ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai giù

Autore Topic: [Sito] Electric Blue Skies, blog di fotografia videoludica  (Letto 43563 volte)

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [Sito] Electric Blue Skies, blog di fotografia videoludica
« Risposta #30 il: Novembre 15, 2010, 12:07:34 »

Si ma i giochi mediamente sono fatti per essere giocati, non per essere ripresi :D

Beh, dai, questa è una posizione troppo rigida!  Anche le donne sono fatte per essere amate, ma invadono le copertine dei giornali...  ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 15, 2010, 12:48:04 »

In Castlevania la telecamera che indugia su tutte quelle architetture arcaiche devastate dalla natura che si riappropria dei luoghi degli uomini a volte racconta più dei numerosi intermezzi, anche loro con un ottima regia.
Di certo non hai mai dei dubbi sul fatto che il mondo sia un posto letteralmente dimenticato da Dio.
Nelle cut si lavora molto bene sugli scorci, i piani multipli e la prospettiva in generale.

In Castlevania scatta tutto da morire.

Io francamente non me ne accorgo molto.
Almeno su PS3 Slim, su 360 i problemi di stuttering sono più che oggettivi ed un mio amico con la PS3 cicciona ha grossi problemi lo stesso (magari è il BRD? Ricordiamo che molte delle Fat hanno un BRD destinato a guastarsi per difetti di fabbrica).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 15, 2010, 14:46:34 »

In Castlevania la telecamera che indugia su tutte quelle architetture arcaiche devastate dalla natura che si riappropria dei luoghi degli uomini a volte racconta più dei numerosi intermezzi, anche loro con un ottima regia.
Di certo non hai mai dei dubbi sul fatto che il mondo sia un posto letteralmente dimenticato da Dio.
Nelle cut si lavora molto bene sugli scorci, i piani multipli e la prospettiva in generale.

In Castlevania scatta tutto da morire.

Io francamente non me ne accorgo molto.
Almeno su PS3 Slim, su 360 i problemi di stuttering sono più che oggettivi ed un mio amico con la PS3 cicciona ha grossi problemi lo stesso (magari è il BRD? Ricordiamo che molte delle Fat hanno un BRD destinato a guastarsi per difetti di fabbrica).

Da questo deduco che se mai lo comprerò, sarà in versione PS3.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 15, 2010, 15:28:06 »

Da questo deduco che se mai lo comprerò, sarà in versione PS3.

Deduci bene, anche perché le due versioni, una volta tanto, sono graficamente identiche e la versione su 360 è su due dischi (non so se influenzi sul backtracking per i potenziamenti nelle fasi finali di gioco).
Matteo Anelli

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Electric Blue Skies - Blog di Fotografia Videoludica
« Risposta #34 il: Novembre 18, 2010, 21:09:30 »

Questo però esula dal gameplay, e rientra in una parte della direzione artistica (considerando la regia delle cut-scenes come facentene parte), probabilmente mal gestita (e vanificante di tutto l'ottimo lavoro fatto per il resto). Il gameplay diventa un problema nella tua ottica probabilmente in cose come Wipeout, in cui tutto scorre così veloce che non hai il tempo di renderti conto di quanto sia ben fatto.

In effetti ho volutamente semplificato, ma forse così facendo ho sbagliato.
Ho semplificato deputando al gameplay la vena 'distraente' che molti giochi hanno. Perchè ho deputato al concetto di gameplay il compito di guidare il giocatore verso il punto successivo di innesco/sviluppo trama.
In effetti questo compito è svolto da diversi fattori: un'inquadratura sull'interruttore da premere, una luce applicata alla leva da tirare, un corridoio che sbocca davanti all'armadietto ove è rinchiusa l'arma che una volta equipaggiata triggera l'arrivo del boss, e così via.
Tutte queste soluzioni (il corridoio, le frecce sul pavimento, le indicazioni on screen) alla fine
a) distraggono il giocatore dalla mera contemplazione dei dettagli
b) 'velocizzano' il transito del giocatore attraverso il livello, in quanto è invogliato ad arrivare alla luce in fondo al tunnel
c)  'forzano' il giocatore in direzioni che magari non sono le migliori per godersi il panorama
Ma sono solo esempi che si legano a giochi specifici nella mia mente e magari a voi non toccano minimamente

Un gioco bellissimo che non ti fa perdere nulla della sua bellezza è Alan Wake.
L'andare dal punto A al punto B riesce comunque tramite un intelligente level design a non farti perdere nulla della bellezza dei luoghi ove si svolge.
Plauso a Remedy in tal senso.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 21:11:05 da emalord »
Electric Blue Skies - Blog di Fotografia Videoludica
Seguici su Facebook o su Twitter

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 01, 2010, 19:43:27 »

Alcune novità delle ultime settimane:

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 21, 2010, 23:57:09 »

Per tutti gli amanti del retro,
oltre a nuovi set di Shadow of The Colossus, Dead Space, Assassin's Creed II

Ne approfitto per salutare tutti, ringraziarvi delle visite numerose e farvi i miei più sentiti auguri di Buone Feste

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Dicembre 22, 2010, 22:32:09 »

Bellissima iniziativa!

Posso sapere che equipaggiamento usi per catturare screenshot e foto varie su console?

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 24, 2010, 20:09:39 »

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 24, 2010, 20:12:05 »

Bellissima iniziativa!

Posso sapere che equipaggiamento usi per catturare screenshot e foto varie su console?

Per ora ho postato solo giochi che avessero un photo-mode incluso.
Quindi niente screen capture per il momento.
L'unica eccezione è Shadow of the Colossus che sto giocando emulato su PC e del quale uso FRAPS per acquisire screenshots.
Il resto sono giochi PC (oppure versioni PC di giochi usciti anche su console) ed in quel caso grabbare screenshots è ovviamente più facile.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #41 il: Dicembre 28, 2010, 17:26:26 »

Idea originale e ambiziosa, di conseguenza vincente a prescindere. Il limite è dato dai videogiochi stessi; relegarsi al photo-mode corrisponde alla nicchia nella nicchia. Rischi di perdere titoli quasi nati per essere fotografati, ovviamente secondo la sensibilità dell'occhio che osserva. Penso a, boh.. Far Cry 2 che dispone di scorci mozzafiato. O Just Cause 2, non so.. Ma più della panoramica sono certo che varrà il particolare e il significato ricercato.

emalord

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 29, 2010, 18:11:46 »

Idea originale e ambiziosa, di conseguenza vincente a prescindere. Il limite è dato dai videogiochi stessi; relegarsi al photo-mode corrisponde alla nicchia nella nicchia. Rischi di perdere titoli quasi nati per essere fotografati, ovviamente secondo la sensibilità dell'occhio che osserva. Penso a, boh.. Far Cry 2 che dispone di scorci mozzafiato. O Just Cause 2, non so.. Ma più della panoramica sono certo che varrà il particolare e il significato ricercato.

Concordo. Far Cry e JC2 sono meravigliosi.
Ma la fotografia di per sè a volte è un limite. In Just Cause qual'è la cosa più galvanizzante? Il movimento, la vertigine, l'esplosione, la fisica, la gravità. Immobilizzare questi fattori, freezarli su una fotografia può rendere quelle emozioni persistenti? Non credo.
Ecco perchè secondo me è la posa plastica, il particolare del costume, l'asfalto che fuma, il riflesso sulla carrozzeria, il tramonto esotico quello che andrebbe ricercato in un sito come il mio.
Ho un set pronto di HalfLife2 che è davvero bello (di un mio collaboratore) ed un set di Mass Effect 1 che lo è altrettanto. Perchè entrambi spiccano per dettagli, particolari, scelte cromatiche, art design, e quindi si sposano meglio con un concetto come quello della fotografia.

Messaggio di servizio: E' ormai appurato che chiunque utilizzi Google Chrome ha seri problemi di navigazione. A volte viene linkato al set sbagliato, altre volte a pagine vuote. Il motivo ci è sconosciuto, come anche se altri Browser soffrono di questo problema. Nel caso fateci sapere, grazie.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 29, 2010, 20:56:20 »

Provo con opera e vi faccio sapere...

anche guild wars secondo me si presta parecchio ad essere fotografato :D 

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 29, 2010, 22:00:06 »

Si e molto... Togli l'HUD ed abilita tutti gli effetti e l'antialias al massimo. Se ho tempo prima di tornare a casa provo a mandarti qualcosa...

L'unico problema è che per far sparire il personaggio devi per forza di cose zoomare in soggettiva, cosa che restringe molto il campo visivo.
Matteo Anelli

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.