ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Hut/Zavvi - Cambio spedizione e gravi problemi  (Letto 3027 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
The Hut/Zavvi - Cambio spedizione e gravi problemi
« il: Novembre 22, 2010, 11:05:10 »

Apro questo topic in seguito al ritardo che hanno subito i miei ultimi ordini (che sono stati sorpassati da altri fatti con play.com i game.co.uk). A quanto leggo in giro è cambiato il metodo di spedizione dei giochi, passando da Royal Mail (che a quanto ho capito aveva un minimo di tracking) a una posta ancora più economica e che arrivati in Italia è capitato più volte che se li siano rubati. Un esempio è stato il caso di Bishop che inviterò per postare la sua esperienza in questo topic.

Risulta anche a voi? Vorrei sapere se posso depennare i due siti sopracitati, mettendomi il cuore in pace (chiedendo un rimborso, allo scadere del mese).  ::)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: The Hut/Zavvi - Cambio spedizione e gravi problemi
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2010, 11:16:29 »

è un pezzo che non acquisto da zavvi (ma solo perchè non ne ho avuto occasione), ma non ricordo nessun disguido...

Spero siano solo casi molto sporadici, ho la limited di BlazBlue Continuum Shift PAL in pre-order da loro.  :-X

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2010, 11:39:21 »

E' da questa primavera (mi hanno perduto DODICI cose in meno di due mesi) che vi dico che sono diventati inaffidabili :D
Anche per quello ho scelto di affiliarci con Amazon, l'ultima cosa che volevo era che la gente si incazzasse con noi per odini persi o danneggiati.

In realtà quasi tutte le spedizioni Royal Mail sono diventate inaffidabili, mi è successo anche ordinando da negozi terzi su Amazon o ordinando da play.com, shopto BlahDVD (ho ricontrollato) e basta, credo.

I pacchi si perdono ancor prima di lasciare il commonwealth (alcuni sono spediti dalla nuova zelanda), me l'ha detto il call center della Royal Mail quando li ho contattati parecchio scocciato dopo tutti quegli ordini persi da TheHut e Zavvi. Anche perché mi sono costati ben 22 euro di fax, grazie alla nuova procedura laboriosissima per avere la rispedizione o il refund (va bene che erano quasi 180 euro di robe, però...). Alla fine Zavvi mi ha fatto anche capire che se continuavo a chiedere rispedizioni o soldi indietro avrebbero chiesto a VISA la revoca della carta per frode.

Non c'è un vero tracciamento del singolo pacco ma posso risalire al destinatario perché in madrepatria tracciano la posta informaticamente. Quelle spedizioni non sono MAI arrivate all'aeroporto per la spedizione aerea.

L'unica cosa che mi è arrivata ultimamente con Royal Mail è stato Yakuza 3 (verso Settembre).
Il pacco era comunque lacerato (credo perché hanno voluto vedere cosa c'era dentro), praticamente aperto a metà della sua lunghezza (con danneggiamento della copertina). Non credo ci sia un nesso ma vale la pena ribadire che Yakuza 3 era una delle cose che andarono perse in primavera.

Per quanto mi riguarda mi sono rotto e a fine luglio ho preso tutto il materiale e sono andato alle poste (che mi hanno detto che non era una loro responsabilità), allora sono andato alla Polpost e ho sporto denuncia verso ignoti. Mi hanno assicurato che essendo roba internazionale sarà inviata, tramite interpol, alla polizia inglese e che dal punto di vista penale il furto della corrispondenza è un reato molto grave che le polizie di tutti i paesi prendono molto sul serio. Ad ogni modo mi hanno detto che da gennaio 2010 le denunce per posta persa da UK sono aumentate esponenzialmente (anche le pratiche di refund/rispedizione che ci chiedono i siti anglosassoni poi diventano denunce internazionali per furto di corrispondenza).
« Ultima modifica: Novembre 22, 2010, 12:02:32 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2010, 11:43:46 »

Io ho un account solo presso TheHut.

Finora (sgrat! ;D) nessun problema, ordine più recente a inizio mese, pacco arrivato in una settimana circa, quindi direi nella norma (con spedizione postale solo la roba dalla filiale Svizzera di Blah ci mette meno).

Finora peraltro non ho mai notato sulle loro buste imbottite segni che potessero far pensare ad una spedizione col tracking. :look:
videoGIOCATORE

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2010, 11:48:55 »

Confermo che il metodo di spedizione è cambiato.

Per quanto riguarda zavvi e thehut (non so play o game) prima la spedizione via royal mail era trattata in italia come raccomandata, e quindi veniva tracciata: ora invece solo i pacchetti inviati da shopto sono effettivamente tracciati e richiedono la firma alla consegna del pacco.

Mia personale esperienza:
Dead rising 2 per PC, spedito da zavvi a fine settembre, non è mai arrivato.
Just Cause 2 PS3, spedito da zavvi il 19 ottobre, è arrivato ma il pacco conteneva tre  brochure di sky italia anzichè il gioco.

Chiaramente me la sono presa con il postino il quale candidamente mi ha risposto che questi pacchetti arrivano con posta prioritaria, che non sono assolutamente tracciabili, che passano per molteplici mani e che è impossibile risalire a chi ha fatto cosa; con la posta prioritaria la responsabilità è a carico del destinatario, quindi se no narriva qualcosa o arriva senza la merce non si può fare nulla, se non la solita denuncia contro ignoti destinata a cadere nel vuoto.

Pur avendo il massimo rispetto per le persone oneste che lavorano alle poste, purtroppo come succede spesso in italia c'è chi se ne approffitta e si crede di essere più furbo degli altri: personalmente non ordinerò più nulla da zavvi, the hut e compagnia bella almeno fin quando non permetteranno di utilizzare la royal mail "signed for" come quella di shopto.

Preferisco spendere 5-6 euro in più e ed essere sicuro dell'arrivo del pacco (ho preso red dead redemtpion da shopto ed è arrivato regolarmente in 5 giorni lavorativi), anche amazon UK spedisce con corriere SDA quindi l'arrivo è praticamente certo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2010, 11:52:23 »

The Hut non mi ha mai perso un pacco, mai neanche uno (e non ho ordinato poco).

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2010, 11:55:18 »

Ordino spesso da thehut, recentemente ho preso sia Deadly Premonition che Fifa 11 e sono arrivati un paio di giorni in ritardo rispetto al solito ma senza alcun intoppo. Al momento ho il pre-order di NBA Jam che dovrebbe partire alla fine di questa settimana, ma in generale non ho mai avuto un problema che fosse uno a differenza di play.com per esempio dal quale non compro da diversi anni.

Siccome compro quasi solo da lì, tengo aggiornata la situazione.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2010, 11:56:00 »

Grazie per i vostri contributi.

Just Cause 2 PS3, spedito da zavvi il 19 ottobre, è arrivato ma il pacco conteneva tre  brochure di sky italia anzichè il gioco.

Il che, in questo specifico caso, fa capire che il danno è stato fatto in Italia a opera di qualche furbetto impiegato delle poste.

Citazione

Preferisco spendere 5-6 euro in più e ed essere sicuro dell'arrivo del pacco (ho preso red dead redemtpion da shopto ed è arrivato regolarmente in 5 giorni lavorativi), anche amazon UK spedisce con corriere SDA quindi l'arrivo è praticamente certo.

Insomma mi sa che convenga accasarsi da amazon e shop.to per un po'.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2010, 12:01:03 »

Io penso che sia un concorso di cause tra Poste Italiane e UK.

Voglio dire, ultimamente sto molto in UK e la disoccupazione sta diventando un SERIO problema a Londra. Non mi stupirebbe se pure nei loro aeroporti ci siano i ladri di merce (anche perché nel mio caso o la scorrettezza è stata di Zavvi o qualcuno ha rubato la roba prima di imbarcarla).

Per il resto da Zavvi e The Hut io a volte ho ricevuto persino pacchi spediti dalla Cecoslovacchia.

Se andate nel loro "lavora con noi" scoprite che non sono un vero sito ma una specie di unione di commercianti al dettaglio che operano su una rete comune. E' possibile associarsi da qualsiasi paese d'europa. Anche se la maggioranza degli ordini a me sono arrivati dall'UK, magari i problemi sono di sicurezza interna e per pura sfiga qualcuno ci incappa ed altri no.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2010, 12:07:36 »

Dubito che il problema sia del personale delle poste, perché la posta è tracciata elettronicamente anche da noi e se un pacco entra e non viene consegnato o c'è un intero ufficio postale che insabbia tutto oppure beccano il tipo dopo qualche mese di paraculaggine.

E' più probabile che il problema sia negli aeroporti: a Fiumicino nei Week End la posta ordinaria rimane per due giorni ed è praticamente incostudita dentro un magazzino a cui hanno accesso praticamente tutti. Andando a rivedere tutti gli ordini per cui ho avuto problemi sono stati quasi sicuramente in giacenza durante il WE (ho avuto problemi solo su ordini fatti dal lun al merc, da giovedì in poi ZERO pacchi persi).
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2010, 12:09:33 »

Per il resto da Zavvi e The Hut io a volte ho ricevuto persino pacchi spediti dalla Cecoslovacchia.
Io ricevo quasi sempre dalla Nuova Zelanda, figurati :asd:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2010, 12:11:24 »

la posta è tracciata elettronicamente anche da noi

La prioritaria non ne sarebbe priva? Oppure hanno una sorta di tracking "interno" riservato alle Poste stesse? :mah:
videoGIOCATORE

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2010, 12:15:31 »

La prioritaria non ne sarebbe priva? Oppure hanno una sorta di tracking "interno" riservato alle Poste stesse? :mah:

il postino mi ha detto che la prioritaria non viene tracciata in nessun modo, e facendo delle ricerche su internet effettivamente pare che sia proprio così: non richiedendo firma alla consegna, non puoi dimostrare di non averla ricevuta o capire se qualcuno ha intercettato il pacco prima di te.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2010, 12:21:51 »

C'è un codice a barre bidimensionale su tutte le cose spedite, ormai.
E' quella specie di disegno astratta che c'è sulle etichette o direttamente sulle buste.

Solo lo smistamento per la consegna avviene a mano, per ovvi motivi.

Il fatto che non la traccino puntualmente per i singoli clienti non vuol dire che un servizio postale non sappia quanti pacchi entrano e quanti escono durante ogni passo del processo di consegna e spedizione. Manca il mapping con i dati dello speditore e del mittente, ma penso che ciò non sia possibile farlo per motivi di privacy se non c'è un'autorizzazione esplicita o implicita (come nel caso di usare una spedizione tracciabile).

Ad ogni modo basta analizzare i flussi anonimi di entrata/uscita per beccare un ladro.

L'aeroporto, essendo zona franca, è un problema perché c'è un cambiamento di gestione nelle spedizioni e nessuna delle due organizzazioni si prende la responsabilità dei pacchi persi durante questo passaggio, scaricandolo sul personale aeroportuale e/o dogana (io ho avuto anche un caso di pacco perso dagli USA DOPO che la dogana mi aveva chiamato al telefono per chiedermi delle cose sul pacco stesso, assurdo) e il più delle volte è così (almeno per quanto rigaurda i progetti di tracciamento elettronico di cui mi sono occupato).
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2010, 12:27:49 »

il postino mi ha detto che la prioritaria non viene tracciata in nessun modo, e facendo delle ricerche su internet effettivamente pare che sia proprio così: non richiedendo firma alla consegna, non puoi dimostrare di non averla ricevuta o capire se qualcuno ha intercettato il pacco prima di te.

T'ha detto una cazzata per ignoranza.

La posta prioritaria è tracciata elettronicamente da un apposito barcode che quando vai a spedire, l'omino attacca al plico. Lo avrai visto sicuramente, magari non pensavi fosse un barcode, visto che non è come quelli che trovi al supermercato.

Non è assicurata, non c'è violazione della privacy ma il suo essere tracciabile permette di consegnarla in meno tempo, perché è proprio il software di smistamento a scegliere il percorso ed il metodo di trasporto più breve per farla arrivare in 24 ore.

Tracciamento usabile dal cliente e dall'omino allo sportello != tracciamento interno fatto per migliorare e misurare l'efficienza dei processi.

Però se c'è un sinistro possono fare tutti gli accertamenti che vogliono ed è facile vedere in quale magazzino di smistamento spariscono le cose. Anche se non è possibile vedere a CHI spariscono perché ad un certo punto i dati vengno "separati" per rendere difficile tracciare una spedizione sino alla consegna.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2010, 12:31:52 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.034 secondi con 15 interrogazioni al database.