ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Killer7  (Letto 17003 volte)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
Re: Killer7
« Risposta #15 il: Dicembre 13, 2010, 15:28:22 »

In alcuni punti possiamo dire che il gioco sia persino profetico.
E' vero. Ma più del profetico lo intendo come capacità di interpretare il proprio tempo. Suda ha racchiuso in Killer 7 l'intera indole comportamentale (prediligendo certe opportune deviazioni) dei primi anni 2000. Il resto è una sfera di cristallo. Ma un visionario ragiona per termini massimi, privo di epoche e spazi. Per questo motivo Killer 7 è ancora attuale e difficilmente invecchierà nel tempo.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #16 il: Dicembre 13, 2010, 16:31:54 »

Certamente Killer7 è ricco di simbolismo.
Non solo; il simbolismo è facilmente avvicinabile a situazioni e avvenimenti attuali. Credo sia tutto sommato semplice ostentare il simbolico, diversa misura è attualizzare su piano materiale ciò che viene raccontato per metafora.
Mmh beh, forse non ci siamo capiti, io osteggio chi vuole razionalizzare una logica in una trama che spesso non ha necessariamente un senso.
Poi ho aggiunto, è ricco di simbolismo, riferimenti culturali che ci riguardano e che possiamo cogliere. Ma non per questo devono "avere un senso" (es: boss del primo livello Angel: ok, tipico riferimento alla cultura manga, così come la poliziotta successivamente, si arriva alla parodia; ma che senso ha nella trama? Non si può pretendere che cose simili siano inserite in una trama "logica").
Perfino riferimenti più seri, come la visione utopica/distopica di Ulmeyda, sono digressioni che sono appese a un filo rispetto alla "trama principale".
Chiaramente i riferimenti sono tanti, diversi dei quali molto affascinanti. Ma è la classica trama, vista nell'insieme, "irrazionale" e anti-aristotelica, molto orientale perché mette in primo piano il sentire rispetto al capire.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #17 il: Dicembre 13, 2010, 17:07:17 »

Non si confonda la complessità di trama in insensatezza. La trama di Killer 7 fonda sulla logica delle situazioni, ne consegue certo raccordo narrativo dislocato in ambientazioni. Il gioco offre tutto ciò che serve per capire l'inghippo, il madornale stratagemma alla base dei presupposti. Narrativa frammentaria, come frammentario è l'utilizzo videoludico. Attraverso il gioco si comprende il significato, impossibile spiegarlo alternativamente. Killer 7 può esistere solo nella propria forma videoludica; di quanti altri titoli attuali potresti sostenere altrettanto?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #18 il: Dicembre 19, 2010, 14:31:21 »

Che minchiata di gioco.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 19, 2010, 17:46:54 »

Che minchiata di gioco.

che minchiata di commento

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2010, 09:09:56 »

Come faremmo senza i contributi estetico-filologici di Vazkor.

Zak

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2011, 13:35:59 »

Malefici. Mi avete rammentato una mia mancanza: non averci mai giocato. Vedrò di procurarmelo.
Ora è Zak.

Zak ha un blog: Giochibrutti.

SimoneCognome

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 20, 2011, 04:52:28 »

io l'ho trovato un piccolo gioiello. Proprio sulla capacità di spiazzarti: dai controlli alle situazioni passando per l'intreccio. In un momento dove c'era ben poco per il cubetto fu un concentrato di idee anche rivoluzionarie. Scostandomi dal discorso trama/interpretazioni mi soffermerei sulle sensazioni. Io ho bene in testa come sono rimasto al dipanarsi del primo bivio o quando ho sentito la prima schitarrata acustica dopo aver raccolto qualcosa. Ancora lo ricordiamo e citiamo tra amici. Sono solo esempi, di particolari che probabilmente non sarebbero rimasti ancora in testa se non ci fosse stato quel quid in più.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re:Killer7
« Risposta #23 il: Settembre 07, 2011, 14:15:19 »

Certo, è un bel gioco perché ti rimane dentro come esperienza, cosa che negli ultimi dieci anni succede raramente. Cerco di evitare i giochi che non mi danno quel qualcosa in più, ma per un motivo o per l'altro ogni tanto ci cado.
Quindi è bene sottolineare più volte quando invece un titolo riesce a farlo.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #24 il: Settembre 08, 2011, 09:29:10 »

Certo, è un bel gioco perché ti rimane dentro come esperienza, cosa che negli ultimi dieci anni succede raramente. Cerco di evitare i giochi che non mi danno quel qualcosa in più, ma per un motivo o per l'altro ogni tanto ci cado.
Quindi è bene sottolineare più volte quando invece un titolo riesce a farlo.

Si, però ogni tanto qualche gioco standard ci vuole. E' catartico.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #25 il: Settembre 08, 2011, 22:36:35 »

Sono d'accordo.
Spalerei merda addosso Resident Evil 5 ma è un diversivo. Finito da un po'.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.