ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: E Microsoft zitta zitta...  (Letto 1334 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
E Microsoft zitta zitta...
« il: Ottobre 12, 2010, 21:25:05 »

Il successo commerciale è tutto da dimostrare e sicuramente non saranno i device di elezione per chi ci lavora (l'autonomia di un RIM o un Nokia è impagabile quando devi essere sempre connesso per cose importanti, anche per diversi giorni di fila).

Certo è che dopo i Ribbon, MS è riuscita ad innovare anche il mondo dei telefoni, proponendo una dashboard che è un ibrido di Zune e Xbox 360. A me il concetto di base non piace molto (sembra di vedere il mondo da una finestra piccolissima) ma devo ammettere che una volta usato funziona così bene ed è così accessibile e privo di qualsiasi idiosincrasia da finto PC che non dispiace non cliccare su icone e non usare il dito a surrogato del mouse.

Dal punto di vista dell'UX Design ci sono veramente tantissime cose innovative lì dentro e non ne vederete nemmeno la metà in questi video che già lasciano abbastanza a bocca aperta:

http://kotaku.com/5660901/taking-pictures-watching-movies-typing-and-playing-games-on-windows-phone-7

Quasi tutte le funzionalità le potete provare su questo sito, in versione simulata:

http://www.windowsphone.com/

Per gli sviluppatori di cose interessanti ce ne sono: una base tecnologica uniforme, riusabile, senza licenze e veramente rapida (C# 4.0 con supporto pieno a Silverlight e XNA), uno store pensato per vendere software di qualità e non per far vendere hardware per fare showelware (funziona come Xbox Live: tutto ha una trial), licenze portabili, gaming integrato con Xbox (si parte con tutti i giochi da tavolo di XBLA :)).

Portare un gioco XNA per Xbox consiste nell'installare un piccolo service pack, modificare il profilo del dispositivo e premere Build: la pipeline di gestione degli asset farà il resto. Per i titoli più ambiziosi può esserci il bisogno di piccole modifiche al codice ma come al solito se si rispettano le specifiche e la documentazione, questo è quello che va fatto.

L'altra cosa che stupisce è la linea Ballmer, che evidentemente non è coglione come sembra: un servizio di streaming audio gratuito (che credo poggi su uno qualsiasi degli svariati siti che lo fanno) e l'apertura verso tutto e tutti con licenze portabili su altri SO Microsoft senza limiti. Sul prototipo che ho provato non ho potuto vedere se funzionasse anche flash, ma presumo di si.

Il sistema è nuovo ed è qualcosa di impressionante per velocità e reattività.

Si inaugura anche un nuovo approccio allo sviluppo su Windows: due soli profili per il 3D: Reach (che racchiude telefonia e notebook da supermercato) e HiDef, che invece  abbraccia le schede video DX11 di fascia alta.

MS sta consigliando Reach a tutti, non solo per avere il massimo della portabilità sui device mobili ma anche perché con un po' di ottimizzazioni è possibile fare molto con requisiti hardware veramente contenuti. Secondo me c'è una precisa strategia dietro: ovvero riciclare il marketplace mobile per il casual gaming su PC.

Dopo EA, presentata al lancio, tutti i publisher classici che operano su iPhone, Android e PC hanno affrettato a dichiarare il supporto alla piattaforma. Gli unici che se la sono presa sono quelli di Angry Birds il cui gioco era presente in un mock-up di WP7 e che hanno minacciato MS legalmente.

Devo dire che tranne le novità software la cosa che mi intriga di più è il fatto che molti device sono equipaggiati con fotocamere vere tipo 7-8 MP con flash allo xeon e che il supporto al fotoritocco su cloud computing che è nei Microsoft labs da un paio d'anni è stato integrato nel sistema operativo... (o almeno c'era nella demo che ho provato, magari è un'app, la divisione è molto labile e meno netta rispetto agli altri SO per telefoni).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: E Microsoft zitta zitta...
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2010, 23:21:51 »

Sembra abbiano fatto davvero un buon lavoro di design, sicuramente qualcosa che apparentemente non scopiazza la concorrenza. E il tizio che ha fatto la presentazione è stato bravo :look:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2010, 08:53:13 »

Fino a che non vedo un video dove vedo che posso mandare un sms a piu' persone con la stessa interfaccia di symbian, non mi interessa.
Ossia: mi becco la lista delle persone e dei tick di fianco. metto tutti i tick, premo ok e ho fatto.

Nel mio htc diamond mi da la lista. Scelgo una persona. Mi riporta al messaggio. clicco sul nome. Mi rida' la lista dall'inizio. Cerco il secondo. Lo aggiunge e torno al messaggio.
E cosi' per tutti.

Poi voglio la certezza assoluta che, come in tutti i cellulari da 3 euro, se mi arriva un messaggio e premo il tasto per chiamare, chiama la persona di cui sto vedendo il messaggio.
Voglio anche la certezza che, come nel mio cellulare nokia da 15 sterline, se mi arriva un messaggio da un numero sconosciuto, io possa facilmente salvare il numero in rubrica.

Insomma, voglio che faccia il telefono per bene, non come l'htc diamond.

Quindi tutti quei filmati figatelli mi interessano proprio zero: io voglio vedere come funziona il telefono nelle sue funzioni base, perche' windows mobile faceva schifo proprio li'.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2010, 09:01:34 »

Hahah, questo è vero.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2010, 09:24:33 »

Io ho il telefono per chiamare e il telefono giocattolo, infatti :look:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2010, 09:56:56 »

Io ho preso un iPod Touch 3G (che ormai si avvia verso il life supporto dopo poco meno di un anno, fortuna che non ci ho speso 500 euro, grazie Apple) e per il resto ho un valido 5230 che costa poco (pagato 139), ha un navigatore integrato (anche pedonale ed escursionistico) un browser HTML5 e permette di mandare i messaggi in bulk. L'SO è un po' meglio del vecchio Symbian ma finché ci telefono e basta riesco a sopportarlo. :)

Se tra un anno lo cambio non avrò patemi.
Ho solo il dubbio se ricomprerò un iPod Touch a fine 2011, quando il 3G sarà praticamente obsoleto.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2010, 10:11:39 »

Per dire una stronzata a me piace tantissimo come hanno risolto due cose che trovo insopportabili su iOS e Android: la ricerca alfabetica della musica.

La barrettina laterale con le lettere, scopiazzata a Windows Mobile andava bene con lo stilo dove avevi il click preciso al pixel, sui display touch è una vera merda.

WP7 ha risolto il problema genialmente. Le cose ordinate alfabeticamente hanno la solita intestazione alfabetica, qui è un qudrato verde con dentro la lettera. Se clicchi su di esso (è verde, quindi interagibile, altra genialata) appare una griglia con tutte e solo le lettere per cui iniziano le canzoni che hai nel telefono. Premi di nuovo e sei alla lettera desiderata. Altro che fare swiping su 5000 MP3 o fermarsi per cecchinare la letterina 8x8 giusta mentre sei in giro.

Altra cosa per cui sto aspettando una patch da Apple da tempo immemore è il nome delle canzoni che vada a capo o scrolli nelle Listview dell'iPod. Vedere i primi dieci caratteri di un brano non è proprio da presunto leader mondiale delle interfacce utente. Qui il problema è risolto.

Una rogna infame anche per WP7 è invece il fatto che le tiles non si auto-ordinano. E' vero che ce ne sono meno rispetto al resto delle interfacce però una funzione che, che ne so, scrollando il dispositivo quando è in modalità sposta icone ti riordina tutto senza lasciar buchi non sarebbe male.

Manca il copia e incolla che uscirà nell'update del primo quarto 2011 (le dash pare le aggiorneranno quattro volte all'anno, come la xbox). Non ho capito bene se si sono svincolati dal giochetto delle licenze che sta uccidendo i telefoni Android meno popolari (visto che ogni system update costa una licenza da pagare a Google) ed hanno introdotto un licensing flat che prevede gli aggiornamenti gratuitamente, si sa solo che questa volta ci sono e potrebbero essere anche di tipo push da wireless, come per il 3DS.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2010, 11:11:08 »

Mmm, ecco spiegato perché Acer continua a rifare lo stesso telefono android ancora e ancora... magari paga una sola licenza per l'aggiornamento di tutti i modelli :asd:

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2010, 18:52:25 »

Un successone questi Windows Phone. Zero sempre sul pezzo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2010, 20:40:59 »

Per farli per lo meno sedimentare nel mercato, secondo me, ci vorrà almeno un anno.
Inoltre sino a primavera mancheranno delle cose già presenti nell'SDK.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.