ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: (PSP vecchia e nuova inside) Mi è passato per la testa...  (Letto 5754 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: (PSP vecchia e nuova inside) Mi è passato per la testa...
« Risposta #15 il: Luglio 13, 2007, 15:44:08 »

Io la comprerei anche volentieri se non ci fossero tutti gli scazzi di firmware e roba varia per il software homebrew.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 13, 2007, 17:06:01 »

Vero.. quello è un bel pacco.. comunque è da avere.. spero in una offerta lancio delle note catene di videogiochi come al tempo del DS lite..  :o
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Luglio 13, 2007, 17:23:47 »

La versione con la serigrafia di Darth Vader è un must have :sbav:
Emanuele Colucci.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 13, 2007, 18:27:46 »

Dopo aver visto la lineup annunciata alla conferenza Sony (God of War, Jeanne D'arc, etc.) vedrò di farla mia a Settembre. :sisi:

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 13, 2007, 22:19:52 »

NB: la batteria è a 1200mha, contro i 1800 di prima.. sono riusciti a contenere i consumi.

Il bello è che se si butta su la vecchia batteria con il vecchio sportellino (che diverrà sporgente) la durata sarà praticamente raddoppiata.
Si può  ;D
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 14, 2007, 08:57:33 »

Stanno facendo il possibile per farcela comprare, maledetti  :-\

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 14, 2007, 12:39:39 »

Scusate la domanda niubba: come si fa a giocare giochi ps1 sulla psp? :mah:

Radical Dreamer

• Jr. Member
  • **
  • Invaso dai Cammelli Mutanti
    • Mostra profilo
    • Retrogaming.it
« Risposta #22 il: Luglio 14, 2007, 19:25:27 »

Scusate la domanda niubba: come si fa a giocare giochi ps1 sulla psp? :mah:

Metti il custom firmware nella PSP, inserisci la Iso (convertita in eseguibile PSP tramite qualche cazzatella freeware) nella memory stick, comincia a giocare.
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.
David Foster Wallace

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #23 il: Luglio 17, 2007, 11:02:10 »

Mii, finalmente c'è arrivata a mettere l'uscita video 'sta Sony.

Certo, neanche a parlarne se il GP2X si trovasse al Trony.

Sono molto colpito dal "calo di peso": già così e decisamente leggera, figuriamoci dopo la cura dimagrante.

Comunque sia con questo annuncio è probabile che faccia perdere la verginità alla mia PSP installando il famoso Custom Firmware. Pregate che non si autodistrugga.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Mi è passato per la testa...
« Risposta #24 il: Luglio 20, 2007, 12:29:20 »

Ehm... Sembra identica esteticamente alla precedente versione.
Ma leggendo le caratteristiche rulla parecchio :rullezza:

Fa venire in mente quasi un media center portatile. Anzi, vuole proprio esserlo.

Se la modifichi si (per la lite dovrai aspettare).

Sul manuale della PSP c'è spiegato con più cura il sistema di locking dei contenuti multimediali protetti dal diritto d'autore che come utilizzarli sti contenuti... Inoltre lo schermonzo ha un problema gravissimo: alla luce del giorno è praticamente inutilizzabile (stile primo GBA) tutto è completamente scuro ed indistinto qundi a meno che non sei un frequentatore assiduo di alberghi e non viaggi con un portatile al seguito il suo utilizzo come media center è un po' scarsino... La lite anche se leggermente più piatta è comunque una sleppa enorme da portare in giro come MP3 player e la sua autonomia fa ridere al confronto con qualsiasi lettore cinese che comperi su eBay. La PSP ha un problema notissimo sull'amplificazione via cuffia: basso guadagno (presumibilmente per risparmiare batteria) e quindi sonoro poco definito e volume troppo sommesso per usarla in ambienti troppo rumorosi. Inoltre, quelle create in europa usano degli LCD di qualità inferiore: se vi va bene di non avere pixel morti alla consegna, è probabile che troviate polvere e filamenti tra il vetro e la pellicola LCD che dà un po' fastidio... Questo problema riguarda l'ultima production run (fine 2006, inizio 2007), adesso le PSP sono in embargo per far finire i modelli moddabili e preparare l'arrivo della lite.

Se dovete comperarne una nuova vi consiglio di aspettare un po' dopo l'uscita della lite per vedere se sarà modificabile a breve (le mod hardware si sgamano da software e sono instabili, quindi sarebbe meglio un firmware hack), altrimenti perdete gran parte del suo valore (gli emu fino all'N64, dosbox, SCUMMVM, supporto flash, ebook\comics readers, divx, media player a basso consumo, etc e il supporto per l'intero parco PS1 nell'emu integrato che al momento legge meno di 20 giochi giapponesi nella versione "legale" del firmware).

Certo c'è qualche JRPG interessante (ma sono pochissimi) che molti appassionati magari già possiedono come JRPG per PS1 (al 90% sono remake, probabilmente nel 2007 rieditano anche i vari Persona, oltre a Final Fantasy Tactics e i primi due FF). Sul versante RPG, io ho preso Popolocrois che è una vera gemma: mix dei 3 episodi usciti solo in giappone in un unico gioco tutto continuo... spettacoloso ma non eccezionale.

Altri titoli sono veramente notevoli ma date le limitazioni del display sono ingliocabili: Marvel Ultimate Alliance, KillZone Liberation tra i tanti. Si fa veramente fatica a distinguere i modelli piccolissimi e troppo simili per colore  e texture ai fondali... Altri sembrano fatti apposta per PSP (Tekken, Wipeout) ma sono pochini anche considerando che il parco giochi inizia ad avere già 2 anni suonati...

Un paio di appunti: la velocità di caricamento maggiore sembra deriverà da 2 aspetti che hanno quasi nulla a che fare con il lettori in prima persona. Ovvero: 64MB di ram invece di 32, che però non porta benefici retroattivi per i vecchi titoli, e la possibilità di installare i giochi su MC con il firmware ufficiale (pare però che serva sempre l'UMD nello slot perché l'emulatore della protezione che danno nei devpack non sarà integrato nel firmware ufficiale, mentre lo è su quelli sbloccati da ora in poi :P ).

Mi domando perché non hanno messo uno stramaledetto potenziometro per l'audio invece che quei due bottoni del cazzo che hanno la precisione e la lentezza d'uso di uno zombie col parkinson.

Riguardo alla RAM in più è inutile dire che è probabile che nel lungo termine le vecchie PSP da 32Mb verranno dismesse del tutto anche dagli sviluppatori, visto che un raddoppio di RAM non è utile solo per fare maggiore caching durante i caricamenti... Tirate le vostre conclusioni (io spero in un exploit per le lite al + presto così rivendo la mia phat su eBay).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 20, 2007, 12:36:14 »

Dimenticavo: pare che la storia del TV-OUT era una mezza bufala, dagli scan del manuale della lite, essa non possiede nessuna uscita aggiuntiva per la TV ma sarà disponibile un sintonizzatore TV (che non è proprio la stessa cosa).

Si parla pure di un cavo TV-OUT (ancora non confermato), ma se fosse solo questo a servire, probabilmente l'accessorio funzionerà anche con la phat, visto che il firmware sarà unico tra i due modelli (almeno per ora).

Per ora il sinto ha autonomia bassa e prende malissimo i canali (se ti muovi perde il segnale). Ricorda molto il GameGear :)

Entrambi gli add-on per ora sono previsti solo in nippolandia.
Matteo Anelli

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 20, 2007, 16:57:47 »

Dico solo una cosa, su PSP ci sono Eiyuu Densetsu 6 e Gurumin, e solo per questi due titoli questa console portatile sarebbe già stata mia. Ma ahimè a settembre dovrò cambiare monitor perchè questo sta "ssssalutaaando", ergo l'acquisto della nuova PSP sarà rimandato di un mese o due.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #27 il: Luglio 22, 2007, 12:43:02 »

Dunque, Matteo, secondo te quanto bisogna attendere prima di poter farvi girare dell'homebrew in tutta tranquillità e versatilità?
Emanuele Colucci.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 30, 2007, 15:25:39 »

Dunque, Matteo, secondo te quanto bisogna attendere prima di poter farvi girare dell'homebrew in tutta tranquillità e versatilità?

Osserva la sezione psp di qj.net di solito appena esce una mod software o un homebrew sono sempre i primi ad annunciarlo al mondo e sono affidabilissimi sulle fonti.

Per quanto ha detto anche Sony nei mesi scorsi sta succedendo questo: nei negozi si sta facendo finire le scorte di vecchie PSP moddabili (FW 2.7 o inferiore, che se avete notato sono diventate piuttosto rare) non consegnandole e producendole di nuove (2.71 in su, praticamente non crackabili). Sony ha iniziato a RITIRARE anche le vecchie PSP considerate "sicure" nei paesi dove vende di più (UK e nord europa, l'italia per ora è esclusa), con l'idea di sostiuirle a settembre con le lite che, pare, per ora sono del tutto inattaccabili al modding.

Se è verosimile che i nuovi firmware sono del tutto inattaccabili (da un bel pezzo), è altrettanto vero che di giochi per PSP continuano ad uscirne e la possibilità di buchi di sicurezza sul codice firmato è sempre possibile (vedere la scoperta di settimane fa di un buco in Lumines che permette di moddare qualsiasi FW). Ora, Lumines è già stato ritirato dal mercato e sostiuito con una versione che richiede il firmware 3.51 e che non presenta il bug, ma chi ce l'ha (tipo me) può nutrire qualche speranza che la lite possa essere modificabile con poco lavoro da parte dei modder...

Io proverò il prima possibile perché l'idea di avere una PSP + leggera (e con la possibilità di usarci quello che voglio io) è più che sufficiente a farmi fare il cambio, visto che viaggio parecchio per lavoro e il mio tempo di gioco nella settimana lavorativa è pressoché tutto nel mobile gaming :P

Per esperienza ti sconsiglio qualsiasi mod hardware (tipo Indiluted Platinum & co.) perché nel gioco online sono detectabili e in molti casi sono bypassabili o exploitabili dai firmware ufficiali tanto da rendere la PSP inutilizzabile... Tempo fa furono invertiti gli indirizzi di allocazione sulla RAM della PSP per forzare un difetto di fabbrica di indiluted...
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 30, 2007, 15:32:26 »

We, scusate per queste risposte lunghe :(
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.