Crysis mi era piaciuto molto. La costruzione "aperta" dei livelli (non so come chiamarla), pur non così stravolgente da farlo fuoriuscire dai canoni dell'fps convenzionale, era una ventata d'aria fresca rispetto agli arrugginiti binari di CoD ed i suoi innumerevoli cloni. Le sezioni più memorabili erano quelle dove ti trovavi di fronte un villaggio/accampamento ed il gioco ti diceva:"e mo' son cazzi tuoi" (o anche la grande battaglia coi carri armati appena prima dell'arrivo degli aaalieeennns).
Il problema dello strapotere dell'invisibilità è, secondo me, che anche a difficoltà alta o massima, i nemici non reagiscono con sufficiente aggressività al tuo "scomparire". Troppo spesso si scompare vicino a loro senza che essi spargano una sventagliata di piombo tutt'intorno (che è una reazione plausibile, visto che fondamentalmente anche i koreani sanno delle tute in grado di far diventare invisibili). Reagiscono male anche gli attacchi a lunga distanza, rendendo il cecchinaggio un po' troppo devastante (cioè alla fine un po' ci stà, ma un semplice "mortaio" a disposizione dei nemici avrebbe reso il cecchinaggio già meno uber).
(Naturalmente idealmente uno avrebbe voluto anche una storia bella, un ambientazione più memorabile dell'atollo tropicale, ecc.. ma quello non è affatto solo un male di crysis e quindi esagerare con la critica su questo punto mi sembra un po'... ecco).
Per crysis 2 la mia paura principale è che venga "imbinariato", diventando più clone di CoD che di se stesso/far cry 1, e che abbiano impacciato i nemici per permettere alla gente col pad di mirarli bene (senzafarenomi: fear 2).