accoglienza è stata più che buona da parte dei fan o meno, tant'è che viene spesso usato come esempio proprio in questo genere di discorso sul "variare il genere non è un male".
Ma figurati, ho iniziato a perdere interesse in RE dopo il secondo capitolo per come è stata gestita da Capcom la sua evoluzione. Nel 4 io ci trovo diversi difetti preso anche come gioco in sè: 15 ore sono troppe per quello che ha da dire, la parte relativa al castello è inutilmente lunga, la virata action dovrebbe mettere al centro questa componente ma io non ci ho trovato nulla di esaltante in un sistema così statico (soprattutto confrontato ad altri esponenti), non spaventa nemmeno un po'.
Esatto, viene spesso indicato come modello per i reboot, ma non sono mai stato d'accordo con questa tesi, tantomeno con i 10/10 e gli OMG che si sono sprecati alla sua uscita.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Settembre 24, 2010, 12:18:24 »

Non credo che l'incoerenza narrativa sia un gigantesco problema (alla fine ci si può passare sopra); il fatto è che il genere Survival ha come obbiettivo principale la preservazione della propria persona; ciò porta inevitabilmente ad un gameplay cauto e ragionato, alzando la pressione sanguigna solo quando ci si ritrova con le spalle al muro. Questo ha reso la serie RE memorabile, il saper alternare sezioni più calme con sezioni in cui evitare la morte è l'obiettivo principale (in questo senso anche l'aggiunta della fantomatica frase "YOU died" fa il suo bell'effetto).

In RE4 non solo questo atteggiamento è mandato alle ortiche (la definizione di Survival Action è una stronzata bella e buona), ma persino la caratterizzazione dei personaggi fa schifo (Leon agente supersegreto ? Lous Sera studioso ? Non parliamo poi si Salazar) ed estremizza una situazione così grottesca da risultare ridicola.

RE5 è la copia sputtanata del 4 (persino i Boss fight sono praticamente identici), con una caratterizzazione ancora peggiore.

Va a vedere che gli unici RE decenti sono diventati gli Umbrella Chronicles ...
Ecco, decisamente d'accordo su tutto.  ;)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Settembre 24, 2010, 15:15:00 »

Vi rendete conto che la discussione ormai gravita allo stesso livello di quella sul sesso degli angeli, si?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Settembre 24, 2010, 16:34:02 »

Se non interessa è sufficiente non leggerla  :boh2:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Settembre 24, 2010, 17:15:46 »

Era per sdrammatizzare un po' :D
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

merck.

• Visitatore
« Risposta #55 il: Settembre 24, 2010, 18:14:01 »

La cosa che mi è piaciuta di più di resident evil 5 era wesker che diceva: " Ah,there you are!"  :D

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Settembre 24, 2010, 19:10:39 »

La cosa che mi è piaciuta di più di resident evil 5 era wesker che diceva: " Ah,there you are!"  :D
Wesker è decisamente fatto bene, sarà per il modo di parlare. Niente a che vedere con quello dell'ultimo film, dove hanno attinto tra l'altro da RE5 per un paio di cosette.

lezard valeth

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Settembre 24, 2010, 20:08:35 »

Wesker è probabilmente il personaggio sviluppato meglio in tutta la serie.

Dal "banale" doppiogiochista con fame di potere al pazzo ormai convinto di essere un Dio purificatore.

E ne si ammira una logica evoluzione caratteriale in ogni episodio in cui è presente.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Settembre 24, 2010, 20:15:22 »

Bah. Wesker. gran personaggio.
Pff.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Settembre 24, 2010, 20:31:42 »

Bah. Wesker. gran personaggio.
Pff.

Beh, è il migliore in quel panorama. Anche se io preferisco Barry :sisi:

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.