ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Uncharted 3  (Letto 3599 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Uncharted 3
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2010, 12:19:03 »

Quindi, solo per l'atmosfera, per me Uncharted vince a mani basse. Ma questo vale per me: l'atmosfera ed i miei gusti mi fanno passare sopra al fatto che in pratica è Gears of War. Tra l'altro è Gears of War dove dei civili ammazzano a sangue freddo centinaia di persone. Quante persone ha Drake sulla coscienza??? Sta cercando di raggiungere il numero di uccisioni di Stalin, ma lui vuole farle tutte a mani nude?

Questo è un problema su cui mi ero posto di scrivere qualcosa sin dal lancio di Uncharted 2. Mi ha colpito il fatto che Drake è bonaccione e pacifista nelle cutscene ed invece diventa una macchina da guerra per la gioia degli americani standard.

Molto contraddittorio e, IMHO, molto più eticamente discutibile dei giochi dove la violenza è fine a sé stessa.

Ecco, ora lo vado a scrivere :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 20, 2010, 20:55:24 »

Si certo..invece lara croft ha la licenza di uccidere...oppure anche indiana jones..oppure..dai che argomento cazzuto :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 20, 2010, 22:31:32 »

C'è un Tomb Raider vecchio che finisce con Lara Croft che rimpiange il (poco e con ragione) sangue umano versato.
Fintanto che TR era una serie decente, non si usavano gli esseri umani come bersagli del tirassegno.
E riguardati anche Indiana Jones (non so l'ultimo, ancora lo devo vedere). Le uccisioni sono decisamente poche.

Uncharted finisce con lui che si sta per ciullare la tipa (che ormai ce l'ha lessa, tanto lui è bravo con la pistola) ma poi arriva l'amico rompicoglioni. La morale di tutto è: "chi troppo vuole nulla stringe". Risatine, stacco sul tramonto, tutti a casa.
Come i cartoni, solo che ha fatto un genocidio! :D

Essì sullo stesso livello, proprio.
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2010, 23:12:02 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 20, 2010, 22:36:25 »

Cmq non è il moralismo del sangue versato. E' la superficialità con cui ci si passa sopra quando è decisamente gratuita. Videogiochi = vittime a nastro. Anche quando poi non è che sia l'unica via o la scelta più giustificabile. Io contino a trovare più "immorale" un Uncharted con tutto quel crasso americanismo becero che un GTA IV.

Come ho detto molte volte per Gears (aka Fascisti su Marte) sospendo il giudizio etico sino all'epilogo.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2010, 01:36:38 »

Allora che mi dici di keMshiro che se ne esce con frasi come "Non siete più umani, non avete alcun diritto di vivere" gli diamo del nazista?

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2010, 09:08:03 »

Allora che mi dici di keMshiro che se ne esce con frasi come "Non siete più umani, non avete alcun diritto di vivere" gli diamo del nazista?

Beh, dipende a chi la dice.
Se tu dicessi questa frase a dei nazisti, non ti darei del nazista. ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2010, 10:26:50 »

effettivamente sì, sarei peggio di loro.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2010, 11:01:31 »

Che poi Ken mieteva vittime a nastro tra la bassa manovalanza dei malvagi
I boss di fine livello piangevano, raccontavano la loro infanzia, si pentivano e poi piangevano con Ken del sangue versato chiedendo perdono gli uni agli altri

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 21, 2010, 11:33:26 »

Kenshiro, con tutta la sua ultraviolenza, rappresenta la giustizia. Non dimentichiamocelo.

Non critico le uccisioni, critico le uccisioni che passano in secondo piano rispetto ad altre cose.

Cmq Cherno, puoi commentare anche qui, se vuoi:

http://arsludica.org/2010/12/21/uncharted-e-lipocrisia-della-violenza/
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 21, 2010, 12:07:05 »

Si lo so che simbolo rappresenta kenshiro, era un esempio, figurati se critico kenshiro,io.  Eppure anche li le uccisioni di orde sterminate di soldati passano in secondo piano, quindi dove starebbe la differenza secondo il tuo ragionamento?

Più tardi leggerò l'articolo.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Dicembre 21, 2010, 13:34:46 »

Boh, alla fine kenshiro vive in un mondo dove la legge ed i tribunali non esistono più, quindi essendo tutto fantasy, vabbè.
Drake invece vive nel mostro mondo e quindi mi chiedo perchè le famiglie delle centinaia di soldati uccisi non lo denuncino per omicidio plurimo premeditato, oppure per strage :D

Pure il boss finale glielo fa presente alla fine di uncharted 2, e se te lo dice il generale di un esercito forse è meglio iniziare a pensare.
Anche le amichette tra l'altro non scherzano :D
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2010, 15:22:35 da Joe »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

netwixon

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 21, 2010, 16:51:16 »

dando fondo alle mie tasche ho recuperato una ps3 usata e tra i giochi acquistati in bundle usati c'era tra gli altri uncharted 1.

Non ho quindi ancora visto il 2 che tecnicamente dicono sia nettamente superiore.

Ho finito da poco il prim ocapitolo di uncharted e tutto sommato l ho trovato un gioco gradevole e curato ma non cosi particolarmente innovativo o perfetto come si potrebbe immaginare.

Il sistema di gioco mi è parso un ibrido tra tomb raider prince of persia e gears of war.... un mix discretamente riuscito e tutto sommato godibile ma stereotipato fino alla nausea.

Se fossimo negli anni 80 basterebbe aggiungere un cappelo e una frusta a drake per ottenere il nuovo indiana jones digitale senza neanche le provocanti curve di una lara croft qualsiasi.

Peccato perchè il gioco in se è èstato carino e nemmeno cosi corto o scontato come altre produzioni simili.

A questo punto sarei curioso di fare il salto e provare uncharted 2 che per altro oggigiorno dovrei recueprare abasso costo o forse scroccherò del tutto in rpestito a qualche amico.

Se il gioco è stato migliroato e dotato di carisma direi che sarebbe interessante provare quindi il secondo capitolo e perchè no tenere d'occhio questo nuovo 3 in fase di progettazione.

Dal video che ho visto bho mi sembra che la faccenda carisma continui a mancare.... drake ha lo stesso carisma di un giocatore anziano di briscola al circolo ed è un peccato perche regia e tecnica mi sembrano di alto livello.....

O forse sono io fissato con sta storia del carisma???

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 21, 2010, 19:32:45 »

Il 2 è meglio dell'1 sotto tutti i punti di vista :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 22, 2010, 12:32:21 »

La quantità di uccisioni mi è sembrata un po' stonata per il senso che si voleva dare al personaggio, ma non credo di essermi mai posto problemi sulla violenza e sul suo significato "propagandistico".
Il massimo a cui sono arrivato è stato domandarmi se davvero non sia possibile mostrare al giocatore un mondo senza che questi debba necessariamente uccidere quasi tutti.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 22, 2010, 12:39:27 »

Andare a fare questi discorsi su uncharted è come parlare dei contenuti etici e morali dei film di tarantino.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.