Ehm... Sembra identica esteticamente alla precedente versione.
Ma leggendo le caratteristiche rulla parecchio 
Fa venire in mente quasi un media center portatile. Anzi, vuole proprio esserlo.
Se la modifichi si (per la lite dovrai aspettare).
Sul manuale della PSP c'è spiegato con più cura il sistema di locking dei contenuti multimediali protetti dal diritto d'autore che come utilizzarli sti contenuti... Inoltre lo schermonzo ha un problema gravissimo: alla luce del giorno è praticamente inutilizzabile (stile primo GBA) tutto è completamente scuro ed indistinto qundi a meno che non sei un frequentatore assiduo di alberghi e non viaggi con un portatile al seguito il suo utilizzo come media center è un po' scarsino... La lite anche se leggermente più piatta è comunque una sleppa enorme da portare in giro come MP3 player e la sua autonomia fa ridere al confronto con qualsiasi lettore cinese che comperi su eBay. La PSP ha un problema notissimo sull'amplificazione via cuffia: basso guadagno (presumibilmente per risparmiare batteria) e quindi sonoro poco definito e volume troppo sommesso per usarla in ambienti troppo rumorosi. Inoltre, quelle create in europa usano degli LCD di qualità inferiore: se vi va bene di non avere pixel morti alla consegna, è probabile che troviate polvere e filamenti tra il vetro e la pellicola LCD che dà un po' fastidio... Questo problema riguarda l'ultima production run (fine 2006, inizio 2007), adesso le PSP sono in embargo per far finire i modelli moddabili e preparare l'arrivo della lite.
Se dovete comperarne una nuova vi consiglio di aspettare un po' dopo l'uscita della lite per vedere se sarà modificabile a breve (le mod hardware si sgamano da software e sono instabili, quindi sarebbe meglio un firmware hack), altrimenti perdete gran parte del suo valore (gli emu fino all'N64, dosbox, SCUMMVM, supporto flash, ebook\comics readers, divx, media player a basso consumo, etc e il supporto per l'intero parco PS1 nell'emu integrato che al momento legge meno di 20 giochi giapponesi nella versione "legale" del firmware).
Certo c'è qualche JRPG interessante (ma sono pochissimi) che molti appassionati magari già possiedono come JRPG per PS1 (al 90% sono remake, probabilmente nel 2007 rieditano anche i vari Persona, oltre a Final Fantasy Tactics e i primi due FF). Sul versante RPG, io ho preso Popolocrois che è una vera gemma: mix dei 3 episodi usciti solo in giappone in un unico gioco tutto continuo... spettacoloso ma non eccezionale.
Altri titoli sono veramente notevoli ma date le limitazioni del display sono ingliocabili: Marvel Ultimate Alliance, KillZone Liberation tra i tanti. Si fa veramente fatica a distinguere i modelli piccolissimi e troppo simili per colore e texture ai fondali... Altri sembrano fatti apposta per PSP (Tekken, Wipeout) ma sono pochini anche considerando che il parco giochi inizia ad avere già 2 anni suonati...
Un paio di appunti: la velocità di caricamento maggiore sembra deriverà da 2 aspetti che hanno quasi nulla a che fare con il lettori in prima persona. Ovvero: 64MB di ram invece di 32, che però non porta benefici retroattivi per i vecchi titoli, e la possibilità di installare i giochi su MC con il firmware ufficiale (pare però che serva sempre l'UMD nello slot perché l'emulatore della protezione che danno nei devpack non sarà integrato nel firmware ufficiale, mentre lo è su quelli sbloccati da ora in poi

).
Mi domando perché non hanno messo uno stramaledetto potenziometro per l'audio invece che quei due bottoni del cazzo che hanno la precisione e la lentezza d'uso di uno zombie col parkinson.
Riguardo alla RAM in più è inutile dire che è probabile che nel lungo termine le vecchie PSP da 32Mb verranno dismesse del tutto anche dagli sviluppatori, visto che un raddoppio di RAM non è utile solo per fare maggiore caching durante i caricamenti... Tirate le vostre conclusioni (io spero in un exploit per le lite al + presto così rivendo la mia phat su eBay).