Certamente Killer7 è ricco di simbolismo.
Non solo; il simbolismo è facilmente avvicinabile a situazioni e avvenimenti attuali. Credo sia tutto sommato semplice ostentare il simbolico, diversa misura è attualizzare su piano materiale ciò che viene raccontato per metafora.
Mmh beh, forse non ci siamo capiti, io osteggio chi vuole razionalizzare una logica in una trama che spesso non ha necessariamente un senso.
Poi ho aggiunto, è ricco di simbolismo, riferimenti culturali che ci riguardano e che possiamo cogliere. Ma non per questo devono "avere un senso" (es: boss del primo livello Angel: ok, tipico riferimento alla cultura manga, così come la poliziotta successivamente, si arriva alla parodia; ma che senso ha nella trama? Non si può pretendere che cose simili siano inserite in una trama "logica").
Perfino riferimenti più seri, come la visione utopica/distopica di Ulmeyda, sono digressioni che sono appese a un filo rispetto alla "trama principale".
Chiaramente i riferimenti sono tanti, diversi dei quali molto affascinanti. Ma è la classica trama, vista nell'insieme, "irrazionale" e anti-aristotelica, molto orientale perché mette in primo piano il sentire rispetto al capire.