ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [Sito] Electric Blue Skies, blog di fotografia videoludica  (Letto 43555 volte)

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Electric Blue Skies - Blog di Fotografia Videoludica
[Sito] Electric Blue Skies, blog di fotografia videoludica
« il: Novembre 09, 2010, 22:32:33 »

Ciao a tutti, e grazie dell'ospitalità.

Visto che sono tra (parecchi) amici cercherò di essere breve e conciso.

Dopo la chiusura di PROJECT RING (progetto da me creato con Gatsu e Nemesis Divina anni fa), per parecchio tempo mi sono allontananto dal 'darmi da fare' in materia videoludica.
Avevo recentemente aperto un blog ma quasi subito la noia ha preso il sopravvento.
Mi sono accorto che in quanto a 'scrivere' non ho più nulla da dire e ho chiuso il blog dopo un paio di mesi.

Però amo ancora i videogiochi, ho ancora voglia di sbattermi per promuovere la 'cultura del videogioco' e di recente la mia vita mi ha messo davanti un nuovo PROJECT RING, ma stavolta di tipo diverso. Postando un set fotografico di wipeoutHD su un forum, qualcuno mi disse che erano le migliori foto di wipeout HD che avesse mai visto.
Pur ammettendo la sua follia, mi sono detto... e se avesse ragione?? :)

E' nato così www.electricblueskies.com
Viviamo in un tempo in cui possiamo, fisicamente, dimostrare che i videogiochi sono DAVVERO arte, pur con le dovute limitazioni. E se guardiamo i videogiochi con la giusta prospettiva e armati di in-game photo mode o software di acquisizione immagini il gioco è fatto. A patto di avere occhio e senso dell'estetica.

Per capire al volo cosa mi ripropongo di fare col mio sito eccovi cosa vedo io quando gioco ad HALO:REACH

Non pattuglio internet alla ricerca di foto di halo, ma sono quasi certo del fatto che la mia sia un'iniziativa abbastanza unica nel suo genere.

Electriblueskies vorrebbe fare con tutti i giochi quello che ho fatto con Halo:Reach.
Missione abbastanza improbabile, perchè Bungie mi ha messo a disposizione un photo-mode coi controcazzi.
Detto questo, si possono fare buone foto a tematica ludica anche senza sistemi di hacking della telecamera e simili.
Se venite a trovarmi, troverete svariati set che spero essere interessanti quando non spettacolari.

Grazie ancora per l'ospitalità e attenzione.
Ciao a tutti

Emanuele "Emalord"
Electric Blue Skies - Blog di Fotografia Videoludica
Seguici su Facebook o su Twitter

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: [Sito] Electric Blue Skies, blog di fotografia videoludica
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2010, 22:41:57 »

Sai che la tua idea è proprio carina? Complimenti, e vedo che il sito ha già delle gallerie interessanti.
Emanuele Colucci.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2010, 23:01:15 »

Anche a me piacere parecchio come iniziativa :D  :D

Le tieni al naturale o ci lavori anche un po' in photoshop?
 Sarebbe carino spingersi un po' più in là per magari evocare qualcosa relativo non solo al comparto visivo

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2010, 23:27:03 »

Anche a me piacere parecchio come iniziativa :D  :D

Le tieni al naturale o ci lavori anche un po' in photoshop?
 Sarebbe carino spingersi un po' più in là per magari evocare qualcosa relativo non solo al comparto visivo

Niente photoshop.
Dei 10 articoli attualmente online alla voce modern gaming, solo quella di forza motorsport è photoshoppata e lo considero l'eccezione alla regola come spiego nel testo del blog.
vedi: il concetto è che il videogioco è bello così com'è. Photoshop aprirebbe troppe sottocartelle che nuocerebbero al discorso 'cultuta del viodeogioco' invece che esaltarlo.
nel momento che comincio a postare roba photoshoppata tradisco un po' la missione del mio sito: promuovere il videogioco tramite la fotografia del videogioco stesso.
Se tiriamo in ballo photoshop come possiamo capire dove arriva l'espressività del videogioco e dove comincia la finzione dell'immagine?
Spero apprezzerai la cosa.
Ciao!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2010, 23:55:55 »

Però Photoshop è la norma nella fotografia del mondo reale. Lasciando stare i ritocchi che *cambiano* l'immagine originale, è abituale usarlo per eliminare le distorsioni, bilanciare i colori, ottenere effetti particolari anche solo giocando sulla saturazione o applicando filtri digitali che simulano filtri realmente applicabili alle lenti. Per capire, molti concorsi di fotografia ammettono l'uso limitato di Photoshop; tu non lo ammetteresti nemmeno limitato per il tuo progetto?

(poi si parla un po' per assurdo, perché le esigenze di aggiustamento di una immagine videoludica non assomigliano per nulla a quelle per un'immagine reale, mi sa)

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2010, 00:07:17 »

Però Photoshop è la norma nella fotografia del mondo reale. Lasciando stare i ritocchi che *cambiano* l'immagine originale, è abituale usarlo per eliminare le distorsioni, bilanciare i colori, ottenere effetti particolari anche solo giocando sulla saturazione o applicando filtri digitali che simulano filtri realmente applicabili alle lenti. Per capire, molti concorsi di fotografia ammettono l'uso limitato di Photoshop; tu non lo ammetteresti nemmeno limitato per il tuo progetto?

(poi si parla un po' per assurdo, perché le esigenze di aggiustamento di una immagine videoludica non assomigliano per nulla a quelle per un'immagine reale, mi sa)

Colpa mia, non sono stato abbastanza esaustivo.
Se un videogioco mi permette di applicare filtri, regolare contrasto saturazione, depth field etc, lo faccio.
E' il caso di wipeoutHD dove ricorro spesso a questi effetti.
Se il videogioco non me lo permette non lo faccio.
Diciamo che tutto quello che il videogioco "mi passa" nel photo-mode lo prendo, perchè significa che i suoi creatori me lo concedono e hanno creato un gioco che sfrutta quei tricks.
Se il vdeogioco non me lo concede non lo faccio.
Che è un po' una terra di mezzo a pensarci bene, ma è una regola che applico e fin'ora mi sta bene ;)

Edit: un altro motivo per cui non ricorro a photoshop è che se instillo il dubbio nella gente che posto cose photoshoppate, succederà che in talune occasioni si abbia il dubbio.
Tipo: qualcuno mi ha scritto che era SICURO che le foto di halo recah fossero modificate.
Ciò è brutto. No, cazzo, il gioco è così, ammiralo e apprezzalo perchè è così :)
EBS non ricorre a photoshop. Punto.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2010, 00:22:49 da emalord »

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2010, 00:21:08 »

Per me la cultura del videogioco la si porta avanti cercando di trasmettere l'emozione del videogioco.
Quindi vedrei l'elaborazione come strumentale ad un determinato fine.

Però capisco che si rischia di aprire il vaso di pandora e andare a finire sul matte painting furioso  :D
Non so se ti possa interessare o se tu conosca già
su www.cgsociety.org ci sono spesso i production focus sui concept di videogiochi -> esempio assasin creed ->  http://features.cgsociety.org/story_custom.php?story_id=4292&page=2
se volessi confrontare magari le tue foto o gli aspetti sui quali ti sei soffermato con le idee che frullavano in testa ai concept artist

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2010, 00:25:48 »

Per me la cultura del videogioco la si porta avanti cercando di trasmettere l'emozione del videogioco.
Quindi vedrei l'elaborazione come strumentale ad un determinato fine.

Però capisco che si rischia di aprire il vaso di pandora e andare a finire sul matte painting furioso  :D

Si, ecco, proprio quello.
Io capisco che a qualcuno le donne super-pittate, fresche di parrucchiere e vestite trendy possano piacere.
EBS è per le ragazze acqua e sapone ;)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2010, 08:50:11 »

Le foto sono molto belle, per caso sei attrezzato per acquisire immagini da una console? Alcuni giochi ti permettono di effettuare degli scatti e inviarteli su una pagina web dedicata (mi viene in mente Forza Motorsport) ma per molti altri hai sicuramente bisogno di una scheda di acquisizione, quanto potrebbe costare?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2010, 11:03:09 »

C'è un progetto di sightseeing videoludico in inglese ma è comunque finalizzato ai MMORPG ed è strutturato come un blog di viaggi.

Devo solo ricordarmi come si chiama...

Ad ogni modo ampliare a tutti i VG è un'ottima idea.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

merck.

• Visitatore
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2010, 13:04:59 »

foooorte!! :D

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2010, 15:18:51 »

Comunque giusto per dibattere e filosofeggiare...
è curioso il fatto che la fotografia del videogioco voglia essere fedele al videogioco,
quando l'ispirazione - dal quale la realizzazione del paesaggio poligonale deriva - si basa su matte painting furiosi..

è più fedele pensare a quello che frullava in mente al concept artist, al gioco per come lo si vede, al gioco per come lo si è vissuto
alla fine gli spunti sono diversi :D ci penserò un po' su :D

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2010, 19:57:57 »

Le foto sono molto belle, per caso sei attrezzato per acquisire immagini da una console? Alcuni giochi ti permettono di effettuare degli scatti e inviarteli su una pagina web dedicata (mi viene in mente Forza Motorsport) ma per molti altri hai sicuramente bisogno di una scheda di acquisizione, quanto potrebbe costare?

Non mi sono attrezzato con nulla fino ad ora.
Tutti i giochi che ho postato fin'ora sono dotati di in-game-photo-mode.
Tranne un paio per pc che mi sono stati passati da contributori esterni miei amici.

Più nello specifico:
- wipeoutHD gode di svariati parametri di modifica col software in-game, ed il tutto viene salvato su hard disk ps3. Very easy
- Motorstorm:Pacific Rift ha un in-game photo mode terribile, che non permette neppure un po' di blur, un grandangolo (ne ha una specie) o il depth field che tanto darebbe all'immagine. Le foto che ho postato sono una selezione su circa 100
- Halo:Reach e Forza Motorsport 3 inviano le foto che prendi sul sito dei loro programmatori, le upscalano e poi te le fanno salvare dal sito sull'hard disk del tuo pc. Con colori più spenti ed un sensibile miglioramento degli effetti atmosferici (la nebbiolina era appena visibile mentre prendevo le foto...)

E poi ovviamente c'è l'occhio ed il gusto di chi fa le foto.
Quando postai le foto di WipeoutHD su un forum amico qualcuno scrisse che 'non si ricordava che wipeout fosse così bello'.
Ecco, poteva esserci un complimento migliore?
EBS è nato un po' da quella frase: cogliere immagini, particolari, colori che normalmente non si notano.

Grazie dell'apprezzamento :)
« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 00:12:06 da emalord »

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2010, 20:01:18 »

Comunque giusto per dibattere e filosofeggiare...
è curioso il fatto che la fotografia del videogioco voglia essere fedele al videogioco,
quando l'ispirazione - dal quale la realizzazione del paesaggio poligonale deriva - si basa su matte painting furiosi..

è più fedele pensare a quello che frullava in mente al concept artist, al gioco per come lo si vede, al gioco per come lo si è vissuto
alla fine gli spunti sono diversi :D ci penserò un po' su :D

Il tuo incipit non è sbagliato, ma la mia mente è molto più semplice: il videogioco è bello, ma ha un limite: il gameplay. Il gioco deve mostrarti cosa fare e dove andare, castrando parzialmente il lavoro di concept e design dietro l'arte del gioco. Io invece di 'giocare' vado in giro a prendere foto. E quindi mostro cose che normalmente non noti mentre giochi, perchè il gioco ti fa guardare dove vuole lui per portarti dove vuole lui.
Il game-design e a volte fa davvero a cazzotti con la direzione artistica :)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2010, 22:12:27 »

Mmmmmmmhhhh.....non dico niente.
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.