Il successo commerciale è tutto da dimostrare e sicuramente non saranno i device di elezione per chi ci lavora (l'autonomia di un RIM o un Nokia è impagabile quando devi essere sempre connesso per cose importanti, anche per diversi giorni di fila).
Certo è che dopo i Ribbon, MS è riuscita ad innovare anche il mondo dei telefoni, proponendo una dashboard che è un ibrido di Zune e Xbox 360. A me il concetto di base non piace molto (sembra di vedere il mondo da una finestra piccolissima) ma devo ammettere che una volta usato funziona così bene ed è così accessibile e privo di qualsiasi idiosincrasia da finto PC che non dispiace non cliccare su icone e non usare il dito a surrogato del mouse.
Dal punto di vista dell'UX Design ci sono veramente tantissime cose innovative lì dentro e non ne vederete nemmeno la metà in questi video che già lasciano abbastanza a bocca aperta:
http://kotaku.com/5660901/taking-pictures-watching-movies-typing-and-playing-games-on-windows-phone-7Quasi tutte le funzionalità le potete provare su questo sito, in versione simulata:
http://www.windowsphone.com/Per gli sviluppatori di cose interessanti ce ne sono: una base tecnologica uniforme, riusabile, senza licenze e veramente rapida (C# 4.0 con supporto pieno a Silverlight e XNA), uno store pensato per vendere software di qualità e non per far vendere hardware per fare showelware (funziona come Xbox Live: tutto ha una trial), licenze portabili, gaming integrato con Xbox (si parte con tutti i giochi da tavolo di XBLA

).
Portare un gioco XNA per Xbox consiste nell'installare un piccolo service pack, modificare il profilo del dispositivo e premere Build: la pipeline di gestione degli asset farà il resto. Per i titoli più ambiziosi può esserci il bisogno di piccole modifiche al codice ma come al solito se si rispettano le specifiche e la documentazione, questo è quello che va fatto.
L'altra cosa che stupisce è la linea Ballmer, che evidentemente non è coglione come sembra: un servizio di streaming audio gratuito (che credo poggi su uno qualsiasi degli svariati siti che lo fanno) e l'apertura verso tutto e tutti con licenze portabili su altri SO Microsoft senza limiti. Sul prototipo che ho provato non ho potuto vedere se funzionasse anche flash, ma presumo di si.
Il sistema è nuovo ed è qualcosa di impressionante per velocità e reattività.
Si inaugura anche un nuovo approccio allo sviluppo su Windows: due soli profili per il 3D: Reach (che racchiude telefonia e notebook da supermercato) e HiDef, che invece abbraccia le schede video DX11 di fascia alta.
MS sta consigliando Reach a tutti, non solo per avere il massimo della portabilità sui device mobili ma anche perché con un po' di ottimizzazioni è possibile fare molto con requisiti hardware veramente contenuti. Secondo me c'è una precisa strategia dietro: ovvero riciclare il marketplace mobile per il casual gaming su PC.
Dopo EA, presentata al lancio, tutti i publisher classici che operano su iPhone, Android e PC hanno affrettato a dichiarare il supporto alla piattaforma. Gli unici che se la sono presa sono quelli di Angry Birds il cui gioco era presente in un mock-up di WP7 e che hanno minacciato MS legalmente.
Devo dire che tranne le novità software la cosa che mi intriga di più è il fatto che molti device sono equipaggiati con fotocamere vere tipo 7-8 MP con flash allo xeon e che il supporto al fotoritocco su cloud computing che è nei Microsoft labs da un paio d'anni è stato integrato nel sistema operativo... (o almeno c'era nella demo che ho provato, magari è un'app, la divisione è molto labile e meno netta rispetto agli altri SO per telefoni).