ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Super Mario Sunshine  (Letto 16203 volte)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
Super Mario Sunshine
« il: Novembre 17, 2010, 14:54:15 »

Nella mia vita ho passato tante nottate discutendo di ogni genere di cosa fino all'alba.
Molte di queste nottate han avuto protagonisti i videogiochi e un gioco di cui ho discusso più e più volte è stato super mario sunshine.

Ora che ho ascoltato la monografia di mario di arsludicast mi è tornata il desiderio di parlarne.

Perchè tutti odiano questo titolo?
Personalmente è il mio mario 3d preferito.
Riusciva a fondere le meccaniche platform con quelle adventure in modo eccelso. Non dico che fosse perfetto, molte trovate erano pessime, ma aveva un gameplay veramente vario.
Alcune caratteristiche dei capitoli per NES sono state implementate in modo tanto fedele quanto nuovo, mi riferisco per esempio alla precisione richiesta per i salti o ai "passaggi segreti" che data la vena adventure potevano essere trovati man mano che si acquisivano skills.
Al di la di questo, a differenza del galaxy o del 64, aveva un modo pulsante dietro che ricreava un atmosfera quasi zeldiana.

Per concludere, voi ritenete che sia stato un flop, condvidete il mio pensiero o avete altre opinioni a riguardo?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Super Mario Sunshine
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2010, 15:34:03 »

Mario Sunshine lo reputo un platform 3D abbastanza riuscito, ma ha diverse pecche.

Quando uscì i fanboy ebbero di che gioire per il ritorno di Yoshi e... poco altro.
Per tutti gli altri abbiamo avuto un po' uno snaturamento di ciò che è sempre stato Super Mario, in Sunshine l'idraulico (più piccino del solito, in proporzione al mondo in cui operava) è provvisto di uno strumento (lo Splac 2000 o come si chiamava) che altera di molto il controllo tipico della saga, fornendo più un correttore di sbagli che altro. L'abilità di Mario dipende un po' meno dai suoi salti ed evoluzioni e lui stesso diventa orfano dei classici power up della saga. Se a questo (che è comunque una scelta precisa di design, che ho accettato sin dal principio) aggiungiamo un numero di livelli davvero basso con troppe stelle da raccogliere negli stessi e un'insensata collocazione delle monete blue (che servono per completare il gioco al 100%) si capisce che questo titolo ha ben poco dello stile e della classe degli illustri predecessori. Detto questo, io ho comunque apprezzato il titolo, grazie alla diversità di ambientazione, i livelli nascosti (che sono gli unici in cui Mario torna alle sue origini e alcuni sono bastardissimi) e al coraggio messo in campo da Nintendo, nel voler realizzare un prodotto abbastanza ambizioso (anche per la saga stessa) però certi difetti evidenti, col senno di poi, mi pesano un po' da fan.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2010, 15:46:58 »

Ne conservo un buon ricordo anche a distanza di anni (anche perchè il GC mi ha dato tante soddisfazioni), per come la vedo io è stato un gran bel platform con qualche difettuccio di troppo - anche tecnico, se la memoria non m'inganna con lo switch a 50hz scattava da paura - e soprattutto schiacciato dalla pesantissima eredità del predecessore Mario64, visto come nettamente superiore dalla maggior parte della gente.

Questo, unito alla IMHO assurda scelta delle monete blu citate dal buon Joe e dai risultati commerciali del GC nettamente al di sotto delle attese ha creato una sorta di aura negativa (non saprei dire se si possa definire "odio") attorno ad un gioco che forse, a posteriori, è stato massacrato oltre il dovuto.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2010, 16:03:26 »

Assolutamente oltre il dovuto.

Certo che sentir parlare Toad e Peach...  :-X

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2010, 16:09:30 »

Non è intrigante come Rosalinda, ma anche Peach ha un suo perchè. :sisi:

:look:
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2010, 16:14:55 »

In effetti Rosalinda è più...
beh.. :look:
 :-X

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2010, 17:48:27 »

Ricordo ancora di quando si speculava sul nuovo Super Mario per GC, dapprima doveva essere il fatidico Mario 128, poi si arrivò addirittura a ipotizzare un mario tutto in prima persona. :D Ehh, la fantaconsole dei bei tempi.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2010, 17:52:27 »

Scusate ma non posso trattenermi dal postare questo video :cattivo:

"Super Mario 128" demo

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2010, 18:01:48 »

Visto che ci siamo aggiungo un dettaglio importante estrapolato da questa interessante intervista fatta ai principali responsabili di Sunshine (forse il Mario su cui Miyamoto ha lavorato meno).

*When did the development of Super Mario Sunshine commence?

Takashi Tezuka (producer): We were working on a concept of gameplay using a water pump. After some trial-and-error we decided to apply it to the Mario franchise.

edit: aggiungo anche:

Yoshiaki Koizumi (director): It was several months in this title and we did not know it would be a Mario game at all. It took the company about three months to realize it wanted a Mario game like this. I think this game is exactly what the Mario franchise needed. Enjoy this game like you would enjoy a resort (smiles).

Certo che se è nato così, si spiegano tante cose.  :-X
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 18:04:19 da Joe »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2010, 23:27:00 »

Non saprei, c'ho giocato solo quel poco che bastava a far sì che i miei occhi inesperti e fanciullessi trovassero una turbofigata l'effetto dell'acqua.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2010, 08:58:39 »

L'acqua era eccezionale.  :D

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 18, 2010, 12:14:15 »

Super Mario Sunshine non ha nulla di grave, ma ci sono tanti difetti di contorno che non lo rendono all'altezza del nome che porta: li avete citati tutti e mi accodo con la scelta pessima delle monete blu, lo splac che rende tutto più semplice senza un'adeguata "evoluzione" dei livelli e l'implementazione solo discreta di Yoshi. Inoltre i livelli stessi sono pochi e la varietà è minata anche dall'uniformità dell'ambientazione: i Super Mario sono sempre stati una fucina continua di idee, sempre pronti a sorprendere il giocatore ed in questo aspetto Sunshine non è assolutamente all'altezza.

Mario 128 alla fine non è mai andato oltre ad una demo tecnica, l'unico concept simile che si è visto sul cubetto è stato Pikmin ed in effetti mi viene difficile pensare ad un'applicazione in ambito platform anche se in galaxy 2... ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2010, 12:16:17 »

anche se in galaxy 2... ;D
:o :o :o SPOILER!!

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2010, 12:22:35 »

E' vecchio ormai :boh2:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #14 il: Novembre 18, 2010, 13:02:01 »

Fossero tutti come Sunshine i giochi brutti... il mondo sarebbe un posto migliore

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.