La tua è la visione dell'hype, si capisce dai meriti metafisici che attribuisci al gioco.
La mia è la visione di uno che l'ha comperato credendo (in parte) all'hype e si è trovato con un merdone da panico. Non permetteva di educare un cavolo, perché la bestia, quando la punivi, reagiva al contesto del suo stato nel momento in cui la punivi, solo in minima parte in quello che aveva fatto pochi minuti prima. Ma questo è un limite dell'apprendimento per rinforzo come ho detto prima: quando l'automa inzia a prendere una nuova decisione, è troppo tardi per punirlo. Fosse stato qualcosa alla Seaman avrebbe avuto più senso ma no, doveva essere anche un gioco.
Atmosfera? Ma dove? Era tutto marrone e non c'era nulla a trainare l'interesse del giocatore tranne il tamagotchi rotto.
Forse solo Ultima IX mi fece incazzare di più.
C'è da dire che il secondo episodio tentava di dare un senso alla cosa, fallendo lo stesso.
Da come è andato male il secondo episodio, però, direi che l'unicità di Black & White si era esaurita già coi preordini del primo 
il secondo capitolo è un banalissimo (e pure poco divertente) city builder.
Praticamente non puoi fare altro.
Il primo era un grande gioco, mi ci sono divertito tantissimo.
The Movie è probabilmente il gioco più sottovalutato di tutti. Come manageriale è nella norma, riprende theme park e simili. Ma quando inizi ad avere parecchi set, abbastanza tecnologia etc diventa un super gioco. Fare bei film è impegnativo e molto complesso dal punto di vista economico, ma se riesci a far quadrare tutto è una figata! Pure la parte di montaggio e post produzione è molto divertente e da libero spazio alla fantasia. (ovviamente ha i suoi lati oscuri, ma non sono tali da renderlo un cattivo gioco).
E' un gioco di nicchia, non adatto al grande pubblico
Io ho smesso di giocarci solo perchè mi sono reso conto che avevo (ho ancora) 9 ore di filmati di un viaggio da scaricare montare ed editare e nel gioco facevo proprio quello, ma non mi andava di farlo fuori dal contesto del gioco.
Fable 1 è un bellissimo action, dovrei riprenderlo e finirlo, l'ho abbandonato quasi alla fine (è un mio problema, lo faccio con quasi tutti i giochi). Purtroppo non ho mai provato Fable 2 e 3, ma erano tra i giochi che avrei preso in caso di acquisto di una 360